Voi non credete nell'amore

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29890
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Voi non credete nell'amore

Messaggio da Bianca »

Dopo alcuni mesi che sto qui con voi, mi leggo tutto, scrivo, commento, penso, rifletto, è proprio arrivato il momento che io vi lanci questa accusa: voi all'amore non ci credete.
Voi non considerate che è una forza immensa che spinge le grandi anime a fare cose meravigliose e le piccole anime ad amare soltanto una persona per sempre.
Certo, la società non aiuta, nè ad elevarsi, nè ad essere ottimisti, ma ciascuno di voi, di noi, può incominciare a farlo e cambiamo la faccia della terra.
Arrabbiatevi! Tiratemi le scarpe, ma levatevi da quell'accettazione passiva che fa impazzire.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da Bakeneko »

Proprio perché ci credo e so di non aver mai provato per qualcuno un sentimento così immenso dico di non aver mai Amato (con la A maiuscola).
Secondo me capire quel sentimento d'Amore immenso a cui fai riferimento è una cosa rara per tutti, non solo per gli asessuali. Dovresti aprire lo stesso topic anche in forum di sessuali.
53x+m³=Ø

Avatar utente
QuirkyRobot
Mega-Mitosi
Messaggi: 102
Iscritto il: mar nov 18, 2014 5:55 pm
Orientamento: Asessuale Gattoromantica
Genere: XX
Località: The Matrix

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da QuirkyRobot »

Sono stat* io a darti la spinta per porre questa domanda, non è vero? :wink:

Ebbene, lascia che ti risponda.


Io l'amore romantico non l'ho mai sperimentato e ammetto di non comprenderlo a fondo.
Inoltre ti dico che nemmeno ho mai "amato" un amico, nel senso che non sono mai riuscit* ad instaurare un rappoto del tipo "best friend forever" con nessuno, e non ho mai sofferto per la perdita o il tradimento di un amico. Questo mi fa pensare che forse non sia in grado di provare amore esclusivo nei confronti delle persone.

Però ci sono vari tipi di amore; ad esempio, io voglio bene ai miei familiari.

E provo COMPASSIONE.
Magari non sarà la stessa cosa dell'amore, ma a me è la compassione che fa compiere bei gesti, aiutare una persona (che sia un amico, un familiare o un estraneo), mettere a disposizione una spalla su cui piangere.

Forse compassione ed amore possono essere sinonimi in certe situazioni, chi lo sa...
πάντα ρει

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da ZilRaag »

Bianca ha scritto:Dopo alcuni mesi che sto qui con voi, mi leggo tutto, scrivo, commento, penso, rifletto, è proprio arrivato il momento che io vi lanci questa accusa: voi all'amore non ci credete.
Ti ci sono voluti "mesi" per arrivare a una lieve modifica del classico "stai solo aspettando la persona giusta". Dopo tutto questo lavoro sei arrivata a "la persona giusta non la vuoi trovare". Complimenti.

Cosa vuol dire "non credete nell'amore"?

L'amore è solo quello tra un uomo e una donna, o dalle altre varianti ormai accettate in questa società degenerata? (dove andremo a finire?)

Per me l'amore significa mettere gli altri davanti, essere felici solo se anche gli altri possono esserlo. Per altri l'amore è solo quello verso la famiglia e chi se ne frega del mondo. Sono opinioni, visioni personali, non verità assolute da scrivere, per lo più in maiuscolo, e con il sostegno di "mesi di ricerche".

Bianca ha scritto:Voi non considerate che è una forza immensa che spinge le grandi anime a fare cose meravigliose e le piccole anime ad amare soltanto una persona per sempre.
Adesso ti parlo dei miei "mesi di ricerche". Tre amici divorziati negli ultimi 12 mesi, ti bastano? Un collega si è lasciato dalla ragazza, hanno più di 30 anni, e si erano messi insieme a 15... O sono io che porto sfiga, o l'amore eterno è in grossa crisi, o forse, negli anni passati, c'era molta ipocrisia e poco amore.
Per citare Woody Allen, all'amore eterno ci credono solo i piccioni e i cattolici. Ma io aggiungo che solo i piccioni lo praticano (forse).

