Salve a tutti!

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Sara's Profile
Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: dom feb 28, 2016 4:01 pm
Orientamento: Asessuale demiromantica
Genere: Femmina
Località: La bella Partenope

Salve a tutti!

Messaggio da Sara's Profile »

Ciao a tutta la comunità!
Mi chiamo Sara, ho quasi sedici anni e sono una studentessa di lingue. Vengo da Napoli, amo leggere, scrivere e disegnare e nutro un interesse più o meno profondo per la medicina.
Be', immagino che ora debba presentarmi dal punto di vista più intimo dell'orientamento sessuale, cioè quello più inerente a questo bel forum :D
Quando ero molto piccola rifiutavo categoricamente l'idea di avere un ragazzo, e andavo fiera di dire che non ne avrei mai avuto uno, ma immagino che la consapevolezza di sé arrivi pian piano, e la prima volta che mi sono "innamorata" è stata qualche anno fa. Oggi se ci ripenso con molta più lucidità giungo alla conclusione che si trattasse più di capriccio-mancanza di autostima il tutto in salsa di idealizzazione che amore.
Dopo questa prima esperienza mi sento indurita, come se ci fosse uno schermo tra me e gli altri, e faccio fatica a comprendere i miei sentimenti quando non sono di puro affetto amichevole: non mi trovo attratta romanticamente se non superficialmente e labilmente da nessuno, eppure mi piace tanto l'idea di una relazione romantica, la vedo sempre come una gran fonte di felicità - quando la relazione è di amore vero -, ma non trovo nessuno adatto a me da questo punto di vista. Penso di essere io troppo insicura, complessa e pretenziosa, e come al mio solito ho voluto cercare di informarmi e ho scoperto l'aggettivo "cupioromantico", facente parte del più ampio spettro "aromantico": un cupioromantico è un individuo di fatto aromantico, ma comunque desideroso di intercorrere in una relazione romantica. Mi sono identificata come tale in quanto ho trovato questo termine piuttosto confacente alle mie tendenze, ma da una parte mi sembra di farmi un torto, perché a me non dispiacciono coccole e baci (sebbene non ne abbia mai dato uno), purché siano con LA persona che amo molto. Il fatto però è proprio questo: non mi lego profondamente e non trovo gli altri romanticamente attraenti: potrei dunque essere aro-demiromantica?
Dal punto di vista sessuale, ripercorrendo come da quello romantico le diverse tappe della mia "crescita", da piccola provavo repulsione per il sesso, e quando mi innamorai - mi riferisco a quella tremenda cotta citata prima - non provavo attrazione sessuale, probabilmente per l'età. Oggi invece se penso a ragazzi o ragazze non immagino nessuno che mi piaccia sessualmente, e il pensiero di avere rapporti mi urta un po', sebbene non mi dispiacerebbe il piacere fisico in quanto sensazione di appagamento, ma nulla di più: l'atto in sé mi è indifferente. Potrei forse dire che è il lato sensuale a piacermi di più, ad esempio oggi mi sento più o meno romanticamente attratta da una ragazza, ma non molto intensamente e non penso che mi piacerebbe avere dei rapporti con lei sebbene mi piaccia l'idea di stare a contatto con lei.
Non conoscevo il termine "asessuale" e fino a pochi mesi fa (due o tre) mi sentivo sbagliata mentre sempre più amici facevano le loro esperienze e io mi sentivo indietro, loro parlavano del piacere dei rapporti sessuali e io me ne disinteressavo. Nonostante non neghi l'aspetto di un bel ragazzo, non penso "vorrei proprio portarlo a letto!".
In fin dei conti, da quanto ho capito un asessuale è una persona che non prova attrazione sessuale né per individui di sesso maschile né femminile o altri, ma questo non ha nulla a che fare con il desiderio sessuale in quanto in questo c'entra di più la libido, indipendente dall'orientamento sessuale.
Immagino che si sia capito che sono piuttosto confusa, credete che potrei definirmi come asessuale (generalmente) romantica?
Spero di non avervi annoiato, ma avevo bisogno di parlarne con qualcuno che potesse capirmi, al giorno d'oggi l'asessualità è praticamente sconosciuta e voi della community siete sicuramente i più informati al riguardo!
Grazie a tutti e un gran saluto :D

