Il Giappone il paradiso dei Nerd

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Rispondi
J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Il Giappone il paradiso dei Nerd

Messaggio da J.P.Klondike »

Da quando sono qua sopra mi son stupito di essere il solo con certi interessi. E in linea generale mi stupisco sempre quando scopro che la maggior parte delle altre persone non esce, come interessi e amori, dagli italici confini. Sia chiaro non c'è bisogno di fare come me e addentrarsi in Giappone o nel cinema coreano e di Hong Kong. C'è la televisione anglosassone (Ingelse e Usa), comic book, graphic novel, gaming americano ed europeo, letteratura fantasy e Sci-Fi da ogni parte del mondo...

In linea generale tutto ciò che ci porta ad essere etichettati come Nerd. Eppure trovare un buon interlucutore che si interessi a queste cose è sempre più difficile tra persone della mia età. Mentre dagli anni 90 in giù certi interessi sono molto più comuni. Basti vedere l'età media ogni anno al Lucca Comix.

Ora mi chiedo: qua sopra davvero non c'è nessuno che abbia questi interessi. Qua sotto tre prodotti tra i più famosi nel loro campo. Non credo debbano essere presentati ma lo faccio comunque.

Spirited Away (La città incantata) film di animazione del maestro Miyazaki.
Immagine

Final Fantasy ( in questo caso il 6). Capolavoro della casa nipponica SquareSoft per Playstation 1
Immagine

Trigun. Serie Animata del lontano 1995 sul pistolero più famoso del Giappone Vash The Stampede, l'uomo da 60 miliardi di doppi dollari.
Immagine

Nessuno?

Avatar utente
Cyanidesurprise
Mega-Mitosi
Messaggi: 140
Iscritto il: dom ago 14, 2016 11:48 am
Orientamento: Asessuale/Demisessuale (?)
Genere:

Re: Il Giappone il paradiso dei Nerd

Messaggio da Cyanidesurprise »

Più che dei "Nerd" io direi degli "Otaku" ^^ XD.

Non sei l'unico!! Io vado al Lucca Comics tutti gli anni e lo scorso ho pure fatto il cosplay! (Di Slash però sempre un cosplay è XD).

Io mi definirei una otaku "hardcore" XD leggo qualsiasi manga mi passi a tiro anche se preferisco gli shounen e i seinen agli shoujo ^^. Stessa cosa per gli anime anche se ultimamente ho poco tempo perché sono sotto esame >.<
Di fumetti anglosassoni ne leggo pochi (per non dire niente) ma seguo qualche webcomic ;).

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Il Giappone il paradiso dei Nerd

Messaggio da SZangy »

Uhm, forse ti sbagli.
Ho passato anch'io un periodo in cui il mondo giapponese mi affascinava, ma in meno 2 anni questa passione si é diminuita tantissimo....
Tuttavia ho passato la vita con i giochi di Super Mario e Sonic the Hedgehog, continuo a giocare a Pokèmon, leggere manga e vedere anime (anche se ultimamente sto rallentando, vedo per di piu online).
Idem col mondo piu "anglosassone", trovandomi a seguire molti webcomic e illustrazioni di artisti in vari social networks, come DeviantART e Tumbrl.
Per motivi economici non posso raggiungere Lucca, ma vado ben volentieri nelle uniche due fiere presenti nella mia regione, e quest'anno ero persino da solo.

E solo che non ho tempo nemmeno per leggere qualcosa a scuola, figuriamoci nel tempo libero. Mi fa piacere vedere che ci sono utenti con questi interessi, anche perchè vorrei recuperare terreno :D
ImmagineImmagine

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Il Giappone il paradiso dei Nerd

Messaggio da J.P.Klondike »

Cero certo è solo che non c'era 3D, o accenno alla questione. Poi nel corso dei 28 anni ho spaziato da Twin Peaks, X-files, Evangelion, Metal Gear, TWD e via dicendo. Tutto ciò che si può definire intrattenimento audio/visivo è mio.

