Sesso procreativo e gravidanza

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Sesso procreativo e gravidanza

Messaggio da Higgs »

Ragazzi, evitiamo di degenerare. Ognuno ha la propria opinione, ma ciò non giustifica l'offendere sul piano personale altre persone per tale motivo, indipendentemente dal messaggio che si vuole trasmettere.

Vediamo di calmarci, tutti quanti. La piega che sta prendendo questa discussione non è delle più rosee.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Sesso procreativo e gravidanza

Messaggio da Sidhe »

OT
Veramente io ho risposto in modo un po' brusco a lollobit perche' ritengo assurdo che qualcuno che definisce "costrizione nei confronti della vita" la procreazione naturale, vada poi a definire stupidaggini le parole altrui. In realta', essendo la vita una corrente inarrestabile, e' proprio il controllo delle nascite ad essere una costrizione nei confronti della vita. Mi rendo conto che in un mondo sovrappopolato potrebbe essere una costrizione auspicabile, ma nondimeno e' una forzatura. Se si lasciasse fare semplicemente alla natura (essendo essa ne' buona ne' cattiva, ma abbastanza spietata) avremmo alta natalita' ed alta mortalita', mitigata dalla cooperazione e dal mutuo supporto che potrebbe nascere nei gruppi umani; quindi, ormai, una natalita' più alta della mortalita'. Questo potrebbe portare, nell'arco di alcune generazioni, a un consumo eccessivo di risorse e quindi a un ridimensionamento "naturale" del genere umano, dove per "naturale" intendo "per via di aumento della mortalita'" e non "per diminuizione della natalita'". Capisco chi vuole evitare un simile scenario. Lo capisco, ma in termini di sopravvivenza della Terra non condivido questa preoccupazione; la Terra ci sopravvivra' in ogni caso. In termini di sopravvivenza della specie, beh, anche la specie umana, ridimensionata, sopravvivra'. E forse fra quei sopravvissuti ci saranno dei miei discendendi, che non ci sarebbero se decidessi di adottare.
E' interessante che sia stato portato alla luce l'aspetto genetico. Io spero di non passare per nazista se dico che nella mia famiglia su tre figli ne sono venuti fuori almeno due con un'intelligenza sopra la media e non mi dispiacerebbe trasmettere questo gene; so che lo sviluppo dell'intelligenza dipende anche in larga misura da come si viene cresciuti e dalle esperienze a cui si viene esposti nei primi anni, ma sono convinta che sia in parte genetico e che adottando sia pure difficile intervenire in modo completo sui "primi anni" dei bambini, e per dirla in modo spiccio e brutale, non e' giusto che sia solo la madre degli idioti ad essere sempre incinta, come recita il detto.
Ok, /OT
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sesso procreativo e gravidanza

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:e per dirla in modo spiccio e brutale, non e' giusto che sia solo la madre degli idioti ad essere sempre incinta, come recita il detto.
Questa mi è piaciuta :mrgreen:
Comunque credo che buona parte dei malintesi sorti in questo topic sia a causa della definizione di egoismo, e della connotazione che la parola prende. Anche io considero egoistico il fare un figlio, ma parimenti considero egoistico non fare figli, come già detto... perché alla fine sono sempre decisioni personali, che una persona attua per assecondare la propria natura (a meno che non sia sterile e voglia figli o cose simili, ovviamente). Il termine "egoismo" di per sé è neutrale, non ha una sfumatura negativa a meno che non gliela si voglia attribuire. Anche l'istinto di sopravvivenza è un istinto egoistico, eppure concorderemmo tutti nel considerarlo legittimo, spero!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Sesso procreativo e gravidanza

Messaggio da lollobit »

I malintesi sono nati semplicemente perchè Strange ha attaccato me e Chiara PRIMA che io usassi nei suoi confronti la parola stupidaggini, e non dopo, anche se Mirko fa finta di non capire per avere un pretesto per continuare a rivolgermi offese... o forse non ci arriva, chissà. :mrgreen:
Sidhe invece ha fatto una riflessione che apprezzo, non ho mai detto che l'umanità sia totalmente negativa, anzi credo che in un bilancio complessivo ci sia molto di buono. Tuttavia, se l'istinto di conservazione prevale su altre variabili la conseguenza è sicuramente distorsiva, in questo senso intendevo come costrizione nei confronti della vita, che invece deve trovare da sola il suo corso.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Sesso procreativo e gravidanza

Messaggio da Chiara78 »