Bianca ha scritto:Certo, la società non aiuta, nè ad elevarsi, nè ad essere ottimisti, ma ciascuno di voi, di noi, può incominciare a farlo e cambiamo la faccia della terra.
Già, che mondaccio, dove andremo a finire.
Eppure, dal punto di vista dei costumi, la società non è mai stata più aperta e sincera. Certo, c'è ancora da lavorare, ma siamo nella direzione giusta.
E poi c'è "da lavorare", dove? Si parla della vita di ognuno, mica di uno sciopero generale, dove serve "il contributo di tutti".

Ognuno deve vivere come vuole. E deve avere il diritto di farlo. E nessuno ha il diritto di influire sullo stile di vita degli altri (a parte le opinioni personali).

Tu invece ci stai dicendo che dobbiamo cercare la "forza immensa che spinge le grandi anime a fare cose meravigliose e le piccole anime ad amare soltanto una persona per sempre", che, in parole povere, vuol dirci che dobbiamo sforzarci per cercare "la verità". La tua, nel contesto. Che ovviamente è quella giusta.
Cinquecento anni fa, avresti salvato moltissime anime, nelle carceri dell'Inquisizione.

Gli stili di vita alternativi sono stati chiamati, nel tempo "peccato", poi "reato", poi "malattia". Adesso è "mancanza di impegno".
Tra un po' ci diranno che "non ci applichiamo abbastanza" e che "possiamo fare di più".
Siamo sulla buona strada.

Bianca ha scritto:Arrabbiatevi! Tiratemi le scarpe, ma levatevi da quell'accettazione passiva che fa impazzire.
Ma figurati se mi arrabbio con te. La pensi in modo diverso, e vuoi vivere la tua vita come vuoi. Sai, qualcuno riesce anche a tollerare che gli altri vivano in modo diverso...
Sono talmente tanti anni che combatto con chi, come te, vuole "farmi del bene", che ormai non mi incazzo più.
Sono asessuale. E arrivare a dirlo, è stata una strada lunga e dolorosa, passando per dubbi, fraintendimenti e gli immancabili psicologi.
Discorsi del cazzo ne ho sentiti talmente tanti, e da persone vicine, che ormai non li ascolto neanche più.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da The Wayward Fox »

Bianca, perdonami se te le dico così brutalmente, ma non farti offuscare la mente dalle tue vicende personali. Abbiamo compreso tutti che l'amore romantico per te ha un'importanza incommensurabile, e abbiamo compreso tutti che la maniera in cui lo percepisci fa in modo che abbia un'importanza primaria.
Ora, per favore, accetta che non è così per tutti e non cercare da noi risposte che non possiamo darti. Non sappiamo se la persona di cui sei innamorata sia aromantica. Non sappiamo cosa provi per te. Non sappiamo nemmeno se sia asessuale, a esser sinceri. “Studiando” noi non troverai la chiave con cui interpretare con certezza i suoi comportamenti e suoi sentimenti nei tuoi confronti.
Capisco che la prospettiva che esistano gli aromantici ti spaventi. “Ma allora, se esistono gli aromantici, c'è la possibilità che lui sia tale? C'è la possibilità che non mi ami mai nella stessa maniera in cui lo amo io?” È questo il quesito che ti tormenta? Perché è l'impressione che ne ho ricavato. Ti sarebbe tutto più facile se l'aromanticismo non esistesse, eh? Se si trattasse soltanto di “persone che non credono nell'amore” e non di aromantici. Allora si riaccendebbe la speranza di essere amata nel modo in cui desideri, non è così?
Sii onesta con te stessa: non riesci a capire gli aromantici o non riesci a capire la persona di cui sei innamorata? Vuoi chiarimenti da noi o da lui? E soprattutto, sei sicura che rimandare la scoperta della verità non ti stia lentamente logorando? Non sarebbe meglio chiedergli apertamente “Per te sono un'amica sororale o qualcos'altro?”, mettendolo con le spalle al muro e facendoti dare una risposta chiara? Se quanto ti dice non ti soddisfa potrebbe essere devastante, lo capisco, ma almeno ti metteresti il cuore in pace. Tu stessa dici “Io un fratello non lo voglio”. Ma se lui ti vedesse in questo modo e tu non fosti disposta ad accettarlo, non sarebbe meglio saperlo e metterci una pietra sopra?
Non prendere questo post come un'accusa, un'offesa o un'aggressione, te ne prego, perché non ha alcuna intenzione di esserlo. Mi auguro che tu abbia potuto toccare con mano l'accoglienza, l'empatia e il conforto che molti utenti ti hanno offerto. È anche questa la ragione per la quale non puoi piombare qui e sparare questo genere di accuse, perché è normale che, lo cito come esempio perché ha scritto subito prima di me, un utente come Zilraag la prenda male e si senta giustificato nel risponderti a tono.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Trinny
Maxi-Mitosi
Messaggi: 267
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:38 am
Orientamento: cristiano cattolico
Genere: donna

