Lieto di Conoscervi

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Avogadro
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: sab gen 06, 2018 9:58 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio

Lieto di Conoscervi

Messaggio da Avogadro »

Ciao a tutt*! Mi presento, sono un ragazzo di 22 anni che ha da qualche mese realizzato di essere asessuale.
Ho scoperto questo fantastico sito da ormai 6 mesi. Qui, leggendo le varie discussioni, ho trovato risposta ai
miei innumerevoli dubbi, ho capito in cosa consisteva l'asessualità e ho potuto finalmente dare un nome
al mio orientamento sessuale.
E'stata la prima volta che ho riflettuto così intensamente sul mio modo di vivere la sessualità e l'aver ottenuto
questa consapevolezza mi ha reso felicissimo, è stato come ritrovare me stesso.
Finalmente, dopo questo percorso interiore, ho deciso di iscrivermi qui su AVEN. Questa è la prima volta che mi
rapporto con altre persone asessuali ed è anche la prima volta che mi iscrivo ad un forum online ahah.
Spero di trovare un ambiente aperto in cui confrontarmi e spero di contribuire positivamente al sito con riflessioni
ed esperienze :D

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Lieto di Conoscervi

Messaggio da Bianca »

Buona Epifania Avo e benarrivato qui.
Ti sei già fatto un’idea di quanto può aiutarti Aven, di quali informazioni possa fornirti, terminologia, storia, esempi, testimonianze, esperienze, difficoltà, soluzioni, sî, anche soluzioni.
La più collaudata, che è anche la più semplice, è l’accettazione; non è una resa incondizionata ma vuol dire imparare a vivere con la propria realtà.
Tutte le modifiche che si desiderano, si può provare a realizzarle.
Tu, dopo aver scoperto il tuo presente, dovrai costruire il tuo futuro; ha un senso quello che sei e hai il tempo per rendere questo senso il migliore per te.

Avogadro
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: sab gen 06, 2018 9:58 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio

Re: Lieto di Conoscervi

Messaggio da Avogadro »

Grazie mille Bianca e buona Epifania anche a te. E' proprio vero, Aven in questo senso è una miniera zeppa di informazioni ed esperienze.
Sono d'accordissimo con quello che hai detto: l'accettazione non è una resa incondizionata, ma piuttosto una presa di coscienza di se che funge
da punto di partenza. L'importante è sentirsi bene con se stessi :)
Questo è appunto l'inizio e c'è tutto il tempo per accrescere ancora di più questa auto consapevolezza

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Lieto di Conoscervi

Messaggio da Bianca »

Penso che quando si riesce ad elaborare che l’asessualità è una propria caratteristica, si capisce che è necessario conviverci.
Man mano che si cresce, si presentano difficoltà di relazione, si comprende che la propria vita deve subire degli aggiustamenti.
Io non parlo mai di rinunce.
Credo che debba essere qualcosa che sprona a migliorarsi, ad imparare un tipo di comunicazione che sia comunque apprezzabile.
Prima di vivere sperando che ci sia chi accetta questa caratteristica, io penso che l’asessuale debba preoccuparsi di arricchire la propria cultura, il modo di fare, di porsi.
Il suo giusto esigere rispetto, deve, in primo luogo, tradursi nel rispetto degli altri e in un continuo chiedersi: cosa posso offrire al posto di ciò che non posso offrire?

Avogadro
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: sab gen 06, 2018 9:58 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio

Re: Lieto di Conoscervi

Messaggio da Avogadro »

Concordo, così come è necessario convivere con tutto ciò che fa parte di noi. Sicuramente è una caratteristica che può essere problematica
nel caso di una relazione con qualcuno di non asessuale, però come dici tu questo è solo un lato dell'essere umano, ci sono moltissimi altri
aspetti che sono apprezzabili nella vita di coppia e che aspettano solo di essere scoperti. Indubbiamente la scoperta della propria asessualità non
è necessariamente una fine, anzi semmai è un punto di inizio per chiedersi quali lati di se possono essere messi in gioco.
Anche se al momento la vita di coppia è per me un gran mistero, ho davvero poca esperienza, ma da un certo punto di vista è anche questo un punto di partenza

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Lieto di Conoscervi

Messaggio da Bianca »

Hai chiarissimo il mio pensiero.
Sí, la vita di coppia è molto più ricca di quanto si possa pensare alla tua età e anche parecchi anni dopo.
Chi è portato a credere che tutto giri intorno al sesso, ha un’idea molto limitata, non solo del rapporto di coppia ma anche della stessa vita.
L’asessualita pone, indubbiamente, di fronte a dei problemi; negarlo vorrebbe dire mentire ma, come dici tu, deve essere di sprone a percorrere altre strade, a considerare altri modi.

