Ciao a tutti, di nuovo

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti, di nuovo

Messaggio da Bianca »

Sì, considerata la tua età, tieni conto dei cambiamenti che potrebbero ancora avvenire.
Io penso, che possano riguardare più il modo di porsi che un vero, sostanziale cambiamento.

Molti, hanno raccontato qui, che fin da bambini si sono accorti di non provare, nei confronti del sesso, i richiami o almeno le curiosità, che i compagni già manifestavano.

Credo che l'asessualità mandi parecchi campanelli d'allarme, non difficili da interpretare, ma esistono anche i rifiuti, la mancanza di accettazione, che portano a far danno.
Puoi leggere qui, di persone che si ritrovano in un rapporto d'amore con un partner che esclude, quasi completamente, i rapporti sessuali, causando sofferenza e frustrazioni.

E' importante quindi, che tu capisca esattamente come sei, ma anche che tu maturi nei tuoi confronti, accettazione e consapevolezza.

Devi diventare un adulto responsabile, in molti settori, anche nei confronti di chi potrà iniziare una relazione con te.

Senza prevenzioni, senza pessimismo.

Avatar utente
Eragon_00
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: ven gen 06, 2017 12:19 am
Orientamento: Asessuale Bi/omoromantico
Genere: Maschio

Re: Ciao a tutti, di nuovo

Messaggio da Eragon_00 »

Bianca ha scritto:Sì, considerata la tua età, tieni conto dei cambiamenti che potrebbero ancora avvenire.
Io penso, che possano riguardare più il modo di porsi che un vero, sostanziale cambiamento.

Molti, hanno raccontato qui, che fin da bambini si sono accorti di non provare, nei confronti del sesso, i richiami o almeno le curiosità, che i compagni già manifestavano.

Credo che l'asessualità mandi parecchi campanelli d'allarme, non difficili da interpretare, ma esistono anche i rifiuti, la mancanza di accettazione, che portano a far danno.
Puoi leggere qui, di persone che si ritrovano in un rapporto d'amore con un partner che esclude, quasi completamente, i rapporti sessuali, causando sofferenza e frustrazioni.

E' importante quindi, che tu capisca esattamente come sei, ma anche che tu maturi nei tuoi confronti, accettazione e consapevolezza.

Devi diventare un adulto responsabile, in molti settori, anche nei confronti di chi potrà iniziare una relazione con te.

Senza prevenzioni, senza pessimismo.
Che cosa intendi quando dici che potrebbe cambiare il modo di porsi? L'unico dubbio che io ho è quello che il mio orientamento sessuale possa non essere quello asessuale, ma se scoprissi che sia effettivamente quello, non capisco in che modo potrei cambiare punto di vista riguardo all'asessualità.

Capisco i problemi che un rapporto asessuale-sessuale potrebbe provocare, ma io non penso che vorrò mai fare sesso se non mi piace farlo. Quello che mi suggerisci tu è di farlo per mantenere la relazione? Tra l'altro il mio sogno sarebbe quello di avere una relazione con un'altro/a asessuale come me, ma non so se questo potrà mai verificarsi.

Ti ringrazio Bianca, rispondi sempre tempestivamente e sai essere veramente di conforto. Inoltre dai ottimi consigli e spunti per la propria vita.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti, di nuovo

Messaggio da Bianca »

La tempestività non deve andare a scapito della chiarezza....
Quindi, rivediamo il discorso.

Tu pensi che la tua indifferenza nei confronti del sesso, possa venir meno?
Per capirne di più, bisogna che tu risalga, dentro di te, a che cosa può averla generata.
Più la senti una tua caratteristica naturale, più senti che fa parte di te, più sará difficile che possa mutarsi in interesse.

Se invece, un piccolo dubbio ti tormenta, un campanello suona da qualche parte e ti fa pensare ad una cosa indotta, più è facile che, all'improvviso, come è venuta, scompaia.

Solo tu però, puoi stabilire se vi sono davvero degli elementi per cui questo possa accadere.

Metti da parte però, desideri e speranze se vuoi una risposta univoca.

