come fa un "sessuale" a innamorarsi di un asessuale?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Nicola
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: mar nov 20, 2012 1:15 pm
Orientamento: etero
Genere: mashio

Re: come fa un "sessuale" a innamorarsi di un asessuale?

Messaggio da Nicola »

Perdonatemi se nn ho letto attentamente le vostre risposte ma posso dire la mia su questo argomento, se io mi sono innammorato di una donna sessuale, perchè un uomo sessuale non può innammorarsi di un'asex?
poi ci sono delle sfumature da sottolineare io nn sono dichiarato con tutti asex, la considero una cosa mia xsonale e lo confesso solo alle xsone di cui mi fido ciecamente,
forse tu hai fatto la stessa cosa o sei asex dichiarata con tutti?

Grazie x l'attenzione e buona serata :)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: come fa un "sessuale" a innamorarsi di un asessuale?

Messaggio da Chiara78 »

Non so se ti riferissi a me, comunque nel mio caso non c'è bisogno di grandi rivelazioni: si vede chiaramente, da come mi comporto, che il sesso è agli ultimi posti nei miei pensieri, e frequento persone che, pur non essendo asessuali (anche se forse qualcuno demisessuale come me c'è) non ne parlano ad ogni piè sospinto, anzi.
Non tutti i sessuali sono fissati con il sesso; magari hanno più desiderio di noi, ma se sono persone intelligenti non passano il loro tempo facendo battutacce in tema e facendo sentire in imbarazzo chi è chiaramente poco propenso a parlare dell'argomento.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: come fa un "sessuale" a innamorarsi di un asessuale?

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Non tutti i sessuali sono fissati con il sesso; magari hanno più desiderio di noi, ma se sono persone intelligenti non passano il loro tempo facendo battutacce in tema e facendo sentire in imbarazzo chi è chiaramente poco propenso a parlare dell'argomento.
Vero, e poi le battute a sfondo sessuale possono piacere anche agli asessuali. Per esempio io le trovo divertenti, se sono fatte con buon gusto e senza essere offensivi. :mrgreen:
Aggiungo inoltre che l'innamoramento di per sé è un processo biochimico e psicologico, e una persona non può razionalmente decidere di non innamorarsi di un'altra, quindi è possibilissimo che un asessuale e un sessuale si innamorino... magari poi decidono di non stare insieme perché non sono compatibili, ma quello fa parte delle loro scelte personali, le quali sono slegate da attrazione e orientamento.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: come fa un "sessuale" a innamorarsi di un asessuale?

Messaggio da Nemesi »

SilverKitsune ha scritto:
Chiara78 ha scritto:Non tutti i sessuali sono fissati con il sesso; magari hanno più desiderio di noi, ma se sono persone intelligenti non passano il loro tempo facendo battutacce in tema e facendo sentire in imbarazzo chi è chiaramente poco propenso a parlare dell'argomento.
Vero, e poi le battute a sfondo sessuale possono piacere anche agli asessuali. Per esempio io le trovo divertenti, se sono fatte con buon gusto e senza essere offensivi. :mrgreen:
Aggiungo inoltre che l'innamoramento di per sé è un processo biochimico e psicologico, e una persona non può razionalmente decidere di non innamorarsi di un'altra, quindi è possibilissimo che un asessuale e un sessuale si innamorino... magari poi decidono di non stare insieme perché non sono compatibili, ma quello fa parte delle loro scelte personali, le quali sono slegate da attrazione e orientamento.
Ma infatti, quoto in pieno questa grande verità. E poi dipende anche da cosa si intende per innamoramento. Se come penso si intende l'attrazione romantica, essere asessuali o no non dovrebbe contare nulla! :D
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: come fa un "sessuale" a innamorarsi di un asessuale?

Messaggio da Chiara78 »

Giustissimo, Kitsune... in teoria si dovrebbe usare anche la testa per capire se si può davvero star bene con una persona o no, soprattutto dopo la prima "batosta".
Peccato che molti si lascino trascinare e con la scusa dell'amore rimedino storie deprimenti, una dopo l'altra... spesso, mi sa, il cervello è solo un accessorio.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: come fa un "sessuale" a innamorarsi di un asessuale?

