Confusione in testa

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
MadameBovary
Newbie
Orientamento: Asessuale romantica
Genere: Femmina

Confusione in testa

Messaggio da MadameBovary »

Ciao a tutti, sono nuova qui, sono una ragazza di 21 anni e da poco ho capito di poter essere asessuale.
Tutto nasce da un discorso avuto con delle mie amiche, loro sono sessualmente attive e non hanno problemi a parlare del sesso e di tutti i suoi lati positivi, io però in questi discorsi non so mai cosa dire se non alcune scuse come: "no a me per ora non interessa", "non ho voglia di avere relazioni in questo momento", "sto bene così". Più andando avanti ad ascoltare i loro discorsi però, più ho capito quanto la mia realtà sia lontana dalla loro. Ho sempre visto il sesso come qualcosa che mi preoccupa, tutte le volte che stavo per arrivare a quella situazione non mi sentivo pronta e mi veniva una forte nausea, per esempio a 18 anni con un ragazzo che mi piaceva e a cui piacevo ci ritrovammo a dormire insieme e nel momento in cui si avvicinò a me mi sentivo come se avessi il mal di mare.
La scorsa estate ho iniziato ad uscire con un ragazzo, lui oggettivamente molto bello, era molto preso da me, mi piaceva passare il tempo con lui e mi sentivo bene mentre stavamo insieme, una sera peró capì che lui stava cercando di farmi capire di voler effettivamente avere un rapporto e quando io gli dissi che non mi andava ci rimase male, dicendo che stavamo già uscendo insieme da un po', arrivata a casa pensai subito che il problema fosse che non mi piaceva abbastanza e stroncai la relazione per messaggio. E invece con la consapevolezza che ho avuto recentemente, sono abbastanza sicura che l'unico problema era il fatto che non ero sessualmente attratta da lui, ma dal punto di vista sentimentale/affettivo invece mi piaceva molto.
Il punto è che non penso di essere mai stata sessualmente attratta da nessuno, anche la mia più grande cotta mai ricambiata, se ci penso, non mi verrebbe mai di andare a letto con lui, anche se di questo ragazzo sono sempre stata cotta.
Quindi penso di volere e di avere bisogno di una relazione, il punto è che non penso di essere interessata alla sfera sessuale e questa cosa mi spaventa perchè come potrei mai spiegare a qualcuno di volerci stare insieme, ma di non essere sicura di volerci avere un qualcosa di fisico, visto che il solo pensiero mi fa stare male.
Questo è tutto, scusate se ho scritto tanto, vorrei peró sapere la vostra opinione, visto che magari ne sapete più di me del mondo dell'asessualità e vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai avuto esperienze e sensazioni simili.
Grazie per aver prestato attenzione alle mie lunghe parole <3

Rupert
Junior
Orientamento: Asex
Genere: Maschio

Re: Confusione in testa

Messaggio da Rupert »

Ciao! é sempre bello ritrovarsi con esperienze simili che vengono vissute da altri, non tanto perchè immagino non siano state piacevoli, ma sicuramente perchè ogni volta ci ricorda che non siamo soli e possiamo trovare finalmente comprensione. Anche io ho vissuto un'esperienza simile, anche se sono di poco più grande di te e capisco benissimo la tua reazione (ti invito magari a recuperare il messaggio che ho pubblicato qualche settimana fa se volessi conoscere la mia storia). Purtroppo non c'è una guida, non c'è un manuale di istruzione e la strada della comprensione di sè richiede pazienza e ricerca, non credo ci siano degli psicologi nel forum che possano aiutarti, ma confrontarti con altre persone che vivono un'esperienza simile alla tua può aiutarti a capire se questo è il tuo posto o meno. Se vuoi possiamo sentirci tranquillamente anche per messaggi privati, devo dire che da quando mi sono iscritto al forum torno abbastanza spesso per leggere esperienze di altre persone o vedere se qualcuno di nuovo si è aggiunto. Dunque, Benvenuta!