Se tu fossi consapevole di cosa è veramente la vita di coppia e che cosa comporta, vorrebbe dire che tu hai già vissuto un’altra vita.
Tu invece la vita devi ancora iniziarla, per quanto riguarda responsabilità, scelte, errori, consapevolezza ma tieni conto che più hai volontà, desideri da realizzare, progetti, più sei stimolato a lottare.

Avogadro
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: sab gen 06, 2018 9:58 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio

Re: Lieto di Conoscervi

Messaggio da Avogadro »

E sicuramente come dici tu, è un mondo a me totalmente sconosciuto. Esatto, sarebbe alquanto riduttivo focalizzarsi esclusivamente sul sesso o su qualcos'altro, credo che la vita non sia a senso unico. Non necessariamente l'asessualita viene vissuta come un problema, ma sicuramente qualora si voglia instaurare un rapporto con qualcuno che prova attrazione sessuale nasce un'ostacolo, che puo eventualmente essere superato.
Naturalmente e vero, sono troppo giovane per la vita di coppia, anzi non so neppure se è un modo in cui voglio costruire la mia vita futura. In realta intendevo dire che ho poche esperienze nelle relazioni romantiche in generale. Sicuramente, come dici tu, è fondamentale avere dei progetti, dei desideri e qualcosa per cui andare avanti, qualunque cosa sia :)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Lieto di Conoscervi

Messaggio da Bianca »

Avere obiettivi, sapere che cosa si vuole e come si desidera spendere la propria vita, aiuta a lavorare in quel senso.
Tu non sei troppo giovane per la vita di coppia, sei troppo giovane per capire
in che cosa consista davvero.
Alla tua età, ero già sposata e avevo già un bambino ma come te ignoravo il senso della vita e ancora di più non conoscevo cosa potesse comportare condividere tutto con un’altra persona, nella buona e nella cattiva sorte.
La buona e la cattiva sorte si sono alternate e mi hanno insegnato molto.

Una cosa tra le tante: quando il sesso è una priorità in una coppia, è perché manca qualcosa.

IoRo
Mega-Mitosi
Messaggi: 180
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:08 pm
Orientamento: Indaco
Genere: Femmina

Re: Lieto di Conoscervi

Messaggio da IoRo »

Benvenuto!!!

Avogadro
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: sab gen 06, 2018 9:58 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio

Re: Lieto di Conoscervi

Messaggio da Avogadro »

In effetti è proprio così, la vita di coppia dev'essere un'esperienza che può essere veramente compresa solo vivendola.
Grazie mille Ioro :)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Lieto di Conoscervi

Messaggio da Bianca »

E' proprio per questo che si deve avere comprensione, capacità di adattamento, pazienza, voglia di amare.
In cambio, si riceve molto, molto, molto di più.

Avogadro
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: sab gen 06, 2018 9:58 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio

Re: Lieto di Conoscervi

Messaggio da Avogadro »

Capisco, è un percorso a priori ignoto per entrambi i partner che richiede un continuo crescere assieme e che racchiude tutte le caratteristiche che hai detto.
Dev'essere un'esperienza che ti fa rendere conto di tante cose e che arricchisce molto.
Caspita, per essere il mio primo giorno qui su Aven sono gia spuntate fuori delle belle riflessioni, grazie Bianca :)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Lieto di Conoscervi

Messaggio da Bianca »

Hai detto bene: un continuo crescere insieme.
Se si rispetta questa crescita, se vi si collabora, si giunge ad un'intesa importante che non è perfetta, perchè ciascuno conserva le sue caratteristiche o le cambia, ma pone in una condizione di intesa, collaborazione, sostegno, senza eguali.

Avatar utente
Eragon_00
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: ven gen 06, 2017 12:19 am
Orientamento: Asessuale Bi/omoromantico
Genere: Maschio

Re: Lieto di Conoscervi

Messaggio da Eragon_00 »

Ciao Avogadro, benvenuto! Spero che tu ti possa trovare bene sul forum. Scoprire quante persone come noi ci siano è sicuramente di conforto. Ricordati che non sei sbagliato

Ti mando un abbraccio, buona fortuna per tutto :)

Avogadro
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: sab gen 06, 2018 9:58 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio

Re: Lieto di Conoscervi

Messaggio da Avogadro »

Grazie mille Eragon :)
Sicuramente rapportarsi con altre persone come me non potrá che arricchirci, perció sono contento di essere qui.
Credo che nessuno sia sbagliato, ognuno è ció che è e quando si è se stessi non si puó mai sbagliare.
Per mia fortuna ho accettato senza problemi l'asessualita, soprattutto perchè conoscerla mi ha permesso di inquadrare nel modo giusto certe esperienze o sensazioni passate.
Grazie mille, contraccambio sia l'abbraccio che la fortuna :)

Rispondi