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da Trinny »

Bianca ha scritto:Dopo alcuni mesi che sto qui con voi, mi leggo tutto, scrivo, commento, penso, rifletto, è proprio arrivato il momento che io vi lanci questa accusa: voi all'amore non ci credete.
Voi non considerate che è una forza immensa che spinge le grandi anime a fare cose meravigliose e le piccole anime ad amare soltanto una persona per sempre.
Certo, la società non aiuta, nè ad elevarsi, nè ad essere ottimisti, ma ciascuno di voi, di noi, può incominciare a farlo e cambiamo la faccia della terra.
Arrabbiatevi! Tiratemi le scarpe, ma levatevi da quell'accettazione passiva che fa impazzire.

Ho fatto una lettura anche da un altro punto di vista nel mio post di poco fa
http://www.asexuality.org/it/viewtopic. ... 30#p107530

Avatar utente
Trinny
Maxi-Mitosi
Messaggi: 267
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:38 am
Orientamento: cristiano cattolico
Genere: donna

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da Trinny »

Bakeneko ha scritto:Proprio perché ci credo e so di non aver mai provato per qualcuno un sentimento così immenso dico di non aver mai Amato (con la A maiuscola).
Secondo me capire quel sentimento d'Amore immenso a cui fai riferimento è una cosa rara per tutti, non solo per gli asessuali. Dovresti aprire lo stesso topic anche in forum di sessuali.
È indubbio che l'amore vero è messo da parte ovunque. E anche Zilraag ne riporta esempi.
In questo senso l'urlo di Bianca mi sembra disperato quanto quell di Zil nel denunciare la mancanza d'amore oggi (solo che Zil la butta troppo in politica - religione - Inquisizione).

Vorrei solo farti notare Baken che quell'amore non è esattamente che lo "provi". Quell'amore lo "coltivi" e lo "fai". Molte volte questo viene inteso come "imposizione" dall'esterno.
E invece no: è SCELTA. Libera scelta.
Quindi nessuno è obbligato. La percezione dell'obbligo secondo me genera le reazioni tipo quella di Zil. Ma vorrei rassicurarlo: se oggi vuoi stare per i *azzi tuoi nessuno verrà a romperti le palle, anzi a me sembra strano che tu dica che la gente lo fa.....boh.....sarà perché sto nel "freddo" Nord e qua non gli frega niente a nessuno se vivi da solo o in dieci....boh....

arnas70
Mega-Mitosi
Messaggi: 110
Iscritto il: mer lug 30, 2014 2:39 pm
Orientamento: asessuale eteroromantico autos
Genere: maschio

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da arnas70 »

Io nell'amore ci credo eccome. Per amore si fa tutto quello che madre natura ci permette di fare. Vale per me e per chi si dovesse innamorare di me...