Un altro argomento correlato. Lo streaming. Ok mi ricordo che tutto iniziò nei primi anni 2000, io facevo il liceo, e nel giro di poco tempo uscirono in serie Firefly (Whedon), Lost (Abrams) e il sempiterno Supernatural. E da lì prima con i sottotitoli di Italian subs e poi direttamente con audio originale senza sub la cosa è degenerata. Però anche qua non è comunissima come cosa.

Negli ultimi anni, complici Game Of Thrones della HBO, e diverse serie Netflix hanno cominciato ad abituare il grande pubblico alla tv americana in diretta lasciando indietro canali digitali e anche sky. Voi come siete messi?



Lacrimeeeee!!!!!! https://www.youtube.com/watch?v=SmyO2xuI1qI

Avatar utente
Cyanidesurprise
Mega-Mitosi
Messaggi: 140
Iscritto il: dom ago 14, 2016 11:48 am
Orientamento: Asessuale/Demisessuale (?)
Genere:

Re: Il Giappone il paradiso dei Nerd

Messaggio da Cyanidesurprise »

Ad essere sincera non seguo molto le serie TV ^^'. Un po' perché gli episodi durano tanto e un po' perché tutte le serie che mi interessano sono lunghissime >.<. Un po' di tempo fa seguivo Game Of Thrones ma poi ho dovuto abbandonare pure quella (anche se ho letto tutti i libri).
Il massimo che posso permettermi in questo momento è guardare uno o due anime in corso ^^'.

SZangy eri da solo nel senso che sei andato da solo oppure c'eri solo tu in fiera? E che manga/webcomics segui? (se non sono indiscreta ^^').

Ps: di libri Fantasy/ Urban Fantasy cosa seguite? Io ero molto appassionata al genere però poi ho riscontrato una sorta di "decadenza" del genere e mi sono allontanata... Anche perché poi da libri filo-tolkeniani erano diventati tutti la fotocopia di Twilight (perché?!). Ultimamente mi ispirava "The Raven Boys" però non so ancora se leggerlo >.<

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Il Giappone il paradiso dei Nerd

Messaggio da J.P.Klondike »

Sono quasi 5 anni che attendo, come te credo, Winds Of Winter. Ma il buon Martin non sembra intenzionato a rilasciarlo tanto presto.

Ultimamente grande letteratura fantasy non c'è,come del resto latita il buon sci-fi. Dobbiamo arrenderci all'evidenza che ormai i Teen Adult sono il genere predominante negli states.

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Il Giappone il paradiso dei Nerd

Messaggio da SZangy »

Cyanidesurprise ha scritto:
SZangy eri da solo nel senso che sei andato da solo oppure c'eri solo tu in fiera? E che manga/webcomics segui? (se non sono indiscreta ^^').
Eh, non siamo a quei livelli xD ero andato da solo, visto che i miei amici erano gia andati in gruppo e io non potevo per svariati motivi...
i miei manga preferiti sono Pandora Hearts e Black Butler, anche se devo ancora terminarlo (ho gia detto che ho lasciato un po di cose, tra questi per via della scuola) e fortuna vuole che sono riuscito a trovare il primo volume dell'Artbook.
di webcomics li seguo tanti e quando ho tempo, ma molti sono NSFW....

in quanto per le serie tv uso sopratutto Netflix, visto che prima del suo arrivo non potevo sfruttare servizi simili o Sky, quindi al momento mi arrangio con quello che c'è...anche perchè stanno aumentando sempre di piu i suoi contenuti.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Il Giappone il paradiso dei Nerd

Messaggio da Valkyrie »

mmmm... penso di essere anche io un po' nerd O.O anche se non amo molto il termine visto che in Italia spesso viene visto come una cosa brutta:(

(J.P. per favore non parliamo dei libri del Trono di Spade che aspetto anche io da un po'... .-. che cosa brutta T-T)

Avatar utente
Cyanidesurprise
Mega-Mitosi
Messaggi: 140
Iscritto il: dom ago 14, 2016 11:48 am
Orientamento: Asessuale/Demisessuale (?)
Genere:

Re: Il Giappone il paradiso dei Nerd

Messaggio da Cyanidesurprise »

J.P.Klondike ha scritto:Sono quasi 5 anni che attendo, come te credo, Winds Of Winter. Ma il buon Martin non sembra intenzionato a rilasciarlo tanto presto.

