asessualità, come reagiscono le persone a cui lo dite?

Domande, dubbi e curiosità da parte di coloro che sono vicini agli asessuali.
Avogadro
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: sab gen 06, 2018 9:58 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio

Re: asessualità, come reagiscono le persone a cui lo dite?

Messaggio da Avogadro »

A dire il vero no ahah non me n'ero proprio accorto.
E' bellissimo vedere che l'amore omosessuale è riconosciuto anche qui ( benedette unioni civili), è decisamente un gran bel progresso :)

Avogadro
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: sab gen 06, 2018 9:58 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio

Re: asessualità, come reagiscono le persone a cui lo dite?

Messaggio da Avogadro »

Concordo, se tutti fossimo piú empatici verso il prossimo ne gioveremmo tutti.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: asessualità, come reagiscono le persone a cui lo dite?

Messaggio da Bianca »

L’empatia fa bene a chi la riceve e a chi la trasmette.

In quella bella esposizione di matrimoni, quelle due fanciulle ci stanno proprio bene.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: asessualità, come reagiscono le persone a cui lo dite?

Messaggio da Bianca »

A me viene anche da chiedere: perché dirlo?
Se una persona ti conosce, ti apprezza, sta volentieri con te, ti trasmette qualcosa, è disponibile, che bisogno c’è di dare spiegazioni?
E se una persona non ha nessuna di queste caratteristiche, che bisogno c’è di dare spiegazioni?

La questione, eventualmente, si pone nel momento in cui si profili l’inizio di una relazione.
Senza particolare fretta, io credo si debba essere onesti.
A questo punto però, la comprensione dovrebbe già aver fatto qualche passo avanti, per cui, anche il comunicare dovrebbe diventare più facile.

Avogadro
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: sab gen 06, 2018 9:58 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio

Re: asessualità, come reagiscono le persone a cui lo dite?

Messaggio da Avogadro »

Capisco i tuoi dubbi, in effetti il condividere con amici e parenti la propria asessualità puó sembrare privo di senso. Per quanto mi riguarda ho sentito il bisogno di condividerlo con le persone con cui ho un rapporto speciale. Ero così felice di aver scoperto questo lato di me e di sentirmi finalmente a posto con la mia sessualità che ho voluto condividere questa gioia...proprio come si sente di condividere un successo personale con le persone amate, anzi forse ancora di più perchè in questo caso si trattava di condividere una parte della mia identità. Poi i motivi possono essere tanti, magari lo si può fare per far si che gli altri conoscano un altro modo di vivere la sessualità.
Naturalmente ritengo che sia una cosa da dire nel momento in cui si inizia una relazione, anche se non è detto che sia una cosa facile da dire. In generale mettersi a nudo è sempre complicato, specie in un caso simile dove molto spesso, in una società in cui il sesso ha un carattere così forte, spesso non si riesce a concepire l'asessualità.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: asessualità, come reagiscono le persone a cui lo dite?

Messaggio da Bianca »

Svelare se stessi, pare sia più facile con persone con le quali non si è particolarmente coinvolti e soprattutto non lo si è a livello sentimentale.
Dire ad un amico con cui ci si incontra saltuariamente, io non sono interessato ai rapporti sessuali, può essere più facile che dirlo ad una donna, con la quale si spera di intrecciare una relazione.
Nel secondo caso, può prendere il panico; si pensa che rivelarlo, possa voler dire neppure iniziare ciò in cui si spera, chiudere prima di aver aperto.

Penso però che dirlo, quando lo si ritiene opportuno e a chi in quel momento ispira fiducia, sia una sorta di rivincita, una specie di liberazione sognata e sperata.

Avogadro
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: sab gen 06, 2018 9:58 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio

Re: asessualità, come reagiscono le persone a cui lo dite?

Messaggio da Avogadro »

Certamente nel caso di una relazione può essere più complicato, appunto per il fatto che potrebbe essere "l'inizio della fine".
Ad ogni modo per me è stato proprio così, ho provato un grande senso di liberazione quando l'ho detto :)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: asessualità, come reagiscono le persone a cui lo dite?

Messaggio da Bianca »

L’inizio della fine può essere e bisogna tenerlo presente ma, come dici tu, mettere a conoscenza l’altra persona di una propria condizione, è, innanzi tutto, un gesto di onestà e poi è sicuramente un sollievo personale.
È vero che, da quel momento, diventi potenzialmente abbandonabile, rifiutabile ma se l’altra persona rimane, hai idea quale amore vivrai?