SilverKitsune ha scritto:
Sidhe ha scritto:e per dirla in modo spiccio e brutale, non e' giusto che sia solo la madre degli idioti ad essere sempre incinta, come recita il detto.
Questa mi è piaciuta :mrgreen:
Comunque credo che buona parte dei malintesi sorti in questo topic sia a causa della definizione di egoismo, e della connotazione che la parola prende. Anche io considero egoistico il fare un figlio, ma parimenti considero egoistico non fare figli, come già detto... perché alla fine sono sempre decisioni personali, che una persona attua per assecondare la propria natura (a meno che non sia sterile e voglia figli o cose simili, ovviamente). Il termine "egoismo" di per sé è neutrale, non ha una sfumatura negativa a meno che non gliela si voglia attribuire. Anche l'istinto di sopravvivenza è un istinto egoistico, eppure concorderemmo tutti nel considerarlo legittimo, spero!

Quoto, anche perchè, da quello che so io, egoismo dovrebbe voler dire non solo pensare a se stessi, ma farlo a discapito degli altri.
Mi pare che nessuno sia favorevole a questo, almeno credo, e questo è l'importante... non fare del male a nessuno.
Oltretutto, personalmente penso che nel mondo ci sia ben poco di buono, quindi se anche il genere umano si estinguesse non credo che ci sia di che disperarsi.
Non ho deciso io di essere al mondo, di consumare risorse e di dover avere a che fare con questa vita spesso ingiusta; ormai ci sono, ma non voglio che un mio eventuale figlio si debba sorbire tutto questo, ecco perchè se veramente volessi figli adotterei (o almeno ci proverei).
In ogni caso il problema non si pone perchè, come ormai sapete, figli non ne voglio.
Immaginavo che la mia opinione sulla gravidanza non fosse condivisa da tutti, ma non me la prendo, mi limito a dire la mia con calma e pacatezza.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Sesso procreativo e gravidanza

Messaggio da mirko33 »

Sì lollobit è vero, non ci arrivo, parlo a vanvera e continuo ad offenderti..cosa vuoi, non siamo tutti virtuosi, intelligenti e gentili come te! :lol:
però dai che la parte da santarellino l'hai fatta proprio bene!

Ad ogni modo, i toni si sono alzati e siamo andati OT, anche se non capisco perchè non ci sia stato un intervento più immediato dopo il famoso messaggio delle stupidaggini, anzi, Higgs tu hai risposto subito dopo quel messaggio e non hai fatto una piega. boh..
Scrivere che un altro dice stupidaggini è quindi consentito?
vabè per me è un argomento chiuso!

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Sesso procreativo e gravidanza

Messaggio da Higgs »

mirko33 ha scritto:[...]

Ad ogni modo, i toni si sono alzati e siamo andati OT, anche se non capisco perchè non ci sia stato un intervento più immediato dopo il famoso messaggio delle stupidaggini, anzi, Higgs tu hai risposto subito dopo quel messaggio e non hai fatto una piega. boh..
Scrivere che un altro dice stupidaggini è quindi consentito?
vabè per me è un argomento chiuso!
Pensavo che aveste capito da soli che stavate degenerando, ma ciò non è accaduto.

Rileggendo, tutto ciò che ho trovato è dire che UNA OPINIONE è stata ritenuta una stupidaggine ("StrageR, non diciamo stupidaggini; [...]"), e che UNA OPINIONE è stata ritenuta irrispettosa ("[...] quindi chiamarla "gesto di egoismo" o "costrizione nei confronti della vita" è fuori luogo e poco rispettoso delle persone che scelgono quest'opzione con le migliori intenzioni. [...]").

Il tutto partito da un commento male interpretato ("[...] mentre la procreazione è un gesto di egoismo e di costrizione nei confronti della vita").

Tu, invece, hai offeso UNA PERSONA sul piano personale ("li ho letti bene i post lollobit, e la sensazione che mi dai è sempre quella: sei saccente ed arrogante! [...]") ("[...] cosa vuoi, non siamo tutti virtuosi, intelligenti e gentili come te! però dai che la parte da santarellino l'hai fatta proprio bene! [...]", non credere che il sarcasmo post-flame non possa essere considerata un'offesa, soprattutto in questo contesto), ed anche se non l'ho voluta sottolineare perché posso anche capire che era molto contestualizzata, anche questa frase è parecchio pesante: "[...] Ed anche la tua sopravvivenza, come quelle di tutti noi, può essere benissimo una forzatura, ma non credo che ti 'farai fuori' per la causa o per il bene assoluto.".
Per questa volta chiudo un occhio, ma sappi che un comportamento del genere comporta un warn.

