Demi: saperlo "prima"

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Demi: saperlo "prima"

Messaggio da Valkyrie »

perché allora gli altri animali non sono... "come noi"???

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Demi: saperlo "prima"

Messaggio da Haderian »

eh?

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Demi: saperlo "prima"

Messaggio da Haderian »

non so se ho capito cosa intendi ma gli orientamenti che esistono negli umani esistono anche nella maggior parte delle specie animali che hanno rapporti tra loro riproducendosi e allevando i cuccioli, ma in percentuali diverse

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Demi: saperlo "prima"

Messaggio da Valkyrie »

davvero??? figo, scusa, non sapevoXD

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Demi: saperlo "prima"

Messaggio da Haderian »

figurati scusa tu pensavo lo sapessi :wink:

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Demi: saperlo "prima"

Messaggio da Edward »

Hade, capisco quello che dici. Nella tua ottica, l'orientamento è il sesso verso il quale si prova attrazione. Il resto é, come dire, comportamentale, da vedersi su altri piani.

Bisogna però tenere presenti alcune cose.

Su Aven già il concetto di eterosessualità e omosessualità differiscono dalla definizione comune. Comunemente (intendo nel linguaggio comune e in quello contenuto nei dizionari), eterosessuali, omosessuali e bisessuali sono persone che si sentono attratte fisicamente ed emotivamente da un determinato sesso o entrambi.
Partendo da questo presupposto, è già chiaro che Aven fa delle distinzioni e che queste non debbano necessariamente rientrare nell'ordine comune delle cose (nessuno pretende che un ragazzo gay si definisca omosessuale omoromantico).

Aven fa anche un'altra cosa: sostiene che l'asessualità sia un orientamento sessuale, quando comunemente si potrebbe dire che è MANCANZA di orientamento sessuale.

Aven però non sostiene l'esistenza di un orientamento demisesuale o grigio. Almeno, io non ho mai visto da nessuna parte che questi fossero definiti orientamenti sessuali. Di fatto, queste sono caratteristiche della persona, ma non definibili come orientamenti. Infatti a mio avviso un demi è un sessuale, così come un grigio, di conseguenza sarà omo, bi, eterosessuale. In quale misura lo siano e con quale modalità, è un altro paio di maniche che ha poco a che fare con l'orientamento. Dunque su questo siamo daccordo, non sono sullo stesso piano. Ciò non toglie che a un demi possa far comodo definirsi demi, qui dentro, perché sta dicendo qualcosa di se stesso, sta indicando una sua modalità specifica.


Sulla questione animale: sì, anche gli altri animali hanno la loro complessità, la differenza che sottolineavo io in rapporto agli animali umani è la psiche, ciò che ci porta ad avere rapporti emotivi complessi, e la sessualità, andando oltre all'orientamento omo-bi-etero, é legata alla psiche, ci porta ad avere meccanismi più complessi nel rapporto con gli altri.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Demi: saperlo "prima"

Messaggio da Haderian »

secondo me fanno parte dell'orientamento, solo che sono molto molto specifici.
devo dire che il concetto di area grigia e quello del binarismo attrazione romantica attrazione erotica/sessuale sono stati per me una grossa scoperta per cui sono grato ad aven e li considero aspetti che fanno parte dell'orientamento e tutt'altro che irrilevanti. più' che altro vedo gli orientamenti "condizionali" molto specifici, così' specifici che possono creare confusione e fraintendimenti ma capisco che in un contesto come questo possono avere la loro utilità

questione animale: concordo, probabilmente noi umani siamo per certi versi più' complessi pero' la maggiore differenza che abbiamo con tutti gli altri animali e' culturale e la cultura ha poco a che fare con l'orientamento. per esempio non siamo l'unica specie che si innamora e che prova emozioni e sentimenti

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Demi: saperlo "prima"

Messaggio da Edward »

A scanso di equivoci: io non ritengo assolutamente irrilevante la gray area, e trovo anche che l'orientamento romantico sia un orientamento vero e proprio, legato appunto all'attrazione romantica.