Ultimamente grande letteratura fantasy non c'è,come del resto latita il buon sci-fi. Dobbiamo arrenderci all'evidenza che ormai i Teen Adult sono il genere predominante negli states.
Hai ragione, sto aspettando quel dannato libro da secoli e Martin sta lì a ridersela sotto le bretelle -.-'
Quello è vero però secondo me c'è letteratura Young Adult che merita, su Goodreads ho trovato un sacco di libri che sembrano interessanti però sono sempre un po' scettica ._. Poi non so se sono tradotti in italiano per cui non saprei neanche dirti i titoli... Anche perché se posso la letteratura anglosassone la leggo in lingua originale .-.
SZangy ha scritto:
Cyanidesurprise ha scritto:
SZangy eri da solo nel senso che sei andato da solo oppure c'eri solo tu in fiera? E che manga/webcomics segui? (se non sono indiscreta ^^').
Eh, non siamo a quei livelli xD ero andato da solo, visto che i miei amici erano gia andati in gruppo e io non potevo per svariati motivi...
i miei manga preferiti sono Pandora Hearts e Black Butler, anche se devo ancora terminarlo (ho gia detto che ho lasciato un po di cose, tra questi per via della scuola) e fortuna vuole che sono riuscito a trovare il primo volume dell'Artbook.
di webcomics li seguo tanti e quando ho tempo, ma molti sono NSFW....

in quanto per le serie tv uso sopratutto Netflix, visto che prima del suo arrivo non potevo sfruttare servizi simili o Sky, quindi al momento mi arrangio con quello che c'è...anche perchè stanno aumentando sempre di piu i suoi contenuti.
*-* Pandora Hearts!!! Quel manga lo adoro *-* sapevi che la mangaka ne sta facendo uno nuovo? Si chiama Vanitas No Carte http://myanimelist.net/manga/93753/Vanitas_no_Carte e ha sempre la stessa atmosfera gotico/steampunk di Pandora Hearts...
Che bello è Kuroshitsuji!!! Seguivo le scans ma sono rimasta indietro ^^'... Oltre a questi adoro anche Tokyo Ghoul (e TG:re) [Ishida-sensei è un genio pazzamente sadico], Boku no Hero Academia, Magi e Noragami :). Ne leggevo tanti altri ma con l'università e gli esami è tosto tenersi in pari .-.
Tra i webcomics seguivo Always Raining Here (che ormai è completato), Looks Like Me (le autrici sono italiane!), Trasfusions e altri di anche generi diversi però ormai non ho più il tempo >.<

Saaz
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: mar lug 21, 2015 3:01 pm
Orientamento: ---> Asessuale

Re: Il Giappone il paradiso dei Nerd

Messaggio da Saaz »

Io sto leggendo I am a hero di Kengo Hanazawa. Mi ha cambiato il modo in cui vedevo i manga, infatti essendo un seinen tratta di tematiche interessanti, ne escono un sacca di spunti riflessivi.
Poi oltre a questo quando ero più pischello mi son visto e letto vari classici, ora di quelli sto andando avanti con One Piece.
Tokyo Ghoul volevo leggerlo, mi sa che uno di sti giorni lo inizio!

Di serie invece ne ho viste a fiotte, da Dexter, True Detective, Fargo, Mr Robot, Breaking Bad, etc..
"A few observation and much reasoning, lead to error; much observation and a few reasoning, to truth." Cit.


Suscettibile alla bellezza.