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Giustissimo, Kitsune... in teoria si dovrebbe usare anche la testa per capire se si può davvero star bene con una persona o no, soprattutto dopo la prima "batosta".
Peccato che molti si lascino trascinare e con la scusa dell'amore rimedino storie deprimenti, una dopo l'altra... spesso, mi sa, il cervello è solo un accessorio.
Non sempre la scelta è dettata da stupidità, alcune volte i due partner pensano davvero di poter stare insieme anche se sono molto diversi come persone. Nel caso particolare di una coppia mista asessuale/sessuale, che funzioni o non funzioni dipende interamente dagli individui. E' una questione talvolta di ingenuità, talvolta di perseveranza, ma le cose non vanno sempre a finire male per forza.
Certo, quando poi vanno male, uno se lo dovrebbe quantomeno aspettare :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: come fa un "sessuale" a innamorarsi di un asessuale?

Messaggio da Chiara78 »

Appunto, era quello che volevo dire... e da qui prendere precauzioni per il futuro :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: come fa un "sessuale" a innamorarsi di un asessuale?

Messaggio da Bianca »

Questo argomento non è mai obsoleto.






Immagine






Immagine






Se Bianca prende le pastiglie giuste (Fourbil e Aquilot) riesce a fare cose meravigliose...................
Ultima modifica di Bianca il mer feb 07, 2018 4:58 pm, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: come fa un "sessuale" a innamorarsi di un asessuale?

Messaggio da Bianca »

Leggendo, si capisce quanto sia attuale un argomento aperto alla fine del 2012.
La “disponibilità” non c’entra niente con l’amore; le pressioni rappresentano soltanto il non rispetto.
Può darsi che qualcuno coltivi la convinzione/speranza di fare da mentore; riscontrerà molto presto quanto sia sbagliata questa sua idea.

Avatar utente
Nera
Mega-Mitosi
Messaggi: 168
Iscritto il: mar apr 30, 2019 11:42 pm
Orientamento: asessuale
Genere: MtF

Re: come fa un "sessuale" a innamorarsi di un asessuale?

Messaggio da Nera »

animapura ha scritto:
dom ott 14, 2012 5:27 pm
se me lo spiegate mi dateun pò di coraggio per credere nell'amore, che per me resta un sogno che non si è mai realizzato....insomma se io da ragazza asessuale non ho per nulla la predisposizione a mandare dei segnali di "disponibiltà" in quel senso come potrebbe un ragazzo innamorarsi di me?
grazie mille a coloro che mi risponderanno
Molto interessante.

Questo è un punto molto dolente probabilmente per molte persone asessuali.
Come faccio a pretendere amore se non sono capace di darne ?

Amore inteso come passione, desiderio e sesso.
La gente non distingue queste cose né può fare a meno di esse.

Non provando attrazione è difficilissimo mandare quei messaggi di desiderio ... non tanto di disponibilità.
Io sono disponibile ad essere amata ma questo non basta.

Le persone sesso-normative hanno bisogno della conferma di piacere di essere desiderati hanno bisogno di sapere che noi godiamo … godiamo di loro.
hanno bisogno di sapere che ci soddisfano sessualmente. Altrimenti si sentono falliti, inutili, incapaci… crollano .

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: come fa un "sessuale" a innamorarsi di un asessuale?

Messaggio da Bianca »

Non bisogna fare confusione tra il desiderio/bisogno di sesso e la capacità di amare...
Le due cose, si possono scindere.
Anzi, mentre il primo può portare ad un condizionamento a senso unico, la seconda nasce e vive senza condizionamenti.

La disponibilità ad amare può essere così esplicita da superare di molto il messaggio di un desiderio sessuale.

E' vero che tutti vogliamo avere la conferma di piacere, di essere desiderati ma la mente umana ha grandi capacità e vede ciò che desidera in manifestazioni che non hanno niente a che fare con il sesso, altrimenti saremmo estremamente limitati.
La società ci impone un modo di guardare al sesso che ci condiziona.
Se tutto attorno a me mi vuole dimostrare che nei rapporti, affettivi e no, è l'attività sessuale quello che conta, io sarò portata a prendere in considerazione il sesso prima che i sentimenti.

Se io sono in grado di sovvertire ciò che mi viene imposto, avrò la conferma di saper amare nel modo più completo, vero e profondo.

Rispondi