Per quanto i commenti di StrangeR possano essere risultati "sopra le righe", la discussione non aveva preso la direzione flame come quando sono intervenuto, ed i toni erano ancora pacati.

Provvederò personalmente a ripulire il thread tra 24 ore, in modo da poter dare visione ai diretti interessati della vicenda dell'avviso.
Se hai domande, mirko33, mandami pure un messaggio privato, e risponderò a tutti i tuoi quesiti.

Discutere sì, litigare no. Scatenare altro flame in questo thread non sarà più tollerato. In QUALSIASI caso.
Questo è un thread per discutere sul PROPRIO PARERE in merito al sesso procreativo e alla gravidanza, sarebbe gradito se restasse tale.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Sesso procreativo e gravidanza

Messaggio da Sidhe »

lollobit ha scritto: non ho mai detto che l'umanità sia totalmente negativa, anzi credo che in un bilancio complessivo ci sia molto di buono. Tuttavia, se l'istinto di conservazione prevale su altre variabili la conseguenza è sicuramente distorsiva, in questo senso intendevo come costrizione nei confronti della vita, che invece deve trovare da sola il suo corso.
Eh, prendiamo una qualsiasi specie animale, priviamola dei predatori naturali, e avremo delle conseguenze "distorsive", sull'ecosistema in primis. Purtroppo e' inevitabilmente cosi'.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Sesso procreativo e gravidanza

Messaggio da Bakeneko »

Chiara78 ha scritto: Oltretutto, personalmente penso che nel mondo ci sia ben poco di buono, quindi se anche il genere umano si estinguesse non credo che ci sia di che disperarsi.
Non ho deciso io di essere al mondo, di consumare risorse e di dover avere a che fare con questa vita spesso ingiusta; ormai ci sono, ma non voglio che un mio eventuale figlio si debba sorbire tutto questo, ecco perchè se veramente volessi figli adotterei (o almeno ci proverei).
Quoto! E' esattamente ciò che penso anche io.
53x+m³=Ø

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Sesso procreativo e gravidanza

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 16, 2015 12:46 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Sesso procreativo e gravidanza

Messaggio da Chiara78 »

Sono, bene o male, d'accordo con te; le uniche differenze sono che non penso mai a come sarebbe la mia vita con dei figli (perchè al solo pensiero di come staremmo, io dovendo occuparmene e loro dovendo vivere in questo mondo mi vengono i brividi; francamente preferisco indulgere in pensieri più positivi, tipo che la mia vita è più o meno come la desideravo) e più che odiare il genere umano provo un senso di sfiducia e tristezza nei suoi confronti, per le cattiverie di cui è capace (però so che ci sono le eccezioni, almeno questo).
Ma alla fine, più o meno, la pensiamo allo stesso modo.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Mira
Junior
Messaggi: 18
Iscritto il: ven lug 26, 2013 8:44 am

Re: Sesso procreativo e gravidanza

Messaggio da Mira »

Io ho una bimba e sono asessuale. Io e mio marito che sa del mio problema volevamo avere un bimbo e x farlo ho dovuto avere rapporti frequenti x alcuni mesi. Chi ha letto i miei interventi sa quanto x me sia odioso averne però non s poteva farmi dare una botta in testa e fare un'inseminazione artificiale. Dato che purtroppo l'unico modo x chi è fertile x avere figli è avere rapporti ho dovuto fare la piega e vi assicuro che è stato davvero innaturale x me però poi ho avuto una gravidanza inaspettatamente senza disagi (e sono potuta stare 9 mesi senza far sesso, evvai!!!!) e una bimba stupenda. Credo che l'asessualità sia un grosso problema.non una scelta e che non debba pregiudicare l'avere una famiglia anche se è molto difficile e triste convivere con questo handicap pur cercando di avere una vita il più possibile normale e non da misantropo. La scelta di avere figli o no x me dovrebbe essere basata su altri ragionamenti, non dall'asessualità. Il sesso devi farlo solo x averlo il bambino ma non influisce sulla sua vita quando sarà nato. Io mi auguro che mia figlia non abbia il mio stesso disturbo e che possa vivere una vita normale. La incoraggeró a seguire la propria natura qualsiasi essa sia ma spero per lei, x il suo bene e la sua felicità di esserne felice e non di viverla male come la sua mamma

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Sesso procreativo e gravidanza

Messaggio da The Wayward Fox »