Se parliamo però di orientamento sessuale, l'essere grey o demi non mi pare riguardare verso quale genere ci si sente attratti, ma più una modalità nella quale può scattare l'attrazione. Dunque per come la vedo io non sono sullo stesso piano, ma non vuol dire che io trovi tutto questo meno importante o in qualche modo da ridimensionare.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Demi: saperlo "prima"

Messaggio da Haderian »

ah si si, comunque il mio era un ragionamento sulla cosa, non volevo farlo sembrare una contrapposizione a quello che dicevi, cioe' il senso non era "io invece.." in effetti mi stai aiutando a ragionarci sopra :)

Andreaphoenix
Ameba
Messaggi: 51
Iscritto il: lun gen 04, 2016 11:07 pm
Orientamento: Asessuale Grey
Genere: Maschio

Re: Demi: saperlo "prima"

Messaggio da Andreaphoenix »

Edward ha scritto:Dunque si è nel campo delle ipotesi...
ma considerando che, da quel che ho sempre letto, i demi non provano necessariamente attrazione una volta instaurato un rapporto stretto con qualcuno (può capitare oppure no, insomma), in linea teorica qualunque asessuale potrebbe scoprirsi demi in seguito?
Teoricamente sì, e praticamente credo dipenda anche dalla consapevolezza della persona, magari può già immaginare che non vorrà intraprendere delle attività sessuali se non con una persona con la quale ha un forte legame.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Demi: saperlo "prima"

Messaggio da Edward »

Andrea, però decidere di voler intraprendere delle pratiche sessuali e provare attrazione sessuale io le vedo come due cose molto diverse. Anche io, che sono ace aro, posso decidere di fare sesso con una persona a cui voglio bene. Sempre che io abbia capito bene cosa intendevi dire... Faccio fatica a comprende come si possa sapere in anticipo se si proverà attrazione sessuale, quando in genere non la si prova.

Hade, ah ok. Avevo paura sembrasse che stessi sminuendo i demi, che non è proprio mia intenzione!

She_92
A-gente
Messaggi: 831
Iscritto il: gio ott 22, 2015 12:21 pm
Genere: Girl
Località: Palermo

Re: Demi: saperlo "prima"

Messaggio da She_92 »

Edward ha scritto:Ho una domanda particolare per voi: un demisessuale può sapere di esserlo PRIMA che gli capiti di provare attrazione sessuale? A me sembra un po' un controsenso, no?

Il dubbio mi sorge perché spesso qui sul forum leggo persone dire "penso di essere demisessuale" senza aver mai provato attrazione sessuale per qualcuno. A me sembra più che altro un desiderio di esserlo, perché indubbiamente un demi può avere una vita un po' più semplice di un asex, pensando a una possibile relazione (che poi boh, sará davvero così?).
Sono d'accordo con te: sembra un controsenso. E' sempre facile definirci qualcosa perchè ci sembra più comodo.
In ogni caso, la sessualità è sempre qualcosa che si scoprirà col tempo. Della serie posso essere convinto di essere etero, ma un giorno potrei incontrare una persona dello stesso sesso ed esserne attratta.
Lo stesso discorso vale per l'aseussualità o la gray-area, o per il demi. Sono cose che si scoprono con il tempo, con sensazioni, istinti e ragioni anche.
La prima definizione che diamo potrebbe essere quella esatta e che ci definirà per tutta la vita come potrebbe non esserlo.
Non so se ho reso bene il discorso XD

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Demi: saperlo "prima"

Messaggio da Valkyrie »

nel senso che le cose spesso non si possono sapere preventivamente o "alla prima"???

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Demi: saperlo "prima"

Messaggio da Bianca »

Valky, tu non puoi andare tanto indietro, perché è poco quello che hai vissuto, ma quando avrai più spazio, potrai verificare che la vita ti ha fornito delle risposte e che non sono state sempre quelle che tu volevi.
Hai dovuto operare degli adattamenti, hai spostato e modificato, ti sei scoperta diversa nel tuo modo di sentire e di agire, ti sei sorpresa per cose che sei stata capace di fare, hai preso decisioni importanti, hai fatto errori, hai rimpianti e rimorsi, ma senti che hai ancora altro da vivere e che vuoi viverlo.

Succede che quando tu sei convinta di essere in un modo, ti scopri ad agire in un altro, ti sorprendi a sentire in un altro.
Questo scoprirti diversa, può persino spaventarti, non ti riconosci più, ma devi prepararti a questi momenti, perché sono la conferma che siamo in evoluzione.
Niente è fermo e immutabile, tutto si muove.
Solo Dio, come diceva Aristotele, è motore immobile.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Demi: saperlo "prima"

Messaggio da Valkyrie »

si si ma mica mi stavo riferendo a me stessaXDXDXD o.O volevo vedere se avevo capito:p

Rispondi