JollyRoger
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 11, 2020 7:52 pm
Orientamento: Asessuale Sex-Repulsed
Genere: Femmina

Re: asessualità, come reagiscono le persone a cui lo dite?

Messaggio da JollyRoger »

Eccetto uno che non l'ha capito del tutto nessuno a cui l'ho detto è mai sembrato strano. Evidentemente sono fortunata o me li scelgo bene. In compenso l'amore senza sesso potrebbe essere malvisto da alcuni ("è solo una amicizia" e simili) ed i problemi me li faccio da sola per colpa della pressione del mondo che mi circonda. Un mondo che non può essere il mio sotto nessun punto di vista. E' come se fossi un alieno piombato su un pianeta a cui non appartiene.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: asessualità, come reagiscono le persone a cui lo dite?

Messaggio da Bianca »

Credo proprio che il sentirsi un alieno piombato sulla terra da un altro pianeta, sia una condizione molto probabile.
Si è continuamente sottoposti a pressioni, spintoni, sollecitazioni, fatti di immagini, battute, esempi, situazioni.
Poi ci sono quelli con l’idea fissa che non perdono l’occasione di fare accostamenti; le donne che vivono per mostrarsi, offrirsi, in ricerca perenne.

Come può sentirsi la persona a cui il sesso non interessa se non un’extraterrestre?

Avatar utente
FrostLoki
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: sab giu 26, 2021 10:32 pm
Genere: F
Località: Isola che non c'è

Re: asessualità, come reagiscono le persone a cui lo dite?

Messaggio da FrostLoki »

Mia madre, mi ha ascoltato, sembrava aver capito, ma poi esce con frasi come "poi incontrerai quell* giust*".
Gli amici... ho provato a dirlo, ma alla fine se ne escono sempre con le solite frasi, alcune fin troppo esplicite, come se il sesso risolvesse tutto. Così io mi sento sempre "rotta" quando sono con loro.
Gli uniche che han compreso veramente sono mia sorella e una mia amica (quella che mi ha fatto conoscere il termine "asessuale"). Per fortuna ci sono loro <3

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: asessualità, come reagiscono le persone a cui lo dite?

Messaggio da Bianca »

L’importante è che chi sa capire esista.

Con la mamma, è più difficile, perché le mamme sono una categoria di presuntuose: figurati se possono accettare di aver fatto una creatura che sia minimamente imperfetta.

Tua mamma ha certamente capito e il suo cervello sta lavorando come lavorava una volta la Divisumma, quella calcolatrice che elaborava operazioni facendo un gran baccano; sembrava una mitragliatrice.
Ecco, tua mamma sta solo cercando di abbassare tutto quel rumore.

Avatar utente
FrostLoki
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: sab giu 26, 2021 10:32 pm
Genere: F
Località: Isola che non c'è

Re: asessualità, come reagiscono le persone a cui lo dite?

Messaggio da FrostLoki »

Bianca ha scritto:
dom set 05, 2021 2:32 pm
Tua mamma ha certamente capito e il suo cervello sta lavorando come lavorava una volta la Divisumma, quella calcolatrice che elaborava operazioni facendo un gran baccano; sembrava una mitragliatrice.
Ecco, tua mamma sta solo cercando di abbassare tutto quel rumore.
:lol: :lol:
Carina come immagine xD Grazie.
Bianca ha scritto:
dom set 05, 2021 2:32 pm
Con la mamma, è più difficile, perché le mamme sono una categoria di presuntuose: figurati se possono accettare di aver fatto una creatura che sia minimamente imperfetta.
Questo non credo, sa che non sono perfetta. A volte mi fa ben notare il mio "caratteraccio" però gli vado bene così. Credo non capisca come sia possibile non provare certe cose, anche se poi mi dice che basta che io sia felice, quindi ci prova.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: asessualità, come reagiscono le persone a cui lo dite?

Messaggio da Bianca »

Quando ha capito com’eri, era scaduta la garanzia.

Le mamme si agitano sempre quando pensano che i figli dovranno percorrere una strada in salita ma capiscono, eccome capiscono.

Avatar utente
FrostLoki
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: sab giu 26, 2021 10:32 pm
Genere: F
Località: Isola che non c'è

Re: asessualità, come reagiscono le persone a cui lo dite?

Messaggio da FrostLoki »

Bianca ha scritto:
dom set 05, 2021 9:35 pm
Quando ha capito com’eri, era scaduta la garanzia.
XDXDXD
Lol
Decisamente xD

Rispondi