Siete felici di essere asessuali?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da SilverKitsune »

Non ricordo se ho già posto questa domanda nello specifico... molto tempo fa tenni un sondaggio sull'orientamento preferito, ma era diverso.
Siete contenti di essere asessuali? Perché/Perché no? Se poteste scegliere, cambiereste orientamento in maniera temporanea? E se invece fosse un cambiamento permanente, lo fareste ugualmente?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Higgs »

Io sono contento del mio orientamento sessuale, anche se avrei preferito non fosse così fluido. Mi piacerebbe fosse più "stabile", che non variasse di giornata in giornata XD

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Bakeneko »

Non cambierei orientamento e sono felice di essere così. Perché? Non lo so di preciso. Probabilmente perché penso di essere immune da certe sensazioni sessuali che impediscono di avere totale libero arbitrio sul proprio comportamento. Tipo quando i sessuali non resistono e impazziscono perché vogliono avere un contatto sessuale con l'amato, ecco io posso vivere benissimo anche senza. E poi ho questa idea che se fossi sessuale avrei un partner e dovrei andare a fare un sacco di cose che l'asessualità mi risparmi o comunque riduce, per dirne una: frequenti visite ginecologiche. Solo al pensiero mi ritirerei in un monte lontano e vivrei da eremita.
53x+m³=Ø

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il mar gen 13, 2015 9:23 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Shali
Mega-Mitosi
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 26, 2013 9:08 pm
Orientamento: poco incline ai r.f.
Genere: donna

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Shali »

Anche io sono felice di quello che sono.
Dal momento che l'asessualità non è un problema psicologico perchè preoccuparmi? Perchè sforzarmi di essere diversa o desiderarlo? Ho imparato ad accettarmi per quella che sono difetti compresi, perchè dovrei preoccuparmi di un orientamento normale e che non fa male a nessuno?
C'erano molte persone a cui voleva bene, donne e uomini, ma se in virtù di un curioso accordo avesse dovuto, come condizione dell'amicizia, prendersi cura del loro naso e farglielo soffiare regolarmente, avrebbe preferito vivere senza amici.

nei miei stupidi ambienti
ci si lascia stare per non dire la verità


Si rivolgeva al suo mondo in onestà, alla ricerca di qualcosa che meritasse le quantità di amore che sapeva di avere dentro, ma a ogni cosa diceva: Non ti amo. Paletto di recinto marron-corteccia: Non ti amo. Poesia troppo lunga:Non ti amo. Cena nella scodella: Non ti amo. La fisica, l'idea di te, le tue leggi- Non ti amo. Nulla sembrava qualcosa in più di quello che era davvero.

Non venivano mai proferite parole d'odio, né si alzavano mani. Ancor di più: non venivano mai proferite parole di rabbia, e nulla era negato. Ma ancor di più, non venivano mai proferite parole che non fossero d'amore, e tutto era portato come un ulteriore, piccolo elemento probatorio del fatto che così può essere, e non dev'essere altrimenti; se nel mondo non c'è amore faremo un altro mondo, e lo circonderemo di mura massicce e lo arrederemo con interni rossi e soffici, e gli forniremo un battaglio che suoni come un diamante caduto nel feltro di un gioielliere in modo che non lo sentiamo mai. Amami perché l'amore non esiste e io ho provato tutto ciò che esiste.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Chiara78 »

Bakeneko ha scritto:Non cambierei orientamento e sono felice di essere così. Perché? Non lo so di preciso. Probabilmente perché penso di essere immune da certe sensazioni sessuali che impediscono di avere totale libero arbitrio sul proprio comportamento. Tipo quando i sessuali non resistono e impazziscono perché vogliono avere un contatto sessuale con l'amato, ecco io posso vivere benissimo anche senza. E poi ho questa idea che se fossi sessuale avrei un partner e dovrei andare a fare un sacco di cose che l'asessualità mi risparmi o comunque riduce, per dirne una: frequenti visite ginecologiche. Solo al pensiero mi ritirerei in un monte lontano e vivrei da eremita.

