Mi presento.

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
eos_96
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ott 26, 2014 11:07 pm
Genere: Femmina
Località: Napoli

Mi presento.

Messaggio da eos_96 »

Mi chiamo Sara e sono una persona che non ama particolarmente le vie di mezzo. Spesso non è solo il mio temperamento ad essere particolarmente estremo, ma lo è anche l'insieme dei miei ideali, dei miei giudizi, dei miei gusti, delle mie certezze. Ma una delle mie certezze è, incongruamente col mio modo di essere, che non tutto è certo.
Non lo so se sono una via di mezzo, in ambito sessuale, perché ho appena 18 anni e credo che in realtà questo "non-orientamento" sia molto più complesso rispetto a tutti gli altri: non è più semplice riconoscere e definire un'attrazione sessuale per un uomo o per una donna, anziché una mancanza di essa?

Non ricordo un momento in cui mi sono comportata come la massa. Da piccola ero troppo matura, troppo grande per condividere qualcosa con i coetanei. Alle mie amichette piaceva giocare coi trucchi, con le bambole e con gli hula hop, mentre io l'ho sempre trovato noioso - non che trovassi divertente fare "cose da maschi" -, era meno interessante di quanto potesse esserlo disegnare. Mi piaceva però stare con altri bambini e bambine, mi piaceva svolgere attività, sport.
Dalla quinta elementare in poi ho inziato a scrivere (e non mi sono più fermata), ma da quell'anno è iniziato anche un periodo che tutt'ora, pur avendo dimenticato nel dettaglio, mi ha lasciato cicatrici psicologiche invisibili ma non rimarginate. I bulletti mi prendevano in giro per il mio aspetto fisico, o meglio, per il mio viso, e non hanno mai smesso. Anche adesso mi ritrovo protagonista di commenti sgradevoli che, a dir la verità, mi rendono veramente triste.
Mi rendono triste perché mi hanno plagiata al punto di non riuscire ad accettarmi, non solo quando mi guardo allo specchio, ma in maniera più generale, tutto di me è diventato un problema. Anche il fatto che, già attorno ai 12-13 anni, le mie amiche mi parlavano dei ragazzini di cui erano cotte e io invece non riuscivo a provare nessun'"interesse" per nessuno. Effettivamente non ho mai provato nulla di simile per qualcuno anche nei tempi a venire.
Il mio parere su uomini o donne belli, affascinanti e ben proporzionati è sempre stato una constatazione asettica, mentre per tutti è più amplificato, più personale e intimo e soprattutto incredibile che qualche addominale possa non farmi svenire dall'eccitazione (quante volte mi dicono di smetterla di fare la santa!). Ma una volta mi sono innamorata, di un ragazzo abbastanza più grande di me. Di certo non è stato un bel periodo (fra l'altro lungo per i miei standard), ne sono uscita rovinata.
La mia avversità per gli uomini aumentava costantemente e mi sono ritrovata priva di conoscenze positive, circondata o da ragazzi che vogliono da me una sola cosa o da altri che invece continuano a farmi sentire a disagio per la mia faccia. Anche in famiglia ho avuto una dimostrazione pessima dell'essere un uomo eterosessuale immaturo e privo di principi, ed è questa una delle mie incertezze: forse non sono capace di "cedermi" sotto ogni aspetto ad un uomo perché non mi fido del genere maschile (nel particolare eterosessuale)? Non è che la mia rabbia prima o poi si placherà lasciando spazio a nuove sensazioni e nuove necessità?
Però, tuttora la mia certezza è che l'affetto che posso provare, per chiunque esso sia, non va oltre la "platonicità". Non solo mi disgusta l'atto sessuale in se, ma anche lo trovo non necessario, nemmeno secondario, insipido. Lo sento da molto. Trovo che il sesso servi solo per procreare, personalmente. Preferisco ingozzarmi di pop corn e patatine guardando telefilm fino allo sfinimento, o partite di calcio. O sentire musica, leggere, fare fotografie. Preferisco fare e pensare ad altro, rispetto ai miei coetanei, rispetto a tutti, direi, eccetto voi, noi.

Ho aspettato due anni prima di iscrivermi qui, ma non ho ben memoria di quando ho conosciuto il termine "asessuale". Sinceramente, nonostante un compagno che ha intuito questa sorta di diversità mia e che, dopo averci discusso, non ha fatto niente che potesse farmi sentire a disagio, a volte penso che la solitudine, che non mi dispiace del tutto, possa farmi male. Dunque mi piacerebbe potermi confrontare con tutti voi o magari intraprendere qualche conoscenza, cercando di scoprire anche qualcosa di nuovo su me stessa.
..Credo di aver detto troppo, quindi stop!

morrissey96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 217
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:18 am
Orientamento: asessuale
Genere: maschio

Re: Mi presento.

Messaggio da morrissey96 »

Benvenuta eos!Siamo coetanei :lol: Spero che ti troverai bene su questo forum

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Mi presento.

Messaggio da The Wayward Fox »

Benvenuta tra noi!
Mi spiace che tu abbia subito le vessazioni dei bulli nel periodo scolastico: è un'esperienza comune ad alcuni degli utenti di questi forum, tra i quali figuro anch'io, e so bene quanto avvenimenti del genere possano plagiare la nostra psiche. Mi auguro che il confronto con la nostra comunità possa risultare costruttivo!
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Mi presento.

Messaggio da Celeste »

Ciao e benvenuta anche da parte mia!
Vedo che la vita con te è stata poco clemente, e mi dispiace. Ma vedo anche che dimostri una lucidità e una determinazione che non sono da tutti, e queste sono la tua forza.
Avere a che fare sempre con persone dissimili mette in difficoltà e intristisce, perchè le persone non sono abituate a chi è diverso da loro, e chi si trova in minoranza volente o nolente si sente sempre escluso. Spero che il forum possa aiutarti ad avere a che fare finalmente con persone che possono capirti.
Ancora benvenuta!
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Mi presento.

Messaggio da SilverKitsune »

Benvenuta, eos!
Mi spiace molto per le tue passate esperienze :( purtroppo so come ci si sente, anche se per ragioni leggermente diverse. Il bullismo è una piaga dura a morire, purtroppo. Noi non possiamo fare altro che resistere e tirare avanti, sperando che tocchi a meno persone possibile.
Non hai scritto troppo, anzi, hai fatto una bella presentazione :) sembri avere interessi fortemente improntati al campo creativo, spero che riuscirai a farne una professione. Buona permanenza!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Mi presento.

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab dic 20, 2014 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ellha
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:23 am
Orientamento: asessuale aromantico
Genere: femmina in pensione
Località: Milano

Re: Mi presento.

Messaggio da Ellha »

Ciao Eos!
Tempi orrendi i 18 anni soprattutto per una persona intellettivamente multidimensionale come te.
La realtà che la società propone come buona-per-tutti è il mantra "studia-lavora, sposati, fai figli".
ma non è necessariamente vero per tutti.
Ci sono persone che hanno il bisogno di esprimere la propria creatività in modo diverso che attraverso le gonadi.
Aspetta di scoprire tu che tipo di creatrice sei.
Essere asessuale non significa necessariamente essere soli...anzi :) secondo me entri a far parte di una famiglia (mi verrebbe da dire afamiglia) in cui chi si interessa a te lo fa per quello che dici e fai e non per quello che possono 'ottenere' da te.
Comunque, se il concetto di afamiglia non ti piace, ancora non è escluso trovare un compagno con cui vivere una vita piena di idee e affetto.
la butto lì, un po' di revisione del proprio sistema emozionale (aka psicoterapia) apre gli orizzonti del migliore di noi e una esperienza in questa direzione te la consiglio, augurandoti di tutto cuore di trovare la persona giusta con cui farla (cosa non facile e che richiede alcuni tentativi).
nel frattempo, benvenuta :)

MIAO63
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 91
Iscritto il: dom set 21, 2014 10:35 pm
Genere: maschio

Re: Mi presento.

Messaggio da MIAO63 »

Benvenuta, spero che su questo forum ti troverai bene. Mi dispiace per quello che hai passato, però credo che sei una ragazza forte, ho subito i bulli anch'io da adolescente, andando avanti con gli anni ho trovato persone con cui le relazioni erano improntate al rispetto reciproco, spero che questo succeda anche a te. CIAO!

Rispondi