Suonerò ripetitiva, Mira, ma posso chiederti di non utilizzare le parole disturbo ed handicap quando ti riferisci all'asessualità? Hai tutto il diritto di considerare negativamente la tua condizione, questo non te lo nega nessuno, ma non dare a quest'orientamento una connotazione intrinsecamente negativa quando per gli utenti di questo forum non lo è.
Detto questo, credo che nell'eventualità di avere figli asessuali o comunque non-eteronormativi la cosa migliore sia non fare loro pressione. La società ne fa già troppa, e spiegare loro che non sono costretti a seguire la direttiva imposta dall'alto ma assecondare quello che vogliono nel profondo è la cosa migliore da fare in qualunque caso.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Sesso procreativo e gravidanza

Messaggio da Chiara78 »

Sono perfettamente d'accordo con TWF.
Personalmente non mi interessa se qualcun altro considera l'asessualità (o il non voler figli, il non bere, il non fumare, insomma il non comportarsi "come la massa") un grave handicap, ma qualcun altro potrebbe aversene a male e il nostro intento non è certo quello di far scappare le persone dal forum ;) ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Mira
Junior
Messaggi: 18
Iscritto il: ven lug 26, 2013 8:44 am

Re: Sesso procreativo e gravidanza

Messaggio da Mira »

TWF, per la seconda parte del messaggio sono d'accordo con te: cerco di farlo concretamente ogni giorno con la piccola.
Per la prima parte, credo che innanzitutto ognuno possa esprimere il proprio parere, dato che il forum è libero e per fortuna nella nostra società esiste la libertà di espressione. Poi sarebbe interessante capire se la "connotazione negativa di questo orientamento" davvero non faccia parte anche solo di alcuni utenti di questo forum (mi sembra una generalizzazione quella che emerge). Personalmente ne dubito, anche perché, se uno non provasse almeno un minimo di perplessità al riguardo, forse non avrebbe nemmeno bisogno di confrontarsi con persone come lui, riunite tutte (ognuna con la propria esperienza, la propria opinione e il proprio modo di vivere le cose) in un unico posto. In ogni caso, non mi sembra che questo sia un sito che promuove l'asessualità (anche perché la vera asessualità non si sceglie) e che quindi non si possa prendere in considerazione il fatto che qualcuno possa essere così ma non trovarsi bene nella sua pelle. In ogni caso, al di là del fatto che magari qualcuno che non è d’accordo con quello che legge può comunque esserne interessato per vedere un punto di vista diverso dal suo, non sono nemmeno molto convinta che l’asessualità possa considerarsi un orientamento sessuale, dato che gli eterosessuali, gli omosessuali e i bisessuali sono orientati sessualmente verso una categoria (l’altro sesso, lo stesso o entrambi): l’asessuale non è orientato proprio verso nessuno. Anzi, asessualità etimologicamente è proprio un’assenza (alfa privativo) di sessualità e quindi di interesse/orientamento verso il sesso. E’ per questo che parlo di handicap, come un vuoto (una privazione non decisa deliberatamente) che ad alcuni come me non permette di vivere in modo completo la vita come essere umano. Ok, alcuni saranno felici di esserlo e alcuni ho letto che ne sono perfino orgogliosi, beati loro. Personalmente io lo trovo qualcosa che non mi fa stare bene, che mi disturba, per questo lo chiamo disturbo perché influisce negativamente sulla mia vita. Se fuori bisogna fingere che il sesso piaccia o essere visti come alieni parlandone apertamente con persone che non capiscono perché non sono asessuali, sarebbe bello che qui dentro si potesse essere se stessi ed esprimere la propria opinione, anche se magari non è condivisa dalla maggior parte di chi legge. E’ chiaro che, essendo una situazione che influisce nel bene (per chi è contento) o nel male (per chi la vive come un problema) sul proprio modo di vivere le cose e di sentire il proprio io e la propria emotività, risulta normale che, da quello che uno scrive, possa emergere una connotazione positiva o negativa. Altrimenti facciamo una discussione asettica sull’asessualità, elencando le caratteristiche e i gruppi di appartenenza. Se leggo che uno è orgoglioso di essere asessuale e di trovare la cosa positiva, penso di poter portare la mia visione della cosa dicendo che per me è negativa. Si potrà esprimere un’opinione o no? Se poi alcuni si sentono più protetti o più accolti qui dentro (dato che fuori non lo si è) autoconvincendosi o dichiarando di stare bene lo stesso, questa è un’altra cosa. Ma forse arroccarsi dietro certi meccanismi finisce per vanificare la possibilità che si ha qui di esprimere liberamente tutto ciò che si sente, anche se si dovesse essere in pochi a pensarla così. Se tutto questo deve risultare un’offesa per qualcuno perché la pensa in modo diverso, ragazzi, allora che senso ha fare delle discussioni?

Rispondi