squish sta a rapporto queerplatonico come....

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

squish sta a rapporto queerplatonico come....

Messaggio da animapura »

innamoramento sta a fidanzamento? si può dire che il primo "processo" sia tutto INTERNO, mentre il secondo (innamoramento-fidanzamento) passi dall'interno all'esterno?
da trentenne quale sono fino ad ora ho provato solo squish che talvolta si è trasformato in rapporto queerplatonico...
il mio "problema" è che se a me le relazioni queerplatoniche sono quelle che "mi escono naturali" e che mi rendono felici so che per l'altra parte non è così, nel senso so che normalmente le persone hanno comunque bisogno di relazioni CONCRETE...dunque ho sempre paura che una relazione REALE e CONCRETA lo faccia allontanare dal rapporto queerplatonic...
dite che è una buona idea parlare con la persona in questione di questa mia paura? che tipo di discorso potrei fare? da dove iniziare?
grazie ancora, mi state aiutando tantissimo, un abbraccio a tutti.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: squish sta a rapporto queerplatonico come....

Messaggio da SilverKitsune »

Erroneo: squish sta a rapporto queerplatonico come cotta (crush) sta a rapporto romantico. Ovvero, non necessariamente una squish implica il desiderio o la formazione di un rapporto queerplatonico, così come non necessariamente una cotta implica il desiderio o la formazione di un rapporto romantico.
Cioè, in un certo senso puoi anche vederlo come innamoramento e fidanzamento, non è del tutto sbagliato... solo che i termini tecnici giusti sarebbero quelli che ti ho indicato sopra :mrgreen:

Riguardo alla tua domanda, il punto di partenza deve essere la tua chiarezza mentale. Chiediti: cosa voglio io da questa persona? Che rapporto voglio condividerci? Una volta chiarite le cose a te stessa potrai anche passare alla fase discorsiva con l'individuo interessato. Se quel che vuoi è un rapporto non romantico, che comunque abbia qualcosa di "speciale", puoi semplicemente dirglielo così, spiegandogli che la tua non è mancanza di affetto ma semplice volontà di costruire un rapporto diverso da quello generalmente costruito. Purtroppo in questo caso non c'è nessuna garanzia: se l'altra persona vuole una relazione romantica e da te non può averla, potrebbe trovarsela con un'altra persona, e in quel caso il rapporto queerplatonico potrebbe passare in secondo piano. Non c'è niente che tu possa fare per evitarlo, qualora sia "destinato" a succedere: il mantenimento di un rapporto, di qualunque tipo esso sia, dipende dalla volontà di entrambe le parti, quindi anche la tua controparte dovrebbe essere d'accordo a rendere il rapporto queerplatonico esclusivo, altrimenti nessuno può assicurare che non si innamori di un'altra persona.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi