L'asessualita' a teatro, a Roma, 3 Luglio

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

L'asessualita' a teatro, a Roma, 3 Luglio

Messaggio da ithaca »

Ciao, ho ricevuto il seguente messaggio e pensavo potesse fare piacere, a chi ha la possibilita' di andare, di sapere di questo avvenimento:
Ciao, mi presento. Mi chiamo Marco Morana, ho frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia come sceneggiatore e adesso scrivo per il teatro, il cinema e la tv. Vivo a Roma, dove collaboro con la scuola di teatro Stap. In particolare, curo il laboratorio monosettimanale per giovani attori non professionisti insieme a Virginia Franchi, regista. Quest'anno sono stato chiamato a scrivere il testo dello spettacolo finale del loro percorso, che si terrà il 3 luglio al teatro Brancaccino (ore 17). Volevo dare a me e a questi ragazzi l'opportunità di confrontarsi con un tema stimolante e ho deciso di scrivere un testo sull'asessualità. Io non sono asessuale e prima di qualche mese fa non sapevo nulla di questo "quarto" orientamento. Ci sono arrivato leggendo un articolo su Internazionale, da lì mi sono appassionato alla questione e ho studiato un po'. Quindi ho scritto il testo, che parla di asessualità ma che soprattutto vuole indagare la domanda "Che cosa è naturale e cosa non lo è?". Il mio punto di vista (e il punto di vista della storia) e ovviamente che in natura niente è più naturale di qualcos'altro. Da parte dei ragazzi, che sono di un'età varia compresa fra i 17 e i 24 anni, c'è stata una risposta curiosa e attenta, che mi ha anche stupito, se devo essere sincero. Si tratta di un progetto rivolto a persone che seguono un corso di teatro per tre ore alla settimana, lo spettacolo non ha un valore professionale, ma la sfida è proprio questa, riuscire a raccontare qualcosa di importante malgrado i mezzi tecnici non siano grandiosi.

Con questa mail vorrei mettervi a parte di questo progetto e magari invitarvi, se vorrete (e se siete a Roma) oppure coinvolgervi nella promozione per gli utenti del forum romani e in qualunque altro canale. Che io sappia, in Italia il mondo dell'asessualità è ancora davvero poco conosciuto e mi piacerebbe contribuire, nel mio piccolo, a diffondere conoscenza per sfatare tabù e facili pregiudizi.

Ovviamente resto a disposizione per qualsiasi domanda. Grazie per l'attenzione.

A presto spero!

Marco
Fatemi sapere com'e'!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: L'asessualita' a teatro, a Roma, 3 Luglio

Messaggio da Bianca »

Sarei molto curiosa di vedere questa trasposizione dell'asessualità su un palco.
Puoi darsi che si possano poi vedere alcuni pezzi in internet?

Rispondi