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da Bakeneko »

Trinny ha scritto: Vorrei solo farti notare Baken che quell'amore non è esattamente che lo "provi". Quell'amore lo "coltivi" e lo "fai". Molte volte questo viene inteso come "imposizione" dall'esterno.
E invece no: è SCELTA. Libera scelta.
Quindi nessuno è obbligato. La percezione dell'obbligo secondo me genera le reazioni tipo quella di Zil. Ma vorrei rassicurarlo: se oggi vuoi stare per i *azzi tuoi nessuno verrà a romperti le palle, anzi a me sembra strano che tu dica che la gente lo fa.....boh.....sarà perché sto nel "freddo" Nord e qua non gli frega niente a nessuno se vivi da solo o in dieci....boh....
In tutta sincerità questa cosa che hai scritto mi fa venire il mal di testa. Che cosa vuol dire? Non riesco a comprendere.
Mi dici che l'Amore universale non si prova, ma va coltivato. Quindi è un qualcosa che in natura non c'è, è qualcosa di artificiale. Non riesco a concepire l'Amore come artificiale, mi rifiuto proprio di pensarlo. :|
E poi scrivi che "è libera scelta", invece da come l'hai descritto sembra proprio che sia una forzatura.
Penso di capire solo adesso lo stato di confusione che provate tu e Bianca sentendo parlare aromanticismo. :shock:
53x+m³=Ø

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da Celeste »

Sembrerà strano, ma anche io ci credo. L'ho provato anche se non è mai stato ricambiato, oppure è stato ricambiato per modo di dire, ovvero lungi dall'essere considerata una priorità ero l'ultima nella lista dopo qualunque altra cosa, la nonna, il vicino, il gatto... Per lo più sono stata spettatrice di quell'Amore con la a maiuscola, mentre a viverlo era qualcun altro. Però a modo mio l'ho provato e l'ho visto da vicino, per cui non ho dubbi che esista, anche se non riguarda me.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29890
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da Bianca »

Bene. Le scarpe sono arrivate e io sono molto contenta di essere riuscita a farvi arrabbiare (checchè ne dica Zil) o almeno a tirar fuori quella rabbia che avete dentro e con la quale vi dovete misurare quotidianamente.

Bak - Hai ragione. Io ho nutrito e nutro un amore immenso dentro di me che non ha neppure bisogno di essere ricambiato per rimanere vivo. E' una cosa rara per tutti.

Quirky - Penso che compassione e amore siano due sentimenti molto vicini.
"Patire con" è amare.
Aiutare qualcuno a portare un dolore o aiutare qualcuno in qualsiasi altro modo, è amare come intendo io, è condividere la fatica di vivere.

