Nuovi animaletti

Per tutte le piccole e grandi cose che vi rendono tristi o felici: che cerchiate conforto o vogliate celebrare un successo, questo è il posto giusto!
Edward
AVENita di Classe A
Orientamento:
Genere: f

Nuovi animaletti

Messaggio da Edward » ven lug 08, 2016 8:16 pm

La scorsa primavera ho piantato sul terrazzo i pomodori. Di solito pianto i ciliegini, ma quest'anno ne ho piantati anche di un'altra varietà.
Le piante, visto il caldo, sono cresciute in fretta. Le piante dei ciliegini hanno fatto un sacco di pomodori, le altre invece di meno, ma a un certo punto mi sono accorta che c'erano delle foglie mangiucchiate e anche qualche pomodoro sembrava essere stato infestato da qualcosa. Dopo attenta osservazione, ho trovato un bruco. Uhm. Non mi piace usare pesticidi, dunque ho lasciato correre. Così i bruchi hanno pasteggiato alla grande, e a un certo punto sono magicamente svaniti.

Oggi, mentre guardavo le piante, ho visto qualcosa tra le foglie... mi avvicino e cosa trovo? Uno dei bruchi sta facendo la crisalide! Che meraviglia. Guardo un po' intorno e mi rendo conto che ce ne sono altre e che una è schiusa ed è appena uscita una meravigliosa falena.

So che ad alcuni sembrerà una cattiva notizia, perché si solito uno pianta i pomodori per mangiarli, ma a me questo imprevisto sembra un regalo stupendo, perché ho sempre adorato le falene e ora posso seguire il loro intero ciclo di vita.

La falena in questione è la Chrysodeixis chalcites, una falena notturna.
Viene anche chiamata Plusia del pomodoro.

Immagine

Valkyrie
A-ccademico viola

Re: Nuovi animaletti

Messaggio da Valkyrie » ven lug 08, 2016 8:34 pm

che cosa bella *-* e ne hai già beccata qualcuna a volare??? come hai fatto a riconoscerla???

Edward
AVENita di Classe A
Orientamento:

Messaggio da Edward » ven lug 08, 2016 8:39 pm

Valky, ho appena visto volare via quella che dicevo che si era schiusa! Ma sai che secondo me vengono a dormire sulle piante, perché mi è capitato di vederle lì attorno... Ho generato un covo di falene!

Edward
AVENita di Classe A
Orientamento:

Messaggio da Edward » ven lug 08, 2016 8:42 pm

Ho riconosciuto la specie osservando le crisalidi, i bruchi e la falena che è uscita fuori. Ho cercato dei riferimenti e l'ho trovata, è proprio quella.

SZangy
Samurai Asexy
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino

Messaggio da SZangy » ven lug 08, 2016 8:45 pm

Io ho sempre adorato le falene, e non ho mai capito perché molte persone non le sopportano (o forse é solo dalle miei parti)
Sono notturne, hanno dei colori tenui, le ali piccole carine...certo, come ogni insetto ho l'istinto primordiale di scattare dall'altra parte, ma dura poco se sono innocui. Alcune volte le preferisco alle farfalle.
ImmagineImmagine

Edward
AVENita di Classe A
Orientamento:

Messaggio da Edward » ven lug 08, 2016 9:13 pm

Perché se ci pensi, Zang, nella cultura popolare gli animali notturni (che poi, non sono tutte notturne, le falene...) non sono visti bene. Gatti, civette, gufi sono animali che dal cristianesimo in poi hanno assunto sembianze oscure, legate agli inferi o al demonio.

La falena, poi, è una farfalla meno simile ai fiori, nei colori, dunque vista come meno gradevole.

Valkyrie
A-ccademico viola

Messaggio da Valkyrie » ven lug 08, 2016 9:37 pm

ma le crisalidi non sono un po' tutte uguali??? °-° quelle delle falene come sono???

evviva gli istinti primordialiXD

come fa il cristianesimo a demonizzare qualcosa che pur vivendo al buio cerca la luce??? °-° non dovrebbe avere un significato positivo???

Edward
AVENita di Classe A
Orientamento:

Messaggio da Edward » ven lug 08, 2016 10:21 pm

No, le crisalidi sono diverse a seconda della specie.

Il cristianesimo, ma anche altre religioni monoteiste, spesso hanno cercato di cambiare credenze che avevano a che fare con religioni politeiste. Per fare in modo che la gente non idolatrasse divinità varie, spesso associate ad animali e simboli vari, davano una valenza negativa a quel simbolo o snaturavano una festività pagana.

Bianca
AVEN Mastermind
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Messaggio da Bianca » ven lug 08, 2016 10:36 pm

Cielo raga!!!
Vado a cena, torno e mi faccio una cultura sulle falene!
Io ho seguito il ciclo della farfallina nera, quella che ci è arrivata dall'Africa e che mette le uova nei gambi dei gerani.
Nasce un bel bruco verde grosso tre volte la farfalla, che incomincia a mangiare le foglie, finché inizia ad avvolgersi nel bozzolo di bava bianca.
Dopo un po', esce farfallina nera.

Edward
AVENita di Classe A
Orientamento:

Messaggio da Edward » sab lug 09, 2016 12:22 am

Dev'essre stato bellissimo, Bianca!
Le "mie" falene sono tipiche dei pomodori, ma possono attaccarsi anche alle patate e talvolta ai gerani. Io ora avevo solo i pomodori, e ho notato che i bruchi erano solo nella pianta dei pomodori più grossi, non nei ciliegini... Si vede che gradivano di più quella qualità. I bruchi erano verdi, di quelli che quando di muovono tengono l'estremità della testa più in alto rispetto al resto del corpo: molto carini come bruchi. Le pupe sono piccole e marroncine, saranno meno di un cm di lunghezza. Le falene risultanti sono simili alla foto che ho messo, ma con colori un po' meno saturi. Di giorno le ho viste riposare nascoste sul fondo del vaso. Sulle foglie ho visto che ci sono dei semini scuri, pensavo fossero le cacchette dei bruchi ma ora penso siano le uova, o almeno così mi pare di aver capito dai testi che ho consultato.

Quanta vita può racchiudere un semplice vaso sul terrazzo!

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca » sab lug 09, 2016 7:49 am

Proprio bellissimo no, perché al geranio viene il gambo nero e finisce per morire...
Sono andata da un signore che è il guru dei giardini e gli ho spiegato; sapeva già tutto e mi ha risposto: a quella farfallina bisognerebbe sparare col bazuka!
Naturalmente, la furba, sceglie i gerani più al sole, più belli e pieni di fiori....
Il bruco è come quello che descrivi tu: tira su la testa e si guarda in giro.
È dello stesso verde della foglia, così, quando li cerco per dargli fuoco non li vedo...
La loro presenza però, viene segnalata da una quantità di pallini neri come fossero semini; penso siano le loro cacchine, perché le uova le mette la farfallina nera all'interno del gambo.
Anch'io ho sei piante di ciliegini, ma per il momento, ho raccolto 10 pomodorini.
Sono cresciute in altezza, ma non vedo neppure i fiori...
L'anno scorso mi sono ritrovata uno di quei bruchi verdi in casa che dava la scalata ad una tenda, con quel movimento buffo: mi raccolgo, mi rilasso, mi raccolgo, mi rilasso...

AnDieWelt
A-frodite
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Messaggio da AnDieWelt » sab lug 09, 2016 2:03 pm

Edward ha scritto:Perché se ci pensi, Zang, nella cultura popolare gli animali notturni (che poi, non sono tutte notturne, le falene...) non sono visti bene. Gatti, civette, gufi sono animali che dal cristianesimo in poi hanno assunto sembianze oscure, legate agli inferi o al demonio.
Se non ricordo male le falene venivano spesso associate agli spiriti inquieti dei morti.

Il piccolo popolo è sicuramente tra gli animali quello più affascinante.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca » sab lug 09, 2016 2:05 pm

E non dimentichiamo le formiche!

SZangy
Samurai Asexy
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino

Messaggio da SZangy » sab lug 09, 2016 2:07 pm

Edward ha scritto:Perché se ci pensi, Zang, nella cultura popolare gli animali notturni (che poi, non sono tutte notturne, le falene...) non sono visti bene. Gatti, civette, gufi sono animali che dal cristianesimo in poi hanno assunto sembianze oscure, legate agli inferi o al demonio.

La falena, poi, è una farfalla meno simile ai fiori, nei colori, dunque vista come meno gradevole.
Si, questo lo so, ma credo che l'odio dalle miei parti sia paragonato a quello dei ratti e dei scarafaggi :') Quindi un'altro tipo di "vedere male" l'animale.

Beh Bianca, sarà anche un insetto-parassita per le piante, ma da quello che ho capito non sembra che questi pomodori saranno usati come uso umano :mrgreen:
ImmagineImmagine

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca » sab lug 09, 2016 3:17 pm

Tu vuoi dire che Ed è così animalesca che li lascia mangiare ai bruchi???

Rispondi