Ciao a tutti

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Francesca74
Newbie
Genere: femmina

Ciao a tutti

Messaggio da Francesca74 »

Francesca, 52 anni, da Roma :)
Considerata da amici e colleghi “aliena” per la mia totale assenza di interesse nei confronti del sesso, tanto che quando dico che preferirei tutt’altro genere di connessione e frequentazione mi guardano col sopracciglio alzato :roll:
E giù di terzo grado sul “ma come fai? ma non ti manca? Ma è impossibile”
Che stress

Quindi spero di trovare un angolino di tranquillità in questa comunità :)

Ross_BO
Junior
Orientamento: Asessuale eteroromantico
Genere: Maschio

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Ross_BO »

Ciao Francesca, benvenuta!
Tutto normale, sono le classiche domande che ci fanno le persone quando scoprono il nostro orientamento. Vedrai che qui ti sentirai compresa. Siamo rari, ma per questo molto preziosi! Un abbraccio! Ciao!

Michel
Junior
Orientamento: Autosessuale romantico

Messaggio da Michel »

È normalissimo che se si parla apertamente di non cercare sesso condiviso ci sia stupore dall'altra parte. In genere io non ne parlo, vado avanti per la mia strada, condivido tantissime cose con amici e conoscenti e non mi sono mai sentito in difficoltà. Ovviamente questo gruppo, come altri sui social sono utilissimi sia per parlare liberamente che per fare eventuali conoscenze quindi benvenuta.

Cannella
Junior

Messaggio da Cannella »

Buongiorno Francesca. Quindi sei sempre stata single o hai avuto partner asex?

Francesca74
Newbie
Genere: femmina

Messaggio da Francesca74 »

Buongiorno e grazie per l’accoglienza 🙂
Ho avuto diverse relazioni “classiche” dove l’avere rapporti era dato dal cercare di essere “normale”, perché vivevo questo mio disinteresse come qualcosa di sbagliato in me o nella persona con cui stavo, mettendo in dubbio la relazione, il partner, i sentimenti (tutto avveniva ovviamente nella mia testa, perché figuriamoci il terremoto che avrei innescato dicendo “sai non è che a me piaccia poi granché avere rapporti”)
La mia adolescenza è iniziata a fine anni 80, potete quindi immaginare quanto fosse vissuto in modo strano questo mio disinteresse, pensavo addirittura di essere depressa o affetta da qualche disturbo, e quindi ho semplicemente cercato di ignorarlo fingendo per farmi accettare ed amare.
Chiaramente senza successo visto che sono passata attraverso relazioni e convivenze chiudendole tutte io perché sentivo sempre che non era la relazione che volevo, la sentivo troppo superficiale.

Penso sia un po’ un percorso comune per noi coetanei 🙂

asex_85RM_abc
Junior

Messaggio da asex_85RM_abc »

Francesca74 ha scritto:
sab mag 23, 2026 1:27 pm
Buongiorno e grazie per l’accoglienza 🙂
Ho avuto diverse relazioni “classiche” dove l’avere rapporti era dato dal cercare di essere “normale”, perché vivevo questo mio disinteresse come qualcosa di sbagliato in me o nella persona con cui stavo, mettendo in dubbio la relazione, il partner, i sentimenti (tutto avveniva ovviamente nella mia testa, perché figuriamoci il terremoto che avrei innescato dicendo “sai non è che a me piaccia poi granché avere rapporti”)
La mia adolescenza è iniziata a fine anni 80, potete quindi immaginare quanto fosse vissuto in modo strano questo mio disinteresse, pensavo addirittura di essere depressa o affetta da qualche disturbo, e quindi ho semplicemente cercato di ignorarlo fingendo per farmi accettare ed amare.
Chiaramente senza successo visto che sono passata attraverso relazioni e convivenze chiudendole tutte io perché sentivo sempre che non era la relazione che volevo, la sentivo troppo superficiale.

Penso sia un po’ un percorso comune per noi coetanei 🙂
Ciao Francesca ti ho scritto in privato se vuoi parlare un po
Ultima modifica di asex_85RM_abc il mar lug 21, 2026 1:13 pm, modificato 1 volta in totale.

ZombieMax
Junior
Orientamento: Asex romantic

Messaggio da ZombieMax »

Benvenuta, Francesca! 😊 Ti capisco benissimo. Purtroppo c'è ancora l'idea che il desiderio sessuale sia universale e che chi non lo prova debba per forza "avere qualcosa che non va". In realtà ognuno vive le relazioni e l'intimità a modo proprio, e non c'è nulla di sbagliato nel preferire connessioni emotive, intellettuali o affettive piuttosto che sessuali. Qui troverai persone che non ti faranno il terzo grado, ma che semplicemente ti comprenderanno e ti accoglieranno per quella che sei. 🌷

Dumb*
Membro
Genere: Donna

Messaggio da Dumb* »

Ciao Francesca ,benvenuta !

Rispondi