Dove si incontrano gli asessuali?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Nur111
Junior
Orientamento: a-spec (ancora non so bene)
Genere: donna

Dove si incontrano gli asessuali?

Messaggio da Nur111 »

Buonasera a tuttə!
Io ho parecchi dubbi, ma ho anche difficoltà a parlare di cose così personali su internet quindi vorrei iniziare dalla cosa più semplice che mi viene in mente: che voi sappiate, ci sono delle risorse offline per la comunità asessuale?
In questi giorni sto provando a informarmi; ho trovato diversi libri, siti e pagine social informativi (molti sono in inglese ma vabbè), però sto facendo fatica a trovare posti dove ci si possa incontrare dal vivo…
Non parlo di siti d’incontri (ho già visto che quelli ci sono, ma dato che in questo momento non voglio una relazione preferirei evitarli 😅) ma di gruppi di confronto, di supporto, o anche raduni in cui si va a mangiare qualcosa insieme e si chiacchiera in un ambiente ace-friendly!
Ho trovato un solo collettivo che organizza cose del genere ma a quanto ho capito fa per lo più cose a nord (io sono a Roma)… Qui abbiamo il gay center, arcigay ecc che penso organizzino eventi ma quelli che ho trovato sono per lo più improntati su persone omosessuali, e visto che immagino che le problematiche siano diverse non so quanto possano aiutare.
La mia domanda é: ci sono davvero così poche iniziative, oppure sono io che non sono capace di trovarle?
Grazie da ora se qualcunə si prenderà il tempo di rispondermi!

jems889
Newbie

Re: Dove si incontrano gli asessuali?

Messaggio da jems889 »

A Roma non ci sono ancora molti gruppi offline dedicati esclusivamente alla comunità asessuale, ma puoi trovare spazi inclusivi presso il Gay Center o Arcigay Roma, che spesso ospitano eventi LGBTQIA+ aperti a tutte le identità. AVEN Italia ha forum e gruppi Telegram dove potresti trovare persone interessate a incontri dal vivo. Anche se le iniziative ace-specifiche sono rare, con un po’ di rete potresti contribuire a farne nascere di nuove.

ivanaleitte
Newbie
Orientamento: Confusa
Genere: Femmina

Messaggio da ivanaleitte »

jems889 ha scritto:
mer ott 15, 2025 8:31 am
A Roma non ci sono ancora molti gruppi offline dedicati esclusivamente alla comunità asessuale, ma puoi trovare spazi inclusivi presso il Gay Center o Arcigay Roma, che spesso ospitano eventi LGBTQIA+ 1212 aperti a tutte le identità. AVEN Italia ha forum e gruppi Telegram dove potresti trovare persone interessate a incontri dal vivo. Anche se le iniziative ace-specifiche sono rare, con un po’ di rete potresti contribuire a farne nascere di nuove.
Puoi condividere il link di Telegram o il nome del gruppo, per favore? Ho provato a cercare AVEN Italia, ma non mi esce alcun risultato.
Ultima modifica di ivanaleitte il mar gen 13, 2026 11:49 pm, modificato 1 volta in totale.

danyfantasy
Maxi-Mitosi
Orientamento: asessuale aromantico
Genere: maschio

Messaggio da danyfantasy »

Emanu
Newbie
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Messaggio da Emanu »

Ciao!
Mi sono appena iscritta al sito. Leggo che anche tu sei di Roma come me...
Se ne hai voglia possiamo chiacchierare

Rispondi