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Edward »

Ciao Sara, benvenuta!
Un po' di confusione è assolutamente normale! Anche io lo ero molto.
Da quello che racconti, hai molti tratti che potrebbero ricondursi all'asessualità, e hai già capito che il desiderio sessuale astratto che viene dalla libido non c'entra nulla con tutto questo. Molti asex sono libidoisti.

Sulla questione romantica/aromantica... il consiglio che posso darti è di non avere fretta e di ascoltare te stessa nel rapporto con gli altri.

Un abbraccio e non esitare a domandare se hai bisogno di chiarimenti o consigli!

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Matty »

Ciao e benvenuta!

Ti do un consiglio, che rimane personale e non esprime assolutamente il pensiero collettivo del forum, cerca di capire bene quello che sei e quello che vuoi per vivere il più serenamente possibile, non cercare immediatamente e a tutti i costi una etichetta. Qui ce ne sono tante, che puoi trovare spiegate anche sulle varie discussioni.

Il profilo potrebbe essere quello demiromantico, ma cerca tu stessa quale potrebbe essere il più appropriato, e se non lo trovi, non cercare di rientrare per forza in una categoria, a mio parere siamo tutti diversi, abbiamo tutti qualche dettaglio che ci distingue dagli altri, le categorie che ti vengono spiegate sono macro, e non descrivono nel profondo come una persona vive la propria sessualità o romanticità.

Qui puoi parlare di tutto ciò che vuoi, anche di argomenti off-topic asessualità nelle apposite sezioni, siamo aperti a tutte le opinioni e le domande!

Sara's Profile
Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: dom feb 28, 2016 4:01 pm
Orientamento: Asessuale demiromantica
Genere: Femmina
Località: La bella Partenope

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Sara's Profile »

Grazie a entrambi, sono felicissima di aver ricevuto questi consigli! :)

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Salve a tutti!

Messaggio da SZangy »

Ciao, io sono Zang! Benvenuta sul forum!
Da coetaneo, posso capire come ci si può sentire "estraneo" ai propri compagni, che sentono impulsi sessuali, e questo può essere abbastanza difficile da sopportare. Ma non sono di certo io a ricordarti che -nella maggioranza dei casi - molte delle cotte dei tuoi compagni avranno vita breve.

Riguardo all'orientamento, ti consiglio come citato dai utenti precedenti, di prenderti tutto il tempo per capire le definizioni e sopratutto, scoprirti te stessa. La prima cosa da fare é infatti, é dimenticare un po il "mondo estraneo" per capire prima noi stessi.
Per qualsiasi cosa, noi siamo qui, e ti consiglio di dare un'occhiata alle sezioni "Comunità Asessuale", dove puoi cercare facilmente dei post-guida sull'asessualità e tutte le sue sfumature.

A Presto! *inchino*
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Bianca »

Ciao Sara, benarrivata!
Più che confusa, per avere 16 anni, mi sembri un'enciclopedia!...
Sai già tantissime cose ed hai un'idea abbastanza precisa di come sei e di come reagisci.
Leggi, documentati, chiacchiera con noi, nel frattempo, anche il raggiungimento di una maggiore maturità, farà la sua parte.
Sei arrivata su un'isola bellissima, che c'è!

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Valkyrie »

benvenuta *-*

Avatar utente
dolciximagirl84
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: dom dic 27, 2015 7:49 pm

Re: Salve a tutti!

Messaggio da dolciximagirl84 »

Ciao Sara, ben arrivata su quest'isola bellissima :)

Rispondi