Riuscite a concepire l'attrazione sessuale?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Riuscite a concepire l'attrazione sessuale?

Messaggio da SilverKitsune »

La domanda è rivolta principalmente agli asessuali, ma chiunque si senta libero di partecipare :)
Riuscite a comprendere e/o immaginare, a livello astratto, cosa significhi essere sessualmente attratti da qualcuno? In altre parole, riuscite a "immedesimarvi" nei sessuali? Se sì, cosa immaginate? In che modo concepite l'attrazione sessuale?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Riuscite a concepire l'attrazione sessuale?

Messaggio da Sidhe »

Beh... posso solo riportare qui quanto ho scritto nel topic "essere fidanzati con un asessuale":
Sidhe ha scritto:io riesco a immaginare, credo, come debba essere, perche' mi e' capitato di leggere storie e romanzi e perche' siccome provo ovviamente attrazione estetica, e talvolta desiderio sessuale (mai legato pero' al desiderio di compiere l'atto), immagino l'attrazione sessuale come una "attrazione estetica che causa desiderio sessuale, e/o desiderio sessuale che alimenta e si esprime attraverso quell'attrazione estetica". La stretta allo stomaco io la provo quando sono invaghita o innamorata di qualcuno; se immaginassi di provare desiderio sessuale in presenza di una persona per cui provo attrazione romantica o estetica, forse mi avvicinerei a capire l'attrazione sessuale. Ma allo stesso modo, capisco di non averla mai provata.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Riuscite a concepire l'attrazione sessuale?

Messaggio da Asuka »

è come un fuoco, un formicolio che pervade il corpo
è una fame strana, diversa dalla voglia spasmodica d cioccolato ma al contempo simile!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Riuscite a concepire l'attrazione sessuale?

Messaggio da SilverKitsune »

Asuka ha scritto:è come un fuoco, un formicolio che pervade il corpo
è una fame strana, diversa dalla voglia spasmodica d cioccolato ma al contempo simile!
Più o meno è quel che ho immaginato, anche se per parte la capisco e per parte no: riesco a immaginare che una persona possa provare un desiderio spasmodico per qualche cosa, anche se la collego a casi molto estremi (posso comprendere il tutto solo figurandomi una persona che cerca dell'acqua in un deserto o cose del genere), ma di per sé l'attrazione non so se l'ho capita o meno. Il modo in cui l'ho dipinta mentalmente somiglia più alla strana metafora di un bisogno fisico, e non per tutti i sessuali il sesso è un bisogno fisico.
Posso provare a immaginare anche il desiderio sessuale verso persone con cui si è legati collegandolo al desiderio che ho di abbracciare le persone che mi sono molto vicine (che di per sé non ha niente di sessuale, ma la natura e la motivazione del desiderio è la stessa), ma... anche lì non si dovrebbe parlare di attrazione ma di desiderio.
Non so, dal punto di vista semantico la differenza mi è chiara, ma forse nella comprensione profonda faccio ancora confusione :?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi