Love Life Lust

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Love Life Lust

Messaggio da ithaca »

http://www.lovelifelust.com/2016/05/07/ ... e-lo-sono/
L’ASESSUALITÀ NON È MALE, QUESTE COSE LO SONO!

LOLA 7 MAGGIO 2016

L’asessualità non è male, queste cose lo sono! Uno dei nostri primi post parlava dell’asessualità, ossia non provare desiderio di mettere in atto comportamenti sessuali. Oggi riprendiamo l’argomento, per dare maggiore visibilità all’asessualità e per parlare di quello che a volte rende meno gradevole vivere e interagire con le persone quando si ha un orientamento che, di per sé, non sarebbe poi così male.

Alcune cose fastidiose che ti succedono quando sei asessuale:
  • -La tua (a)sessualità è invisibile: se ne sa poco, se ne parla meno ancora, non è rappresentata dai media e non viene presa in considerazione come possibile orientamento o variante della sessualità da parte degli altri. Un ottimo punto di partenza!
    -Troppo spesso devi giustificarti e dare spiegazioni a tutte le persone che cercano traumi inesistenti nella tua infanzia, pudori eccessivi che in realtà non hai o addirittura malattie gravi che causano la tua asessualità.
    -Hai a che fare con persone che ti chiedono molti più dettagli intimi di quanti ne vorresti dare (“Ma non fai sesso mai, o ogni tanto…? Ti masturbi? E il tuo fidanzato come la prende? Ma quindi che cosa fate?”).
    -A meno di avere un partner asessuale (trattandosi dell’1% delle persone, non è così semplice), capita di frequente che tu debba fare coming out come asex, spiegare che cos’è l’asessualità, rispondere a tutte le domande di cui sopra e trovare una maniera di gestire la differenza di libido.
    -Passi parecchi anni della tua vita chiedendoti se sei anormale, a partire da quando tutti gli adolescenti hanno gli ormoni a palla e a te non potrebbe fregare di meno del sesso. Per fortuna, al giorno d’oggi esiste internet!
    -A volte non capisci le battute a doppio senso, quando tutti ridono e tu non sai fare il vago / la vaga o chiedere spiegazioni, essere considerata la bestia strana di turno e… si torna ai punti 2 e 3!
L’asessualità è ancora poco conosciuta: non dimenticare di condividere il nostro post per far sapere che cos’è, come funziona e come… non snervare i tuoi amici asessuali!

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Love Life Lust

Messaggio da Matty »

Mi ritrovo perfettamente in molte voci!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Love Life Lust

Messaggio da Bianca »

Matty, non ho difficoltà a crederci.
Però, se ragioniamo un po', possiamo arrivare a riconoscere che la vita è piena di insidie, inciampi, complicazioni, cose difficili da spiegarsi e capire e soprattutto, dobbiamo convenire che molto spesso le nostre difficoltà, sono rese più pesanti dall'atteggiamento degli altri.
Se la smettiamo di piangerci addosso e ci mettiamo nell'ordine di idee che gli altri non sono malvagi, maliziosi, curiosi, pettegoli per partito preso o perché ci vogliono male, forse ci rendiamo la vita meno complicata.

Punto uno: è vero, l' Asessualita non è scritta in fronte, è poco conosciuta e, ancor meno, è considerata un orientamento.
È fastidiosa questa situazione, ma a cosa serve continuare a recriminare?
Usiamo i mezzi di cui disponiamo, per diffonderne il concetto.

Punto due: a volte, non sempre, l'asessuale deve rispondere a qualche domanda inerente l'indifferenza che manifesta nei confronti del sesso.
E se invece di dover rispondere a certe domande, deste voi prima qualche chiarimento, in modo da evitare curiosità eccessive e supposizioni di traumi, fobie, turbe, pudori esagerati?
È vero che nessuno dovrebbe essere costretto a dare spiegazioni, ma tra i mali si sceglie il minore, senza dimenticare che anche le informazioni che date, contribuiscono a diffondere cultura.

Punto tre: le persone che ti fanno domande intime, hanno probabilmente con te, un rapporto di confidenza, che consente, reciprocamente, informazioni molto personali.
La loro può non essere curiosità morbosa, ma un vero interesse nei tuoi confronti; perché prenderlo come offensiva ingerenza?


Punto quattro: non pensi che un partner, interessato a te da un punto di vista sentimentale, qualche diritto di ricevere spiegazioni l'abbia?
Se ci si ama, perché non parlarne sinceramente, semplicemente, senza barare, senza far apparire ciò che non è?
E se questo comporta un accordo circa le diverse esigenze, perché non provare ad accordarsi?

