Pregiudizi vari (nei forum)

Per tutte le piccole e grandi cose che vi rendono tristi o felici: che cerchiate conforto o vogliate celebrare un successo, questo è il posto giusto!
Bakeneko
AVENissimo
Orientamento: Asessuale
Genere: Umanoide

Pregiudizi vari (nei forum)

Messaggio da Bakeneko » lun lug 28, 2014 1:54 pm

Apro questo topic soprattutto per uno sfogo personale.
Io faccio parte di parecchi forum, sono abbastanza attiv* specialmente in quattro di questi e di uno sono anche admin. Non ho mai avuto problemi con la moderazione, mi reputo una persona educata e forse anche troppo umile nell'ammettere i propri errori. Poi succede che un giorno sbaglio a postare qualcosa in un forum di lingue e lì probabilmente un moderatore ha pensato che lo facessi a posta e ha iniziato a trattarmi con sufficienza chiudendo spesso e volentieri i thread che aprivo con la solita motivazione "argomento già ampiamente discusso". Le prime 3-4 volte aveva ragione e me ne sono accort*, ma è chiaro che ora lo fa per pregiudizio: perché io ormai sono stat* classificato come "utente che posta senza controllare e la vuole sapere lunga". Niente di più falso, dato che ogni volta prima di postare faccio un sacco di ricerche e odio quelli che si atteggiano a detentori della verità assoluta. O forse sono io che mi comporto male senza rendermene conto? Mi piacerebbe solo essere trattat* equamente come tutti gli altri utenti... :|

EDIT: ho aggiunto la parentesi nel titolo per specificare
Immagine

SilverKitsune
z = z² + c
Genere: Demiguy / Non-binario

Re: Pregiudizi vari

Messaggio da SilverKitsune » lun lug 28, 2014 2:06 pm

Per quel che ho visto qui su AVEN, sono d'accordo: per i pochi errori che fai ti preoccupi anche troppo :D
Comunque, se come dici tu hai fatto abbondanti ricerche prima di aprire il thread, ti do' due consigli:
- Segnala il comportamento di questo moderatore al resto dello staff (magari a un admin, che è un gradino sopra di lui nella scala d'importanza; scegliti una persona attiva nel forum), e chiedi che prendano provvedimenti
- Ignoralo completamente e posta nelle sezioni che NON sono di sua competenza finché la moderazione non fa qualcosa
Se il resto dello staff gli da' ragione, mi dispiace, ma ti trovi su un forum di coglioni e in quel caso il miglior suggerimento è "vai altrove"!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Celeste
(A)VENdicatore
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Messaggio da Celeste » lun lug 28, 2014 3:46 pm

Ahahahahah scusa se rido ma quando ho letto il testo della discussione mi sarebbe troppo piaciuto rispondere "thread chiuso perchè argomento già discusso" :lol: :lol: :lol:
Quando ho visto che aveva risposto Silver per un attimo ho sognato che lo avesse fatto davvero :lol:
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Bakeneko
AVENissimo

Messaggio da Bakeneko » lun lug 28, 2014 5:33 pm

`Silver ha scritto:Per quel che ho visto qui su AVEN, sono d'accordo: per i pochi errori che fai ti preoccupi anche troppo :D
Comunque, se come dici tu hai fatto abbondanti ricerche prima di aprire il thread, ti do' due consigli:
- Segnala il comportamento di questo moderatore al resto dello staff (magari a un admin, che è un gradino sopra di lui nella scala d'importanza; scegliti una persona attiva nel forum), e chiedi che prendano provvedimenti
- Ignoralo completamente e posta nelle sezioni che NON sono di sua competenza finché la moderazione non fa qualcosa
Se il resto dello staff gli da' ragione, mi dispiace, ma ti trovi su un forum di coglioni e in quel caso il miglior suggerimento è "vai altrove"!
Kit, grazie per i consigli. Appena mi è stato chiuso il thread infatti ho segnalato la questione a tutti i moderatori della sezione, allora lo stesso moderatore che prima mi aveva chiuso il topic lo ha riaperto con alcune modifiche.
Celeste ha scritto:Ahahahahah scusa se rido ma quando ho letto il testo della discussione mi sarebbe troppo piaciuto rispondere "thread chiuso perchè argomento già discusso" :lol: :lol: :lol:
Quando ho visto che aveva risposto Silver per un attimo ho sognato che lo avesse fatto davvero :lol:
Almeno a te questa cosa fa ridere, Celeste! A me è venuta una tale rabbia che adesso devo prendere qualcosa per farmi passare il mal di testa. :shock:

In conclusione:
Per un po' ho temuto che il mio intervento avrebbe portato ad una soluzione estrema del tipo "o l'utente o il moderatore, qui non c'è posto per entrambi" :lol: . Invece dopo la mia segnalazione, sono seguiti alcuni messaggi privati tra me e i moderatori in cui ci sono stati i chiarimenti e siamo tornati tutti amici come prima o forse anche di più. Quanto è vero che se ci sono problemi (qualunque sia la situazione) parlandone apertamente si può risolvere tutto al meglio.
Se c'è qualcosa che non va, parlatene! :wink:
Immagine

Celeste
(A)VENdicatore

Messaggio da Celeste » lun lug 28, 2014 9:00 pm

No ma lo capisco benissimo che la cosa faccia saltare i nervi eh... Lo scherzo sarebbe stato per stemperare ma se fosse capitato a me mi avrebbe irritata parecchio!
E io lì avrei sbagliato, perchè avrei optato per mandare tutti a quel paese e andarmene....
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Chiara78
Residente permanente di AVEN

Messaggio da Chiara78 » mar lug 29, 2014 3:29 pm

In conclusione:
Per un po' ho temuto che il mio intervento avrebbe portato ad una soluzione estrema del tipo "o l'utente o il moderatore, qui non c'è posto per entrambi" :lol: . Invece dopo la mia segnalazione, sono seguiti alcuni messaggi privati tra me e i moderatori in cui ci sono stati i chiarimenti e siamo tornati tutti amici come prima o forse anche di più. Quanto è vero che se ci sono problemi (qualunque sia la situazione) parlandone apertamente si può risolvere tutto al meglio.
Se c'è qualcosa che non va, parlatene!
Quoto anche le virgole!
Certo ci sono forum in cui la moderazione non fa nulla e la gente è pessima, a me è capitato ma lì davvero non ci si può parlare da persone civili, così me ne sono andata.
Alla fine anche molti altri si sono stufati e hanno creato un altro forum; adesso ci troviamo tutti bene :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

eirikur
A-frodite

Messaggio da eirikur » mar lug 29, 2014 3:41 pm

Chiara78 ha scritto:
In conclusione:
Se c'è qualcosa che non va, parlatene!
Quoto anche le virgole!
Certo ci sono forum in cui la moderazione non fa nulla e la gente è pessima, a me è capitato ma lì davvero non ci si può parlare da persone civili, così me ne sono andata.
Alla fine anche molti altri si sono stufati e hanno creato un altro forum; adesso ci troviamo tutti bene :D
Ci sono anche utenti che credono che moderare sia limitare i pareri contrari al proprio...

Bakeneko
AVENissimo

Messaggio da Bakeneko » mer lug 30, 2014 4:15 pm

Secondo me il segreto in ogni caso è parlarne. Che si tratti di un moderatore o di un utente, attaccarsi pubblicamente peggiora solo le cose (tanto più che esistono i pulsanti per segnalere comportamenti anomali).
Io per esempio nella situazione descritta sopra ero arci-sicuro che qualche moderatore si fosse fissato con me, invece parlandoci in privato si è dimostrato tutto un equivoco. Alle fine ognuno vede la situazione solo dal proprio punto di vista, e se non tenta un approccio pacifico con l'altro sarà dura combinare qualcosa.
Immagine

Chiara78
Residente permanente di AVEN

Messaggio da Chiara78 » gio lug 31, 2014 3:45 pm

Mi trovi perfettamente d'accordo, ma il forum di cui parlo è un caso a parte: caos totale, volgarità ovunque spacciate come "scherzi" e la moderazione che non fa nulla.
Ho anche provato a far capire le mie ragioni ma è stato come se avessi parlato al muro. Mah. Siccome però lì ho conosciuto una persona che mi è molto cara, almeno qualcosa di buono c'è stato!
Comunque sonno contenta che per te si sia risolto tutto per il meglio =)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Bakeneko
AVENissimo

Re: Pregiudizi vari (nei forum)

Messaggio da Bakeneko » ven ago 08, 2014 12:18 pm

Sono capitat* in un altro forum. Penso si avvicini molto a quello che ha descritto tu, Chiara. Certi utenti scrivono una caz***a dietro l'altra, uno mi ha preso di mira al mio terzo messaggio continuando ad insinuare velatamente che tutto quello che scrivevo era una balla e di togliendomi la libertà di espressione. Dopo una risposta più volgare delle altre ho inviato una segnalazione ai moderatori. Non ho ricevuto alcuna risposta, ho notato solo che il messaggio incriminato era stato editato da un moderatore e un'altro aveva scritto qualcosa per calmare gli animi (ma anche lui sembrava il detendore della verità assoluta). Peccato che poi l'utente richiamato non abbia capito un fico. Sono propenso a pensare che si trattasse di qualcuno abbastanza giovane (14-17 anni) con dubbi esistenziali e poca materia grigia nel cranio.
I forum pieni di bimbiminchia li lascio ai bimbimnichia.
Immagine

Celeste
(A)VENdicatore

Messaggio da Celeste » ven ago 08, 2014 6:13 pm

Confermo che molti forum sono mooolto difficili da frequentare, anche a me è capitato di iscrivermi ad alcuni in cui le schermaglie tra gli utenti erano all'ordine del giorno e soprattutto per i neo iscritti veniva reso molto difficile inserirsi e interagire con gli altri.
Non so perchè si instaurino situazioni di quel tipo, sembra di infilarsi in una sorta di gruppo ultra chiuso in cui ogni presenza estranea è vista come una potenziale minaccia da tenere alla larga. Chissà, magari chi si trova all'interno non si rende neanche conto di avere un atteggiamento così poco ospitale con i nuovi iscritti, certo è che però chi si trova dall'altra parte non viene messo affatto a suo agio...

Comunque a giudicare da questo articolo (ironico) i 12 utenti tipo che partecipano ai forum sono uno meglio dell'altro :shock:
Evidentemente non siamo gli unici ad avere avuto pessime esperienze su altri forum :wink:
Immagine

Bakeneko
AVENissimo

Messaggio da Bakeneko » lun ago 11, 2014 3:16 pm

Articolo interessante, Celeste. :D
Io mi rivendo in un misto tra Mr. credenziali e (ahimé) il pacifista. :oops:
Immagine

Celeste
(A)VENdicatore

Messaggio da Celeste » lun ago 11, 2014 4:08 pm

Ahaha! Anch'io credo di essere il pacifista!!
Ma sono proprio una camomilla di natura, non poteva essere diversamente!
Anche come Mr. Credenziali ti ci vedo decisamente Bakeneko, però il titolo credo se lo aggiudichi a mani basse The Waiting Fox :mrgreen:
(Senza offesa naturalmente eh, Fox, la mia è tutta pura sana completa invidia per chi sempre la citazione esatta a portata di mano :lol: )
Immagine

Kalista Violet
Mega-Mitosi
Orientamento: romantic demi (het)
Genere: cisgender girl

Messaggio da Kalista Violet » lun ago 11, 2014 7:29 pm

Tempo fa, parlando con una mia amica, ho saputo che sua sorella è stata letteralmente buttata fuori da un forum. Uno su anime e manga, e famoso nell'ambiente, non il solito forumello di ragazzini. E' bastato che esprimesse un'opinione diversa da quella di un altro utente (a capo di un gruppetto che spadroneggia indisturbato in quella community, imponendo i loro pareri e modi di pensare). Non è stata bannata, ma le hanno dato della deficiente senza idee (quando invece è il perfetto opposto) e le è stato praticamente intimato di andarsene. Attenzione poi, pare che l'utente in questione sia intorno ai 40 anni, mentre la ragazza ne ha, se non erro, ventuno. Tempo dopo, anche un moderatore ha cominciato a prenderla di mira, e così lei ha dovuto lasciare quel forum. Io vivo la Rete più che altro passivamente e non frequento molto forum e affini, quindi ne so poco: ma voi che ne dite, si tratta di cyber-bullismo? Anche se per fortuna la cosa non è andata oltre.

Bakeneko
AVENissimo

Messaggio da Bakeneko » gio ago 14, 2014 8:44 pm

Kalista, se tua sorella esprimeva pacificamente la sua opinione e gli altri la trattavano da male, penso si possa chiamare benissimo cyberbullismo. Magari non una di quelle forme violente in cui si arriva ai ricatti, ma sembre di bullsimo si trattava. La cosa peggiore secondo è quando lo stesso personale del forum si accanisce senza alcun motivo.
Immagine

Rispondi