Michel
Junior
Orientamento: Autosessuale romantico
Genere: Maschio

Messaggio da Michel »

Benvenuta. Da quel che scrivi direi che non hai molta confusione in testa, ma hai invece le idee molto chiare. Giusto però, data soprattutto l'età molto giovane, che tu abbia dentro di te la sensazione di "essere in confusione". Nel momento in cui senti desiderio di frequentare una persona, hai voglia di condividere situazioni con questa, senti comunque attrazione, ma non il desiderio di "consumare" significa chiaramente che rientri nella sfera dell'asessualità, nella fattispecie romantica. Magari in futuro sarà diverso, sei ancora estremamente giovane, però ora devi, a mio parere, seguire il tuo istinto e ciò che ti può far stare bene quindi se riesci a trovare una persona che abbia sostanzialmente la tua visione non può che farti bene ed aiutarti a capire davvero tè stessa.

MadameBovary
Newbie

Rupert ha scritto:
mar apr 07, 2026 2:40 pm
Ciao! é sempre bello ritrovarsi con esperienze simili che vengono vissute da altri, non tanto perchè immagino non siano state piacevoli, ma sicuramente perchè ogni volta ci ricorda che non siamo soli e possiamo trovare finalmente comprensione. Anche io ho vissuto un'esperienza simile, anche se sono di poco più grande di te e capisco benissimo la tua reazione (ti invito magari a recuperare il messaggio che ho pubblicato qualche settimana fa se volessi conoscere la mia storia). Purtroppo non c'è una guida, non c'è un manuale di istruzione e la strada della comprensione di sè richiede pazienza e ricerca, non credo ci siano degli psicologi nel forum che possano aiutarti, ma confrontarti con altre persone che vivono un'esperienza simile alla tua può aiutarti a capire se questo è il tuo posto o meno. Se vuoi possiamo sentirci tranquillamente anche per messaggi privati, devo dire che da quando mi sono iscritto al forum torno abbastanza spesso per leggere esperienze di altre persone o vedere se qualcuno di nuovo si è aggiunto. Dunque, Benvenuta!
Ciao, il messaggio che hai scritto è stato uno dei primi che ho letto mentre curiosavo ed è stato uno di quelli in cui mi sono sentita più rappresentata e compresa da ciò che dicevi.
Questa mia realizzazione mi è capitata adosso solo recentemente e non avendo nessun conoscente nella stessa situazione non riesco ad immedesimarmi con le esperienze di nessuno dei miei amici, quindi essere finita qui su questo forum mi sta facendo capire di non essere pazza e che ci sono in realtà molte persone che vivono i miei stessi conflitti interiori.
Si certo mi piacerebbe scambiarci opinioni anche per messaggio privato :)

MadameBovary
Newbie

Michel ha scritto:
mar apr 07, 2026 4:00 pm
Benvenuta. Da quel che scrivi direi che non hai molta confusione in testa, ma hai invece le idee molto chiare. Giusto però, data soprattutto l'età molto giovane, che tu abbia dentro di te la sensazione di "essere in confusione". Nel momento in cui senti desiderio di frequentare una persona, hai voglia di condividere situazioni con questa, senti comunque attrazione, ma non il desiderio di "consumare" significa chiaramente che rientri nella sfera dell'asessualità, nella fattispecie romantica. Magari in futuro sarà diverso, sei ancora estremamente giovane, però ora devi, a mio parere, seguire il tuo istinto e ciò che ti può far stare bene quindi se riesci a trovare una persona che abbia sostanzialmente la tua visione non può che farti bene ed aiutarti a capire davvero tè stessa.
Ciao, grazie per la risposta, diciamo che sono stata confusa per diversi anni e solo ora sto cercando di dare un senso e un nome alla mia confusione.

Dumb*
Membro
Genere: Donna

Messaggio da Dumb* »

Benvenuta ;

Rispondi