Asex su Gay.it

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Asex su Gay.it

Messaggio da Edward »

http://www.gay.it/sesso/news/asessuali- ... sati-sesso

Articolo scopiazzato da altri articoli. "fenomeno di massa" mi ha lasciata come dire... un po' così.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Asex su Gay.it

Messaggio da Edward »

Uno studio del 2004 pubblicato sul sito della CNN individuava la percentuale globale di individui asessuali all’1%. Probabilmente da allora la percentuale sarà anche aumentata.
Alto giornalismo.
(scusate, ma gay.it non l'ho mai digerito...)

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: Asex su Gay.it

Messaggio da lelevup »

Gay.it è sempre stato così conservatore o lo è diventato di recente? Ho letto di quelle cose sulle unioni civili o sui pride che...
EDIT: e pure sull'utero in affitto e l'affaire Vendola, se non ricordo male.
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Asex su Gay.it

Messaggio da Edward »

Lele, gay.it è feccia. Ho l'impressione che a volte scrivano cosa assolutamente a caso. E ok che io sono una che pretende molto, ma ho diversi amici della comunità che la pensano come me. Mi sembra scrivano articoli a macchinetta, tipo Polygen se hai presente.

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: Asex su Gay.it

Messaggio da lelevup »

Edward ha scritto:Lele, gay.it è feccia. Ho l'impressione che a volte scrivano cosa assolutamente a caso. E ok che io sono una che pretende molto, ma ho diversi amici della comunità che la pensano come me.
Guarda, io sono piuttosto diplomatico quando c'è da far notare errori anche grossolani ma fatti in buonafede (vedi VanityFair), ma leggere una roba del genere su uno dei portali LGBTQ più famosi d'Italia è... disarmante.
Edward ha scritto:Mi sembra scrivano articoli a macchinetta, tipo Polygen se hai presente.
:lol: Grazie, mi hai fatto ringiovanire di una decina d'anni. :D

Ah, a proposito di Vanity Fair... provate a leggere assieme i due articoli: non vi sembrano piuttosto simili? Ora c'è da capire chi ha copiato chi, visto che sono stati pubblicati lo stesso giorno (l'articolo di VF mi è stato segnalato stamattina alle 6 su Twitter).
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asex su Gay.it

Messaggio da Bianca »

È un articolo approssimativo, dice qualche stupidaggine, fa supposizioni a caso, ma la chiama Asessualità.
Ci saranno tempi e modi per correggere, fornire chiarimenti, esigere precisione.

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: Asex su Gay.it

Messaggio da lelevup »

Bianca ha scritto:È un articolo approssimativo, dice qualche stupidaggine, fa supposizioni a caso, ma la chiama Asessualità.
Ci saranno tempi e modi per correggere, fornire chiarimenti, esigere precisione.
Bianca perdonami ma pure Provita Onlus la chiama asessualità! Pure i ciellini di Tempi.it! Ma da loro me l'aspetto perché sono portali conservatori e, anzi, è divertente vedere come si inventano storie sul Giender pure su di noi, ma da un sito che si chiama Gay.it un articolo così offensivo e discriminatorio non lo posso accettare.
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asex su Gay.it

Messaggio da Bianca »

C'è tanta gente che non ha mai sentito questo termine, che non ne conosce il significato, che pensa definisca gente senza organi sessuali, perché ritenere offensivo un articolo superficiale e inesatto?.

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: Asex su Gay.it

Messaggio da lelevup »

Bianca ha scritto:C'è tanta gente che non ha mai sentito questo termine, che non ne conosce il significato, che pensa definisca gente senza organi sessuali, perché ritenere offensivo un articolo superficiale e inesatto?.
Perché viene da uno dei siti LGBTQ più letti, famosi e influenti d'Italia nonostante tutto? Perché da un sito dedicato ad una fetta di popolazione particolarmente offesa e discriminata non mi sarei mai aspettato parole altrettanto offensive e discriminatorie? Perché è scopiazzato da altri articoli? Perché non si sono presi la briga di contattare AVEN o Arcigay Milano?

EDIT: chiedo scusa se ho alzato i toni della discussione ma questo articolo, considerata la provenienza, mi ha particolarmente ferito.
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asex su Gay.it

Messaggio da Bianca »

Dal tuo punto di vista, forse hai ragione.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Asex su Gay.it

Messaggio da Edward »

Direi che gay.it ha copiato qualcosa da Vanity e fatto quale ricerchina per buttarci dentro nomi famosi.
E notare: l'errore fatto da Vanity con quell'introduzione fuorviante, ha causato un articolo scopiazzato nel quale i punti forza sono proprio le scempiaggini. Per questo un articolo malscritto é pericoloso: perché poi c'é un effetto moltiplicazione, c'é un'eco di info sbagliate che si propaga.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asex su Gay.it

Messaggio da Bianca »

Purtroppo tanti giornalisti buttano lì articoli superficiali e pieni di affermazioni sbagliate.
Quando però, questi articoli arrivano da organi istituzionali, si pretende almeno l'esattezza.
Non so se gli asessuali ci guadagnino dal voler far parte dell' LGBT......
Forse aumenta la visibilità, ma si finisce in un calderone dove c'è ben altro a cui pensare.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Asex su Gay.it

Messaggio da Edward »

Beh, gay.it non è rappresentativo della comunità LGBT, le si farebbe un torto a pensarla così. Il problma di siti come quello, é che con gli anni hanno perso la trebisonda, rincorrendo il trend del click a tutti i costi, delle pageview. Per carità: non é servizio pubblico, ci devono guadagnare. Non per questo é etico scrivere articoli sciatti, politicamente scorretti, tanto per fare visualizzazioni. Pernsa che bell'articolo sarebbe potuto venire fuori se avessero contattato i diretti interessati, o se avessero anche solo approfondito un po' di più la ricerca. Purtroppo spesso chi scrive su questi portali viene pagato una miseria e gli diventa antieconomico spendere molte ore in ricerca, così é chiaro perché la rete sia piena di articoletti grossolani. Io, comunque, un articolo grossolano non lo scriverei nemmeno gratis. Le parole hanno un peso, non sono solo il contorno di un banner.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asex su Gay.it

Messaggio da Bianca »

Ed, sono poco pratica.....

Dove bisogna far soldi a tutti i costi, spesso non si cura tanto il lavoro....
Sì, avrebbe potuto essere un bellissimo, utile, articolo: occasione mancata.
Anch'io non scriverei un articolo grossolano, neppure fossi pagata molto bene per farlo così.
Non solo le parole hanno un peso, ma se io tratto un argomento, devo farmi scrupolo di conoscerlo, innanzi tutto e poi, devo avere un po' di rispetto per le persone di cui parlo.

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: Asex su Gay.it

Messaggio da lelevup »

Bianca ha scritto:Purtroppo tanti giornalisti buttano lì articoli superficiali e pieni di affermazioni sbagliate.
Quando però, questi articoli arrivano da organi istituzionali, si pretende almeno l'esattezza.
Non so se gli asessuali ci guadagnino dal voler far parte dell' LGBT......
Forse aumenta la visibilità, ma si finisce in un calderone dove c'è ben altro a cui pensare.
Sono tanti anni che le persone bisessuali fanno parte della comunità LGBT eppure ancora oggi subiscono discriminazioni interne, ma non è togliendo la B dall'acronimo che le risolviamo, anzi.
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Rispondi