Zil - Non credere di intimorirmi aggredendo.
Se c'è una cosa che io ho capito e accettato parecchi anni prima di incontrare voi, è stata proprio quella: gli orientamenti, quelli con cui si nasce, non si cambiano.
Non c'entra niente che arrivi o no la persona giusta. Non c'entra niente e io non ho assolutamente detto questo.
Tu te la canti e te la suoni, per essere aggressivo a tutti i costi.
Un caro ragazzo gay che io conosco, ha vissuto e vive circondato da belle ragazze.
Non le guarda perchè non gli interessano.
Diverse si sono innamorate di lui e lui ha dovuto spiegare più volte, con garbo e tenerezza, di non essere interessato al mondo femminile.
Quindi, tu capisci, che trai delle conclusioni a nome mio, che non possono essere le mie.
Non esiste la donna giusta per il ragazzo non interessato alle donne. Come non esiste "quella giusta" per l'asessuale aromantico.
L'accusa "non credete nell'amore" vuol dire che voi non credete neppure nell'amore che possono provare e nutrire gli altri, quelli diversi da voi.
Voi non credete che l'amore sia una forza di per sè, che non dipende nè da me, nè da te.
Nessuno vi chiede di cambiare. Voi non potete cambiare.
Ma attorno a voi si può formare, verso di voi si può indirizzare questa forza che può farvi vivere meglio, senza chiedervi niente.
Non fare il cinico, questa società è davvero degenerata e tante volte lo dite anche voi, riferendovi a tutta l'importanza che viene data al sesso e come la sessualità venga sollecitata anche "per vendere i biscotti".
Se per te l'amore è mettere la felicità degli altri davanti alla tua, vuol dire che le tue capacità di amare sono già molto avanti, molto più avanti anche di quelle di coloro che non sono aromantici.
Se io dovessi farti l'elenco delle separazioni e dei divorzi di cui sono stata spettatrice, vedresti che è parecchio lungo.
Però, devo dirti che, a monte di questi fallimenti, per ciò che ho potuto appurare ed analizzare personalmente, c'era sempre un errore importante, di cui, in quel momento, non si è tenuto conto.
E' una bella società questa, incapace di impegni duraturi? popolata di gente che non è in grado di mantenere una promessa?
Piena di pappemolli che non sanno cosa vogliono?
Certo che c'è da lavorare, nell'educazione innanzi tutto, magari ricuperando principi finiti in pattumiera.
E poi, c'è quel lavoro che ognuno può compiere su se stesso, se ne è capace, se ne ha voglia, se capisce che è importante per la società intera.
Ciascuno ha diritto di vivere come vuole, certo, fino a quando non coinvolge e sconvolge vite altrui.
Sì, dico proprio che ognuno di noi deve cercare e promuovere la forza che può migliorare la condizione umana.
Perchè, ti fa schifo che grandi anime, spinte da questa forza, possano fare cose meravigliose o cose più semplici e meno meravigliose?
Gli stili di vita alternativi, non c'è bisogno neppure di prenderli in considerazione se non inciampano nei diritti e nelle libertà altrui.
Io faccio le mie scelte,sono libera di dire come la penso, non intendo imporre nulla a nessuno e rispetto le scelte di tutti.
Se non fosse così, tu pensi che mi sarei fermata qui con voi? Avrei alzato le spalle e me ne sarei andata.
Se posso, è sempre nelle mie intenzioni fare del bene a qualcuno, a te o ad altri.
Arrivare ad accettarci per come siamo, comporta sempre una strada lunga e dolorosa e se i discorsi che ti sono stati fatti, ti hanno dato fastidio, prova a chiederti se tutta la rabbia che hai dentro e l'incapacità di ascoltarli con un po' di umiltà, non sono stati fattori determinanti per definirli con il disprezzo con cui li hai definiti.

Fox - Che io abbia la mente offuscata, può anche darsi, perchè da quando ho voluto affrontare questo aspetto dell'esistenza, a me totalmente sconosciuto prima, mi sono trovata tante volte ad annaspare e brancolare nel buio.
Sì, l'amore in assoluto ha per me molta importanza, ma devo anche dirti che ha dato, quasi sempre, risultati molto positivi.
Quando io parlo con voi, la persona che interessa me, viene quasi completamente accantonata e c'entra relativamente.
Da ciò che ho potuto leggere qui, l'asessualità e l'aromanticismo, di guai ne causano parecchi e di problemi anche, innanzi tutto ai diretti interessati.
Ogni persona che ne è toccata, in modo diretto o indiretto, deve trovare, alla fine, dentro di sè, i modi per affrontare e risolvere le sue difficoltà.
Consigli ed esperienze altrui, possono servire, ma sicuramente mai venire imposti.
Le possibilità che tu elenchi e che mi riguardano, le ho prese in considerazione fin quasi dall'inizio.
Per quanto mi sia difficile capire l'aromanticismo, so che è un vero e proprio modo di misurarsi con gli altri dal punto di vista affettivo e che non è una scelta, nè significa non credere nell'amore per un'altra persona.
Ci sono tanti non aromantici che non credono nell'amore, ma loro possono cambiare idea.
Ti ringrazio per l'analisi e per tutte le considerazioni che fai sulla mia questione personale e prendo tutto ciò che dici, in modo positivo Lo ritengo prezioso e mi servirà sicuramente a riflettere.
No, non considero il tuo intervento un qualcosa di negativo nei miei confronti e ho sentito da molti di voi condivisione ed empatia, quasi un'adozione.
Tuttavia, la mia "accusa" si riferisce all'amore in assoluto, (quello di cui ha parlato anche Trinny) e qui, tra voi, devo dirti che ne ho trovato troppo poco.
Voglio intendere questo: il blog che riguarda asessuali e aromantici, può ospitare comunque, se voi lo volete, una dose maggiore di amore.

