Come conciliare in una relazione l'assessualità/sessualità differenti?

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Rispondi
F.S.
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 02, 2023 5:29 pm

Come conciliare in una relazione l'assessualità/sessualità differenti?

Messaggio da F.S. »

Ciao a tuttə!

Conosco questa community da alcuni anni, ma mi sono iscritto solo ora su suggerimento del mio psicologo, con il quale sto intraprendendo un percorso per mettere a fuoco le varie sfaccettature della sessualità.
In sintesi: penso di rientrare nell'area grey-asexual, ho avuto alcune relazioni sia con ragazze che con ragazzi (nessuna di queste persone asessuale), traendo molto piacere dall'intimità e dalla sensualità, ma provando sempre estremo disagio ad ogni avvicinamento all'atto sessuale.

In generale sul tema ho letto molte opinioni ma pochi racconti personali.
Mi farebbe piacere conoscere le esperienze di altri nell'ambito delle relazioni, sia con partner asessuali che non.
Ad esempio, come è stata vissuta/costruita la relazione? Sono stati necessari alcuni compromessi? Qualcuno ha mai esplorato la possibilità del poliamore per lə partner sessuale?

Grazie in anticipo a chiunque voglia condividere il proprio vissuto!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29888
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Come conciliare in una relazione l'assessualità/sessualità differenti?

Messaggio da Bianca »

Ciao F.S.!

Molto interessante il tuo scritto e con tanti spunti appropriati.

Devo dirti che se tu scartabelli un po' nell'archivio sottomarino che le sirene tengono con molta cura, puoi trovare tante testimonianze di persone che hanno saputo costruire legami sentimentali anche senza rispettare i dettami che comunemente vengono dati per scontati tra le coppie.

Alcuni hanno avuto dei figli attraverso sistemi non convenzionali nel rispetto delle reciproche necessità.

A rileggerci presto.

F.S.
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 02, 2023 5:29 pm

Re: Come conciliare in una relazione l'assessualità/sessualità differenti?

Messaggio da F.S. »

Ciao Bianca!
Ti ringrazio per la risposta, ho cercato sia su questo sito che nella versione inglese ed é stato davvero utile. Grazie ancora!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29888
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Come conciliare in una relazione l'assessualità/sessualità differenti?

Messaggio da Bianca »

Se vuoi continuare il discorso, siamo qui.

Rispondi