Punto cinque: certo che, arrivato all'adolescenza, inizi a vedere, che hai interessi e reazioni diversi dai tuoi coetanei.
Fa parte della vita, del tuo crescere, di prendere consapevolezza delle tue caratteristiche e imparare a gestirle.
Non è stata una strega cattiva che ti ha fatto un maleficio.

Punto sei: è una cosa grave non capire i doppi sensi?
Capita anche ai sessuali, perché sentirsi sempre, in qualche modo, inadeguati?

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Love Life Lust

Messaggio da Matty »

Magari fosse tutto così semplice come dici.

Purtroppo il punto due è un tasto dolentissimo per quanto mi riguarda, buona parte delle persone che conosco è convinta che io abbia avuto qualche trauma o che abbia un pudore eccessivo, come fai a scardinare certe convinzioni? Se uno che considerano tutti matto si mette a dire "non sono matto!", ha risolto i suoi problemi? Gli credono tutti sulla parola?
In giro ho sentito storie su di me che io nemmeno avevo mai ponderato, dire "non è vero nulla" ha pochissimo effetto, la gente alla fine crede a ciò che vuole, non certo a quello che dice il diretto interessato.

Per quanto riguarda il punto quattro.... io non amo nessuno, al momento nessuna ragazza stimola quantomeno il mio interesse, vedo che la quasi totalità è terribilmente superficiale e quindi non mi avvicino nemmeno, non ho nessun interesse, pertanto non saprei nemmeno come comportarmi nel caso, non è un problema attuale.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Love Life Lust

Messaggio da Edward »

Riguardo alle domande indiscrete:

Io non ho esperienza di coming out asex, ma ne ho in quanto lesbica. Che le persone vicine si azzardino a fare qualche domanda sessuale, ci può stare se si ha quel tipo di dialogo, ma posso dirvi che di domande molto personali da conoscenti o addirittura estranei me ne sono state poste a bizzeffe. Le persone non si regolano: pensano che solo perché gli stai indicando il tuo orientamento sessuale allora tu sia disposto a raccontare ogni fatto piú intimo. Non é così, e fanno fatica a capirlo. Lo stesso capita alle persone trans*, alle quali vengono fatte domande molto personali come che cosa hanno tra le gambe.

Credo che di base ci sia una sbagliata percezione del coming out: dichiararsi significa semplicemente informare l'altro di un proprio modo di essere che riguarda la sfera sessuale e sentimentale, non rendersi disponibili a qualunque confidenza sessuale. Oltre ai curiosi, mi sono capitate anche persone che si sono sentite libere di confidarmi cose molto personali che sinceramente nemmeno avrei voluto ascoltare: non si rendono conto di essere fuori luogo.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Love Life Lust

Messaggio da Bianca »

Per la verità, l'ho appositamente messa sul semplice...al fine di sdrammatizzare un po' argomenti seri che, solo i diretti interessati, possono davvero dire quanto diano fastidio.

Sì, è diffice scardinare certe convinzioni e far sorgere dubbi su ciò che la gente vuol credere.
D'altra parte, ad una persona che si comporta in modo un po' diverso da ciò che è consuetudine, che cosa c'è di più facile che affibbiarle qualche trauma, qualche problema particolare?
Ed è incredibile vedere, che cosa la gente riesce a supporre.
Mi viene sempre in mente la commedia di Pirandello...La verità, qual è la verità? Io sono colei che mi si crede.
Quindi tizio, caio, sempronio, saranno come la gente pensa che siano, anche se non corrisponde alla loro vera realtà.
Le supposizioni sbagliate marchiano, logorano, offendono, alimentano gli errori, causano sofferenza.

Mantieni le distanze dai superficiali!
Anche se oggi, più nessuno potrebbe permettersi di esserlo, ce ne sono in giro parecchi....
Ultima modifica di Bianca il lun mag 16, 2016 12:02 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Love Life Lust

Messaggio da Matty »

Faccio anche fatica a fidarmi delle persone, se ho subito quel che ho subito senza aver fatto male a nessuno, quindi più evito certi argomenti e meglio è.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Love Life Lust

Messaggio da Bianca »

La diffidenza nasce da esperienze negative ed è tanto più radicata, quanto più queste esperienze ci hanno colpito e segnato.
Non è facile ricostruire la fiducia nei confronti del prossimo, ma tu ricordati che, chi ha sofferto, è sempre più forte degli altri.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Love Life Lust

Messaggio da Valkyrie »

vero O.O

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Love Life Lust

Messaggio da Bianca »

:roll:

Rispondi