Ora, se diamo per certo che tu abbia questa caratteristica, intendevo dire che, può cambiare, nel corso degli anni, il tuo modo di gestirla.
Ognuno vive l'asessualità a modo suo.
C'è chi prova ad instaurare dei rapporti.
Chi, amareggiato da insuccessi, chiude definitivamente la porta.
Chi sceglie altre attività
Chi non desidera nessun legame.
Chi ci soffre da morire, nella convinzione che nessuno mai potrà avere il minimo interesse nei suoi confronti.
Chi ama in silenzio, ritenendo impossibile qualsiasi relazione.
Chi trascorre una vita splendida nella certezza di non aver bisogno di niente e di nessuno.
Chi passa la vita a sperare di essere un giorno accettato così, com'è.
Chi continua a cercare verifiche, nella convinzione che qualcosa possa andare diversamente.
Chi nega ad oltranza la sua particolarità e, con più o meno consapevolezza, inganna.

Quindi, quando dico, cambiare il modo di porsi, intendo proprio lo spaziare tra un atteggiamento e l'altro, pur rimanendo la sostanza, sempre uguale.

Tu non puoi e non devi costringerti a qualcosa che non desideri, per compiacere l'altro, anche se, nel tuo caso, ti sará più difficile spiegarlo.
Potrai essere accusato di moralismi, remore, sensi di colpa e la tua asessualità non essere capita.

Se un vero amore si realizzerà , potrà facilitare le cose, almeno aiutare a prendere in considerazione che tu non hai remore ma proprio un NON INTERESSE.
Quindi vedi, più che puntare su un rapporto tra asessuali, è in un Amore vero che bisogna credere, che sia capace di non metterti in difficoltà, che non desideri ciò che tu non puoi volere, che non patisca per ciò che tu non puoi dare.

Avatar utente
Eragon_00
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: ven gen 06, 2017 12:19 am
Orientamento: Asessuale Bi/omoromantico
Genere: Maschio

Re: Ciao a tutti, di nuovo

Messaggio da Eragon_00 »

Ho capito Bianca, ora è tutto più chiaro. Per il momento non ho dubbi sulla mia asessualità, e le uniche incertezze che ho riguardano la mia età, in cui magari potrei sperimentare nuove pulsioni. Per quanto riguarda il modo di pormi nei confronti del mio orientamento, effettivamente non sono sicuro della strada da intraprendere; ma mi piacerebbe sicuramente incontrare, come hai detto tu, una persona con cui si possa realizzare un vero amore

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti, di nuovo

Messaggio da Bianca »

E io te lo auguro.
Soprattutto, ti auguro di saperlo fare, perché la possibilità esiste.
Quindi, non ti dico: spero ti succeda, ti dico: devi essere tu a saperlo realizzare.

Alla tua età, ci si può educare all'amore incondizionato e si può incontrare poi chi lo apprezza.
Credici e preparati al tuo futuro con consapevolezza, ponendoti sempre con sincerità e umiltà, perché l'orgoglio, il cinismo, l'arroganza, sono gli elementi che rovinano anche le cose più belle.

Avatar utente
Eragon_00
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: ven gen 06, 2017 12:19 am
Orientamento: Asessuale Bi/omoromantico
Genere: Maschio

Re: Ciao a tutti, di nuovo

Messaggio da Eragon_00 »

Bianca ha scritto:E io te lo auguro.
Soprattutto, ti auguro di saperlo fare, perché la possibilità esiste.
Quindi, non ti dico: spero ti succeda, ti dico: devi essere tu a saperlo realizzare.

Alla tua età, ci si può educare all'amore incondizionato e si può incontrare poi chi lo apprezza.
Credici e preparati al tuo futuro con consapevolezza, ponendoti sempre con sincerità e umiltà, perché l'orgoglio, il cinismo, l'arroganza, sono gli elementi che rovinano anche le cose più belle.
In questo caso mi impegnerò per raggiungere l'obbiettivo

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti, di nuovo

Messaggio da Bianca »

Sì, è importante Era, tu sei ancora in tempo.

Quando passano gli anni e ci si fossilizza nella certezza dell'impossibilità, davvero diventa impossibile che qualcosa di bello possa ancora capitare.

Non lasciare che accada questo.
Rifiuta di essere negativo, rifiuta di convincerti che nessuno possa amarti, proprio così, come sei.

Avatar utente
Truele
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: mer ott 12, 2016 9:42 am
Orientamento: etero - asex
Genere: femmina
Località: Provincia di Verona

Re: Ciao a tutti, di nuovo

Messaggio da Truele »

Bentornato!

Avatar utente
Eragon_00
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: ven gen 06, 2017 12:19 am
Orientamento: Asessuale Bi/omoromantico
Genere: Maschio

Re: Ciao a tutti, di nuovo

Messaggio da Eragon_00 »

Truele ha scritto:Bentornato!
Grazie Truele :D

Rispondi