Quoto assolutamente, per me è la stessa cosa.
Ovviamente sono sicura che ci sono sessuali che non sono completamente in balia dei propri istinti, ma la demisessualità mi va benissimo, mai come in questo caso "la verità sta nel mezzo" :lol:
Riesco a capire le ragioni dei sessuali, non ho problemi a fare sesso se davvero sto bene con la persona in questione ma non avendo la "fissazione" di alcuni di loro posso vivere con più equilibrio e raziocinio.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da lollobit »

Sono felicissimo e sinceramente anche orgoglioso di non essere sessuale

Avatar utente
Manhattan
Mega-Mitosi
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:16 pm
Orientamento: asex-etero
Località: Bergamo-Milano

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Manhattan »

Eeh... Bella domanda... Forse avevo già risposto a qualcosa di simile, ma torno volentieri sull'argomento.

Da un lato non mi dispiace affatto essere asessuale, perchè sono contento di non essere "schiavo" dell'istinto sessuale. Vedo molte persone che, pur di soddisfare questo istinto, si snaturano e sopportano situazioni a loro tutt'altro che congeniali.

Dall'altro, il mio desiderio di "costruire" una famiglia è freato da questa condizione. Purtroppo l'assenza o debolezza di pulsioni sessuali ha un duplice effetto: innanzitutto non mi spinge a dedicare molte energie alla ricerca di una partner (cosa che, invece, noto essere un chiodo fisso per i sessuali); inoltre rende più difficile il trovare una partner con le medesime o simili caratteristiche in termini di pulsioni sessuali.


In definitiva, quindi, mi risulta difficile dire di essere contento della mia asessualità, pur avendola ormai accettata di buon grado.
Ho imparato ad apprezzarne gli aspetti positivi, come, appunto, il non dover spendere tutte quelle energie e tempo per "procurarmi" una partner sessuale; però anche gli aspetti negativi hanno il loro peso.

Avatar utente
strangeR
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 93
Iscritto il: mar mar 31, 2009 12:26 am
Orientamento: asessuale

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da strangeR »

Manhattan ha scritto:Da un lato non mi dispiace affatto essere asessuale, perchè sono contento di non essere "schiavo" dell'istinto sessuale. Vedo molte persone che, pur di soddisfare questo istinto, si snaturano e sopportano situazioni a loro tutt'altro che congeniali.

Dall'altro, il mio desiderio di "costruire" una famiglia è freato da questa condizione. Purtroppo l'assenza o debolezza di pulsioni sessuali ha un duplice effetto: innanzitutto non mi spinge a dedicare molte energie alla ricerca di una partner (cosa che, invece, noto essere un chiodo fisso per i sessuali); inoltre rende più difficile il trovare una partner con le medesime o simili caratteristiche in termini di pulsioni sessuali.
ho dei pensieri praticamente identici. sarei curioso di cosa si prova con una libido più alta, sperimentare in prima persona quelle sensazioni che per tante altre persone sono così importanti, anche per capire come ragionano... una prova la farei, anche se a regime non vorrei stravolgere questo aspetto, sicuramente non ribaltarlo completamente: in questo momento se voglio posso agire a livello di comportamento, se volessi scendere a compromessi con una persona sessuale, quindi ho la mia libertà di scelta e non sono succube della mia asessualità, e questo è importante. certo, come diceva Manhattan, non ho molta iniziativa verso la ricerca di una donna e, con una donna, avrei un'iniziativa nulla in senso sessuale, ma il compromesso si fa in due: lei avrebbe rispetto del fatto che la cosa non mi interessa e non si aspetterebbe da me l'iniziativa sessuale come indice dello stato di salute del rapporto, o conferma dei miei sentimenti

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Caos »

In generale sì, dopotutto sono fatta così! È una cosa che va accettata come essere bassi, biondi o alti....a volte si vorrebbe cambiare ma, così non saremmo più noi! :)
Però, se si potesse, una giornata da sessuale e anche da romantica la farei....solo per curiosità :wink:
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da SilverKitsune »

