Buonasera

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Humanitarian
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 16, 2024 12:22 am

Buonasera

Messaggio da Humanitarian »

Ciao a tutti,

Mi chiamo Sofia e sono nuova qui nel forum sull'asessualità. Ho 25 anni e ho da poco scoperto questo termine che sembra descrivere perfettamente la mia esperienza. È un sollievo finalmente trovare una parola per ciò che ho sempre sentito.

Ho avuto diverse relazioni, ma ho sempre avuto difficoltà nel vivere la sessualità con spensieratezza. Ho spesso pensato che il problema fosse mio, che non riuscissi a godermi appieno l'intimità come gli altri. Come molti di voi, mi sono sentita spesso come un oggetto, costretta a soddisfare il desiderio del mio partner senza provare lo stesso interesse.

Non sono sicura al cento per cento di potermi definire asessuale, ma sento di essere attratta da persone in modo diverso rispetto alla norma, senza mai provare un forte desiderio sessuale. Sto cercando di capire meglio me stessa e il mio orientamento, e spero che qui possa trovare delle risposte e magari fare nuove amicizie con persone che capiscono ciò che sto passando.

Grazie a tutti in anticipo per il vostro supporto e comprensione.

Avatar utente
danyfantasy
Mega-Mitosi
Messaggi: 192
Iscritto il: lun lug 15, 2013 1:48 pm
Orientamento: asessuale aromantico
Genere: maschio

Re: Buonasera

Messaggio da danyfantasy »

Ciao Sofia e benvenuta in AVEN Italia :-)

Avatar utente
Emilu
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: sab gen 06, 2024 4:48 pm
Genere: F

Re: Buonasera

Messaggio da Emilu »

Benvenuta!

Val5510
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 16, 2024 1:03 am

Re: Buonasera

Messaggio da Val5510 »

Ciao!

pask
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 11, 2024 11:14 am
Orientamento: romantico
Genere: maschio

Re: Buongiorno Sofia

Messaggio da pask »

Humanitarian ha scritto:
ven feb 16, 2024 12:26 am
Ciao a tutti,

Mi chiamo Sofia e sono nuova qui nel forum sull'asessualità. Ho 25 anni e ho da poco scoperto questo termine che sembra descrivere perfettamente la mia esperienza. È un sollievo finalmente trovare una parola per ciò che ho sempre sentito.

Ho avuto diverse relazioni, ma ho sempre avuto difficoltà nel vivere la sessualità con spensieratezza. Ho spesso pensato che il problema fosse mio, che non riuscissi a godermi appieno l'intimità come gli altri. Come molti di voi, mi sono sentita spesso come un oggetto, costretta a soddisfare il desiderio del mio partner senza provare lo stesso interesse.

Non sono sicura al cento per cento di potermi definire asessuale, ma sento di essere attratta da persone in modo diverso rispetto alla norma, senza mai provare un forte desiderio sessuale. Sto cercando di capire meglio me stessa e il mio orientamento, e spero che qui possa trovare delle risposte e magari fare nuove amicizie con persone che capiscono ciò che sto passando.

Grazie a tutti in anticipo per il vostro supporto e comprensione.
Giorno sofia ti capisco benissimo come te anche io non disprezzo proprio il sesso ma raramente riesco a lasciarmi andare come fanno tutti , questo per me è molto difficile da affrontare ma me ne sto facendo una ragione spero un giorno di trovare una persona che mi capisca per creare un futuro assieme perché ho voglia di amare ed essere amato per quello che sono
saluti

Avatar utente
Emilu
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: sab gen 06, 2024 4:48 pm
Genere: F

Re: Buonasera

Messaggio da Emilu »

Benvenuta!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29888
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Buonasera

Messaggio da Bianca »

Ciao Sofia e benarrivata sull’Isola di Aven.
Hai riassunto in modo semplice ma molto chiaro come ti senti in certe situazioni.
Credo che quello che maggiormente ti crei difficoltà, sia il capire che l’altra persona provi un interesse nello stabilire una relazione intima che tu non provi e quindi non puoi condividere.

Dici di aver avuto relazioni ma sempre sentendoti inadeguata.

Ti pongo una domanda, anche se credo tu ci abbia già pensato: in queste tue relazioni, eri innamorata? O quanto eri presa sentimentalmente?

Tu sai che l’innamoramento può cambiare i nostri atteggiamenti, le nostre reazioni ma se il sesso condiviso non viene contemplato dal nostro cervello, ne restiamo fuori, anche se amiamo l’altra persona.

Girati l’Isola a piccoli passi, parla con chi incontri, scoprirai quante cose possono riguardarti.
Il giorno in cui ti allontanerai, avrai ottenuto conferme e smentite, sarai più consapevole, più disposta ad accettarti e più capace di gestire quegli aspetti che sono una tua personale ed indiscutibile peculiarità.

A rileggerci signorina.

Rispondi