Avatar utente
Trinny
Maxi-Mitosi
Messaggi: 267
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:38 am
Orientamento: cristiano cattolico
Genere: donna

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da Trinny »

Bakeneko ha scritto:
Trinny ha scritto: Vorrei solo farti notare Baken che quell'amore non è esattamente che lo "provi". Quell'amore lo "coltivi" e lo "fai". Molte volte questo viene inteso come "imposizione" dall'esterno.
E invece no: è SCELTA. Libera scelta.
Quindi nessuno è obbligato. La percezione dell'obbligo secondo me genera le reazioni tipo quella di Zil. Ma vorrei rassicurarlo: se oggi vuoi stare per i *azzi tuoi nessuno verrà a romperti le palle, anzi a me sembra strano che tu dica che la gente lo fa.....boh.....sarà perché sto nel "freddo" Nord e qua non gli frega niente a nessuno se vivi da solo o in dieci....boh....
In tutta sincerità questa cosa che hai scritto mi fa venire il mal di testa. Che cosa vuol dire? Non riesco a comprendere.
Mi dici che l'Amore universale non si prova, ma va coltivato. Quindi è un qualcosa che in natura non c'è, è qualcosa di artificiale. Non riesco a concepire l'Amore come artificiale, mi rifiuto proprio di pensarlo. :|
E poi scrivi che "è libera scelta", invece da come l'hai descritto sembra proprio che sia una forzatura.
Penso di capire solo adesso lo stato di confusione che provate tu e Bianca sentendo parlare aromanticismo. :shock:
No, non è artificiale.
Per gli esseri umani è naturale avere in sè stessi una parte irrazionale e una razionale.
Quella RAZIONALE non è artificiale ma è l'unica COSA NATURALE che ci distingue dagli animali.

Coltivare e fare È NATURALE. Ed è libera scelta.

Se tu questa faccenda la vedi capovolta, temo che il capovolgimento non sia mio né di Bianca.
La faccenda è proprio DRITTA: dal punto di vista umano, naturale, antropologico, filosofico, semantico, linguistico e psicologico/psicanalitico.

P.s. se poi vuoi fare una scelta CULTURALE in cui ti senti a tuo agio, sei libera di farlo. Liberissima come tutti. Ad esempio nel mio caso faccio poi scelte culturali-religiose che si innestano sulla BASE NATURALE di ciò che ti ho spiegato sull'Amore.
Ultima modifica di Trinny il dom nov 30, 2014 9:24 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
QuirkyRobot
Mega-Mitosi
Messaggi: 102
Iscritto il: mar nov 18, 2014 5:55 pm
Orientamento: Asessuale Gattoromantica
Genere: XX
Località: The Matrix

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da QuirkyRobot »

Ma non necessariamente quel tipo di amore è romantico, io non sento la necessità di condividere la mia vita con qualcuno o di creare quel legame speciale con una particolare persona, è una cosa che semplicemente non mi appartiene. Io sono molto buon* di natura e odio vedere la sofferenza (anche se adoro la violenza in finzione ;)) e cerco sempre di dare una mano, per quel che posso, ma ciò non toglie che io sia aromantic*! Quello che voglio dire è che anche gli aromantici possono provare molto affetto, o addirittura amore, ma non è mai romantico, non sarà mai quel tipo di amore che lega una coppia, neanche riusciamo a capirlo quello (almeno io)!!!
πάντα ρει

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da Bakeneko »