Io non ho mai avuto problemi o sentimenti negativi nei riguardi della mia asessualità, neanche quando ho capito che mi avrebbe portato su una strada difficile in senso romantico: anziché pensare "Come vorrei essere sessuale!", ho pensato "Come vorrei che almeno metà mondo fosse asessuale!" :lol:
E' una cosa che fa parte di me. Non so spiegarlo meglio. Non è razionale, perché alla fine ci sono pro e contro sia all'essere sessuale che all'essere asessuale, e se fossi nat* sessuale probabilmente penserei le stesse identiche cose del mio orientamento, qualunque esso fosse.

Ho un risentimento di intensità variabile verso il mio orientamento romantico, però... non mi piace NON essere aromantic*. In generale. Anche questa è una cosa che molto probabilmente proverei pure nei panni di una persona sessuale. L'essere asessuale di per sé mi comporta delle difficoltà, è vero, ma non riesco proprio a gestire le poche situazioni in cui provo qualcosa per qualcuno. Mi stravolge la vita, nel bene o nel male. Finché è nel bene, tutto ok, ma c'è sempre il rischio che qualcosa vada storto... è un rischio che non mi piace correre, ma non posso avere sentimenti a comando. ._.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da mirko33 »

negli ultimi anni è andata sempre meglio, ho imparato ad ascoltarmi, a rispettarmi e ad accettarmi sempre più.
da un anno a questa parte poi, dopo l'incontro con AVENit, posso dire di aver trovato un discreto stato di serenità e perché no, di soddisfazione.

non demonizzo i sessuali, perché per loro è naturale spendere le proprie energie alla ricerca di un partner e di una sessualità di coppia.
così come gli asessuali è naturale impegnare le proprie energie in altre attività.
l'ossessione poi è un'idea fissa che prescinde dall'orientamento sessuale. il sesso è una delle tante ossessioni che la gente ha; siamo 'schiavi' di tantissime cose/comportamenti e spesso senza rendercene pienamente conto.

quindi concludendo probabilmente se si potesse ripassare dal 'via', tra asessualità e sessualità sceglierei la seconda.
però sono contento di quel che sono e farò il possibile per viverlo al meglio secondo la mia natura.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Chiara78 »

Per citare Kit, io spesso mi dico "come vorrei che più persone avessero il coraggio di essere se stesse!".
Molte "minoranze" in questo caso non sarebbero più tali, ci scommetto.
Quotando Bakeneko, mi sono dimenticata di specificare, anche se ormai lo sapete, che il partner ce l'ho, ma essendo grey-A ed essendo arrivati entrambi al "momento fatidico" vergini, non mi sono dovuta preoccupare di malattie&co... avevamo 23 anni, un sessuale "puro" non so se avrebbe aspettato "tanto" ;)
D'altra parte sicuramente un sacco di sessuali vorrebbero andarci piano, ma non lo fanno perchè il sesso, verso i 14 anni, si "deve" fare.
Mah :roll:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

secrets
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 84
Iscritto il: sab feb 23, 2013 5:41 pm
Orientamento: asessuale romantico
Genere: maschio

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da secrets »

Mi aggiungo a mirko e manhattan... L'asessualità mi ha innegabilmente creato problemi con l'altro sesso e perfino con gli amici, così più volte mi sono chiesto come sarebbe stata una vita più "tranquilla", senza queste difficoltà, differenze, distanze con gli altri. D'altra parte, però, davanti a me stesso ho sempre accettato la mia natura (anzi non mi sono mai posto il problema di accettarla perché era mia e basta) e, non potendo cambiare quella degli altri, sto provando a viverla con uno spirito diverso rispetto al passato, con più serenità...
E allora l'esistenza che importanza ha? Io esisto meglio che posso!

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da klizia »

Sto bene con me stessa e il mio orientamento quindi direi che ne sono contenta. Non lo cambierei, nè in modo permanente nè temporaneo perchè fatico molto ad immaginarmi diversa da quella che sono!

Rispondi