Avatar utente
Cyanidesurprise
Mega-Mitosi
Messaggi: 140
Iscritto il: dom ago 14, 2016 11:48 am
Orientamento: Asessuale/Demisessuale (?)
Genere:

Re: Il Giappone il paradiso dei Nerd

Messaggio da Cyanidesurprise »

Tokyo Ghoul te lo consiglio tantissimo! Ishida-sensei è un genio nel senso che in ogni capitolo c'è qualche significato simbolico che può essere dato da un tarocco, un fiore, ecc...Inoltre i personaggi sono molto interessanti soprattutto perché la psicologia dietro il personaggio è decisamente complessa! I Am Hero non lo conosco >.< (o forse si mmh lo pubblica la J-POP?) e One Piece volevo iniziarlo ma quasi quasi aspetto che finisca XD

ps: mi sono scordata di Fullmetal Alchemist! quanto amo quel manga *-*
Ultima modifica di Cyanidesurprise il mer ago 17, 2016 9:34 pm, modificato 1 volta in totale.

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Il Giappone il paradiso dei Nerd

Messaggio da J.P.Klondike »

Saaz ha scritto:Io sto leggendo I am a hero di Kengo Hanazawa. Mi ha cambiato il modo in cui vedevo i manga, infatti essendo un seinen tratta di tematiche interessanti, ne escono un sacca di spunti riflessivi.
Poi oltre a questo quando ero più pischello mi son visto e letto vari classici, ora di quelli sto andando avanti con One Piece.
Tokyo Ghoul volevo leggerlo, mi sa che uno di sti giorni lo inizio!

Di serie invece ne ho viste a fiotte, da Dexter, True Detective, Fargo, Mr Robot, Breaking Bad, etc..
Fringe?

Saaz
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: mar lug 21, 2015 3:01 pm
Orientamento: ---> Asessuale

Re: Il Giappone il paradiso dei Nerd

Messaggio da Saaz »

Fullmetal Alchemist è stato uno dei primi che ho visto, bello! Comunque ti consiglio di dare un occasione ad I am a hero, sempre a tematica zombie, ha vinto un po di premi. Poi tratta un sacco la tematica del sesso, che ad un aven potrebbe piacere (visto che, ironia della sorte, alla fine ci pensa di più di chi il sesso lo fa)..

Fringe mi sono fermato alla fine della 1ª stagione perchè erano puntate autoconclusive, però mi hanno detto che ho sbagliato, che andando avanti partiva.. Comunque mi piaceva

AH! Dimenticavo l'anime scoperta del 2016: One Punch Man. Ecco, questo è l'apoteosi!
"A few observation and much reasoning, lead to error; much observation and a few reasoning, to truth." Cit.


Suscettibile alla bellezza.

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Il Giappone il paradiso dei Nerd

Messaggio da J.P.Klondike »

Immagine

Al tempo non capii perché amai così tanto questo anime, o perché mi affezionai così tanto ai protagonisti, soprattutto a quello femminile. Poi dopo scoperta l'asessualità mi son reso conto che lei è asessuale e aromantica, mentre lui, pur essendo sessuale, la ama e accetta questo suo modo di essere e le sta di fianco comunque. L'anime si chiama Kara no Kyoukai e non è mai stato licenziato in italia. Ma se siete amanti dell'horror/drama/soprannaturale è una perla unica.

Nel mentre ci sono fantasmi, maghi e sangue a più non posso.

P.s. Musiche incredibili delle Kalafina.

Se avete qualche anime da consigliare fatelo.

Io aspetto i libri di ASOIAF da che ho 14 anni...ormai sono anestetizzato. Comprai il primo libro durante una gita a Padova solo perché aveva la copertina più brutta che avessi mai visto. Così brutta da convincermi ad aprirlo e leggere il prologo per capire che schifo fosse...dopo 10 minuti lì in piedi col naso appiccicato al libro come uno scemo, mi ero innamorato.

So che la parola Nerd è spesso usata come dispregiativo, eppure per me è solo un modo per esprimere il mio amore per le storie, sotto qualsiasi forma esse si presentino. Se poi la gente spregia frega cazzi. Rispondo male e vado avanti. Mai avuto problemi a mandare a quel paese qualcuno.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Il Giappone il paradiso dei Nerd

Messaggio da Bianca »

Questo mi piace........
Sta a vedere che Kara me lo leggo anch'io............

Rispondi