Trinny ha scritto:
Bakeneko ha scritto:
Trinny ha scritto: Vorrei solo farti notare Baken che quell'amore non è esattamente che lo "provi". Quell'amore lo "coltivi" e lo "fai". Molte volte questo viene inteso come "imposizione" dall'esterno.
E invece no: è SCELTA. Libera scelta.
Quindi nessuno è obbligato. La percezione dell'obbligo secondo me genera le reazioni tipo quella di Zil. Ma vorrei rassicurarlo: se oggi vuoi stare per i *azzi tuoi nessuno verrà a romperti le palle, anzi a me sembra strano che tu dica che la gente lo fa.....boh.....sarà perché sto nel "freddo" Nord e qua non gli frega niente a nessuno se vivi da solo o in dieci....boh....
In tutta sincerità questa cosa che hai scritto mi fa venire il mal di testa. Che cosa vuol dire? Non riesco a comprendere.
Mi dici che l'Amore universale non si prova, ma va coltivato. Quindi è un qualcosa che in natura non c'è, è qualcosa di artificiale. Non riesco a concepire l'Amore come artificiale, mi rifiuto proprio di pensarlo. :|
E poi scrivi che "è libera scelta", invece da come l'hai descritto sembra proprio che sia una forzatura.
Penso di capire solo adesso lo stato di confusione che provate tu e Bianca sentendo parlare aromanticismo. :shock:
No, non è artificiale.
Per gli esseri umani è naturale avere in sè stessi una parte irrazionale e una razionale.
Quella RAZIONALE non è artificiale ma è l'unica COSA NATURALE che ci distingue dagli animali.

Coltivare e fare È NATURALE. Ed è libera scelta.

Se tu questa faccenda la vedi capovolta, temo che il capovolgimento non sia mio né di Bianca.
La faccenda è proprio DRITTA: dal punto di vista umano, naturale, antropologico, filosofico, semantico, linguistico e psicologico/psicanalitico.

P.s. se poi vuoi fare una scelta CULTURALE in cui ti senti a tuo agio, sei libera di farlo. Liberissima come tutti. Ad esempio nel mio caso faccio poi scelte culturali-religiose che si innestano sulla BASE NATURALE di ciò che ti ho spiegato sull'Amore.
La faccenda la vedevo capovolta perché non avevo capito la tua spiegazione. Se adesso nomini la parte razionale e quella irrazionale, allora tutto si fa più chiaro. Ma parlando solo di "coltivare" io ci vedevo una forzatura che tu invece non volevi intendere. E' come dire che nell'uminità c'è sia la bontà che la cattiveria e oguno "decide" appunto di far prevalere più una o l'altra. Ma questa "decisione" io la vedo gran parte influenzata dalla parte irrazione.
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: VOI NON CREDETE NELL'AMORE

Messaggio da SilverKitsune »

Boh, io vedo il post intero di Bianca come una supposizione semi-bizzarra, ma non mi fa certamente arrabbiare, né capisco come debba far arrabbiare altre persone... ha detto che "non crediamo nell'amore", non che "non siamo capaci di amare" (cosa che invece avrebbe fatto incazzare minimo mezzo forum, e a ragione).

Peraltro, io l'ho interpretato in modo diverso dalla maggioranza. Per quel che posso constatare, almeno la metà delle persone in questo thread (se non di più) l'ha presa come un "E' colpa vostra che non riuscite a innamorarvi e/o vi definite aromantici, se credeste di più nell'amore cambiereste idea". Mentre la mia chiave di lettura è molto più vicina a "Smettetela di deprimervi pensando che le persone sessuali non possano amarvi solo perché siete asessuali, se credeste di più nell'amore scoprireste che anche per loro è possibile venirvi incontro". Nel suo post più recente Bianca ha anche detto esplicitamente che la sua "predica" non si riferiva agli aromantici, ma ai romantici che "non credono nell'amore".

E da questo punto di vista, devo dire, in parte le do' ragione, per quel che mi riguarda. Io "non credo nell'amore" tra ME e una persona sessuale, ma non tra un asessuale e un sessuale in generale. Semplicemente so di non essere adatt* per un partner sessuale, e per questo motivo mi astengo dal coinvolgimento sentimentale con loro (vabbé che non posso nemmeno dire una cosa del genere, perché sono anni che non provo sentimenti per un* sessuale, quindi non è che avessi molta scelta :lol:). Ma io lo vedo come semplice realismo, non come miscredenza. Credo ancora nell'amore in astratto come cosa che può succedermi nella vita, penso soltanto che sia poco probabile per una serie di fattori.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi