Articolo su Il Giornale e coming out

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
HB_Starlet
Ameba
Messaggi: 53
Iscritto il: lun lug 08, 2013 12:34 pm
Orientamento: Ace Of Spades
Genere: femmina
Località: Genova

Articolo su Il Giornale e coming out

Messaggio da HB_Starlet »

Oggi su Il Giornale c'è un articolo sugli asessuali. E' pieno di inesattezze (siamo più volte definiti asessuati e il sottotitolo implica che la nostra sia una moda, anche se poi nell'articolo si parla di orientamento), ma mi ha dato l'occasione -- che aspettavo da tempo -- di fare coming-out con i miei genitori. Ho brontolato contro l'articolo e quando i miei mi hanno chiesto "Cosa c'è?", gli ho fatto vedere il riquadro dove si citava la percentuale di asessuali e ho detto "Tra questi ci sono anch'io".

Confesso che ero trepidante mentre i miei leggevano l'articolo, ma è andato tutto a meraviglia. I miei avevano già intuito cosa sono (anche se non avevano nomi per definirmi) e quindi in un certo senso è stata una non-rivelazione. L'unica cosa che mi padre mi ha detto è che lui aveva paura che il mio disinteresse per gli uomini fosse dovuto ad una brutta esperienza avuta in gioventù, e che è contento di sapere che invece si tratta di una cosa naturale.

Confesso che adesso mi sento più leggera, come se mi fossi tolta un peso dalle spalle!
Ultima modifica di HB_Starlet il mer lug 30, 2014 12:55 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Articolo su Il Giornale e coming out

Messaggio da SilverKitsune »

Hai uno scan o estratto dell'articolo? Su internet non lo trovo!
Comunque mi fa molto piacere che, nonostante l'articolo decisamente imperfetto, il coming out sia andato bene :D i tuoi sembrano persone molto aperte e che vogliono davvero solo il tuo bene a prescindere da cosa desideri tu... non ci sono tantissimi genitori così, tieniteli stretti!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Articolo su Il Giornale e coming out

Messaggio da Celeste »

L'articolo è stato pubblicato da danyfantasy sulla pagina fb, appena avrà un minuto sicuramente lo posterà anche qui!

HB_Starlet sono veramente contenta per te! Almeno un risultato positivo l'uscita di questo articolo lo ha causato ;)
Se per ogni articolo pessimo si avesse in cambio un coming out felice penso saremmo tutti contenti!
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

HB_Starlet
Ameba
Messaggi: 53
Iscritto il: lun lug 08, 2013 12:34 pm
Orientamento: Ace Of Spades
Genere: femmina
Località: Genova

Re: Articolo su Il Giornale e coming out

Messaggio da HB_Starlet »

`Silver ha scritto:Hai uno scan o estratto dell'articolo? Su internet non lo trovo!
Comunque mi fa molto piacere che, nonostante l'articolo decisamente imperfetto, il coming out sia andato bene :D i tuoi sembrano persone molto aperte e che vogliono davvero solo il tuo bene a prescindere da cosa desideri tu... non ci sono tantissimi genitori così, tieniteli stretti!
L'articolo purtroppo non è on-line (la mia prima reazione, dopo aver parlato con i miei, è stata di cercarlo e commentarlo correggendo le inesattezze), e io non ho uno scanner qui in vacanza. Quando ho letto l'articolo, oltre l'irritazione, c'è anche stata la delusione per un'occasione mancata per fare informazione su un argomento sconosciuto ai più.

Quanto a i miei genitori, ho sempre saputo di essere molto fortunata e me lo hanno confermato anche oggi. :)

HB_Starlet
Ameba
Messaggi: 53
Iscritto il: lun lug 08, 2013 12:34 pm
Orientamento: Ace Of Spades
Genere: femmina
Località: Genova

Re: Articolo su Il Giornale e coming out

Messaggio da HB_Starlet »

Celeste ha scritto:L'articolo è stato pubblicato da danyfantasy sulla pagina fb, appena avrà un minuto sicuramente lo posterà anche qui!

HB_Starlet sono veramente contenta per te! Almeno un risultato positivo l'uscita di questo articolo lo ha causato ;)
Se per ogni articolo pessimo si avesse in cambio un coming out felice penso saremmo tutti contenti!


Come hai ragione! :wink: Un simile risultato varrebbe bene un articolo pessimo!

Chissà se qualcuno tra quelli più attivi sul forum nel fare informazione scriverà a Il Giornale per correggere gli errori dell'articolo.

Avatar utente
Starseed
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: lun nov 25, 2013 2:39 pm
Orientamento: Asessuale Eteromantica
Genere: Femmina
Località: In mezzo al mare...

Re: Articolo su Il Giornale e coming out

Messaggio da Starseed »

Punto primo: questo giornalista scrive davvero male, è evidente il suo scarso vocabolario linguistico dato che usa a profusione ed in maniera del tutto gratuita lemmi popolani e "ggiovani", tentando di apparire arguto ma risultando invece volgare; indegno, a mio avviso, di scrivere su una testata a diffusione nazionale. Se questo è lo stile che contraddistingue il giornalismo italiano d'oggi non siamo messi bene. Questo personaggio farebbe bene ad andarsene a scrivere sui blog.
Punto secondo: quel "Vabbe' (in teoria con l'apostrofo, dato che è un troncamento di "va bene", giusto per fare la Grammar Nazi), ma allora non vale...", glielo farei ingoiare. DI. CHE COSA. STA. PARLANDO. Cosa non vale? Che andiamo contro alla nostra natura per amore del nostro compagno? Cosa crede, che non facciamo sesso perché è una cosa brutta e cattiva e facciamo solo finta di rinunciarci? Sembra quasi che ci paragoni al dottore che ti dice di smettere di fumare e poi si accende il sigaro davanti. Che cosa odiosa.

HB_Starlet, sono molto contenta per te! ^_^ Queste cose fanno sempre piacere!
"Ci sono due razze di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto" - Charles-Joseph de Ligne

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." - Woody Allen

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano" - Blaise Pascal

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Articolo su Il Giornale e coming out

Messaggio da Caos »

Complimenti per il coming out HB_Starlet!!
Mi fa piacere che questo articolo abbia portato a qualcosa di buono, nonostante tutto.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Starseed
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: lun nov 25, 2013 2:39 pm
Orientamento: Asessuale Eteromantica
Genere: Femmina
Località: In mezzo al mare...

Re: Articolo su Il Giornale e coming out

Messaggio da Starseed »

Scusate, potete darmi l'indirizzo della vostra pagina FB? Ho provato a cercare AVEN su Facebook ma non ho trovato un tubo ^^" Sono scarsa per queste cose XD

Comunque "Il Giornale" ha messo in linea il suo articolo. Vorrei poter commentare, ma l'accesso è riservato agli utenti registrati, mannaggia.

http://www.ilgiornale.it/news/politica/ ... 41746.html

Questo articolo mi fa davvero salire la bile -__-
"Ci sono due razze di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto" - Charles-Joseph de Ligne

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." - Woody Allen

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano" - Blaise Pascal

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Articolo su Il Giornale e coming out

Messaggio da Celeste »

Starseed ha scritto:Scusate, potete darmi l'indirizzo della vostra pagina FB? Ho provato a cercare AVEN su Facebook ma non ho trovato un tubo ^^" Sono scarsa per queste cose XD
Se ne parla qui, comunque l'indirizzo è questo https://www.facebook.com/groups/328638940623208/ :)
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Starseed
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: lun nov 25, 2013 2:39 pm
Orientamento: Asessuale Eteromantica
Genere: Femmina
Località: In mezzo al mare...

Re: Articolo su Il Giornale e coming out

Messaggio da Starseed »

Celeste ha scritto: Se ne parla qui, comunque l'indirizzo è questo https://www.facebook.com/groups/328638940623208/ :)
Grazie mille! Ho già inviato la richiesta di iscrizione! ^_^
"Ci sono due razze di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto" - Charles-Joseph de Ligne

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." - Woody Allen

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano" - Blaise Pascal

HB_Starlet
Ameba
Messaggi: 53
Iscritto il: lun lug 08, 2013 12:34 pm
Orientamento: Ace Of Spades
Genere: femmina
Località: Genova

Re: Articolo su Il Giornale e coming out

Messaggio da HB_Starlet »

Dato che io sono registrata su Il Giornale, ecco il testo del commento che ho appena lasciato:




Da asessuale ho trovato questo articolo pieno di errori e poco rispettoso delle problematiche che chi nasce con questo orientamento deve affrontare.

Innanzi tutto: noi siamo asessuali non asessuati, che significa non avere sesso (come gli angeli, per esempio).

Secondo: la nostra non è una scelta o una moda o una tendenza. E' un orientamento sessuale. Si nasce così, come si nasce eterosessuali, omosessuali o bisessuali.

E' vero che l'asessualità ha iniziato a guadagnare visibilità a partire dagli anni 2000, ma è anche vero che già negli anni '50 del secolo scorso, Kinsey, nella sua famosa scala creò una categoria per gli asessuali, la "X".

Io posso capire che per la maggior parte delle persone *sessuali sia molto difficile pensare che ci siano uomini e donne che non hanno interesse per il sesso, ma questa non è una ragione per fare dell'ironia da quattro soldi.

Quanto a quel "Vabbè, ma allora non vale..." finale, caro Sig. Materi, ha una vaga idea di che significhi dovere andare contro la propria natura per paura di perdere la persona amata? Di dover sacrificare una parte di se stessi perché il destino ha voluto che nascessimo asessuali in una società che è sesso-centrica? E' un po' come se un eterosessuale fosse obbligato ad avere dei rapporti omosessuali per amore della persona amata. Direbbe ancora "Vabbè, ma allora non vale" se fosse Lei a doverlo fare?

Per finire, però, Le dico grazie, perché, nonostante tutto, il suo articolo ha avuto un risvolto per me positivo: mi ha dato l'occasione di fare coming-out con i miei genitori e dire loro che sono asessuale...e grazie a Dio loro hanno dimostrato di essere più comprensivi e di mentalità più aperta della maggior parte delle persone che conosco.

--

Non ho idea di quanto possa servire ma per lo menomi sono tolta il peso dallo stomaco.

Avatar utente
Starseed
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: lun nov 25, 2013 2:39 pm
Orientamento: Asessuale Eteromantica
Genere: Femmina
Località: In mezzo al mare...

Re: Articolo su Il Giornale e coming out

Messaggio da Starseed »

Bravissima HB_Starlet, un ottimo commento, speriamo che lo pubblichino. Quel "Vabbe', ma allora non vale..." mi ha fatto davvero infuriare. Quello lí quando era piccino non ha ricevuto abbastanza sculaccioni, te lo dico io. Un paio di ceffoni gli ci vorrebbero, e tirati bene, anche.
Se posso permettermi di fare un'aggiunta al tuo scritto, direi che se le persone a te care hanno dimostrato apertura mentale, chi ha redatto l'articolo ha solo dimostrato una pochezza intellettuale ed una pigrizia a dir poco imbarazzanti per un professionista del giornalismo. Andarsi ad informare direttamente alla fonte, onde evitare una colossale figura barbina era troppo faticoso?
"Ci sono due razze di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto" - Charles-Joseph de Ligne

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." - Woody Allen

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano" - Blaise Pascal

HB_Starlet
Ameba
Messaggi: 53
Iscritto il: lun lug 08, 2013 12:34 pm
Orientamento: Ace Of Spades
Genere: femmina
Località: Genova

Re: Articolo su Il Giornale e coming out

Messaggio da HB_Starlet »

Anche a me il "Vabbe', ma allora non vale..." ha fatto rabbia, perché dimostra che l'autore non ha capito niente (e potrei dire, non ha cercato nemmeno di capire) di quello che stava scrivendo.

PS. Il mio commento non è ancora stato pubblicato ma quelli di danyfantasy e zilraag sono apparsi nell'ultimo paio d'ore (sebbene risalgano a ieri sera)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Articolo su Il Giornale e coming out

Messaggio da Chiara78 »

Caos ha scritto:Complimenti per il coming out HB_Starlet!!
Mi fa piacere che questo articolo abbia portato a qualcosa di buono, nonostante tutto.
Quoto assolutamente!
Sono davvero contenta per te, si vive molto meglio senza pesi sulle spalle ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

HB_Starlet
Ameba
Messaggi: 53
Iscritto il: lun lug 08, 2013 12:34 pm
Orientamento: Ace Of Spades
Genere: femmina
Località: Genova

Re: Articolo su Il Giornale e coming out

Messaggio da HB_Starlet »

Chiara78 ha scritto:
Caos ha scritto:Complimenti per il coming out HB_Starlet!!
Mi fa piacere che questo articolo abbia portato a qualcosa di buono, nonostante tutto.
Quoto assolutamente!
Sono davvero contenta per te, si vive molto meglio senza pesi sulle spalle ;)
Grazie!!!

Come ho detto i miei avevano già intuito qualcosa -- e del resto, avendo io 40 anni e non avendo mai avuto una relazione, una qualche idea dovevano per forza essersela fatta (e per fortuna era un'idea giusta, non qualcosa del tipo "è gay e non vuole dirlo" o "è malata" o simili)-- ma è stato comunque un sollievo portare tutto alla luce e vedere come hanno accettato bene la cosa.

Rispondi