bullismo

Per tutte le piccole e grandi cose che vi rendono tristi o felici: che cerchiate conforto o vogliate celebrare un successo, questo è il posto giusto!
mikstick
Troppo Asexy per AVEN
Orientamento: Asessuale
Genere: trans mtf

Re: bullismo

Messaggio da mikstick » lun feb 22, 2016 6:04 pm

Piu che aumentato il bullismo sono diminuiti controlli e punizioni

Matty
Samurai Asexy
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio

Messaggio da Matty » lun feb 22, 2016 6:13 pm

Edward ha scritto:Secondo voi il bullismo è peggiorato negli ultimi anni o è sempre stato uguale?
Io penso che con la Rete sia subentrato anche il cyberbullismo, che ti insegue anche a casa. Almeno prima dopo la scuola si stava tranquilli...
È anche vero però che perlomeno le azioni fatte online sono lì, si vedono, mentre offline si può negare tutto.
Non so se è peggiorato o se oggi vengono a galla molto più facilmente questi atti per via della Rete.
Comunque in Rete succede veramente di tutto, avete mai sentito parlare di Ask? Per fortuna ultimamente sembra sia stato leggermente regolamentato. Là passava qualsiasi insulto, qualsiasi presa in giro sotto anonimato (il fatto che poi la polizia potesse comunque arrivare a chi aveva mandato il messaggio non sembrava essere noto, o importante tra i ragazzini).
Più che altro il web amplifica al massimo i danni di una presa in giro o di un insulto, un po' perché sono messaggi che arrivano a molte più persone, un po' perché i ragazzini danno veramente troppo peso al web e a ciò che ci trovano sopra.

Bianca
AVEN Mastermind
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Messaggio da Bianca » lun feb 22, 2016 6:33 pm

Ampliandosi i mezzi attraverso i quali il bullismo può esercitarsi, diventano maggiori e più gravi anche i danni che provoca.
Penso che questa macchina perversa, in qualche modo vada regolamentata, fermata e i responsabili puniti, se no, chiunque è in balia di menti perverse o anche soltanto di emeriti deficienti.

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca » mar feb 23, 2016 11:17 am

Stanno parlando a Storie Vere del caso dell'insegnante che esercitava una forma di bullismo su un alunno, invitando gli altri a fare lo stesso.
È stata sospesa dall'insegnamento.
Sono stati gli stessi ragazzi che sorpresi e indignati, ne hanno parlato con altri insegnanti.
Qualcuno sostiene che i soggetti maggiormente presi di mira, siano ragazzi autistici (sindrome di Asperger) che pur essendo sovente molto intelligenti, non sono in grado di instaurare con gli altri relazioni normali e soddisfacenti.

mikstick
Troppo Asexy per AVEN

Messaggio da mikstick » mar feb 23, 2016 11:44 am

questo è vero, posso confermarlo perchè ho lavorato in passato con un bambino di 14 autistico che dipendeva completamente da me. siamo stato insieme due settimane soltanto ma è stata una bella esperienza. dovevo fargli tutto, vestirlo, imboccarlo, lavarlo, cambiarlo...
per un breve periodo mi sono sentito quasi padre e in effetti per età poteve esserlo benissimo, all'epoca lui 14, io 31

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca » mar feb 23, 2016 11:59 am

Occuparsi di un ragazzino autistico è una grossa responsabilità che richiede preparazione culturale ma anche doti personali di empatia, comprensione, forza.
Vi sono forme di autismo nelle quali il ragazzo è in grado di badare a se stesso, quindi ha bisogno solo di accompagnamento mentale, ma questi sono ruoli ancora più impegnativi.
Colui che ha bisogno di tutto, capisce di dipendere ed ha un atteggiamento più arrendevole, più facile da gestire, mentre colui che presenta solo difficoltà relazionali, introversione, atteggiamenti originali, abbigliamento estroso, richiede maggior impegno ed è quello che più facilmente diventa vittima di bullismo

mikstick
Troppo Asexy per AVEN

Messaggio da mikstick » mar feb 23, 2016 3:00 pm

questo è vero e me ne rendo conto, kmq non ci sono andato allo sbaraglio con quel bambino, io faccio l'operatore sanitario di mestiere, qualcosina so, poi certo, ogni persona è una storia a sé, bisogna conoscerla e nessuno è perfetto però le intenzioni sono le migliori e gli sbagli se li ho commessi sono sempre stati lievi e in assoluta buona fede, mai cattiveria.

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca » mar feb 23, 2016 3:53 pm

Non ho dubbi sul tuo senso di responsabilità, anche perchè quello è un lavoro che, o fai con amore, o vai a fare altro.
Come dicevo prima, richiede molte doti. Il bambino deve accettarti, sentirti amico, se no, non ottieni niente.
E' comunque, un rapporto molto difficile, perchè alterna momenti in cui il soggetto ti stupisce e ti dà grandi soddisfazioni, con altri in cui vorresti abbandonare il campo per sempre, tanto sei avvilito.

mikstick
Troppo Asexy per AVEN

Messaggio da mikstick » mar feb 23, 2016 4:23 pm

Sta li la.forza

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca » mar feb 23, 2016 11:26 pm

Non so se io sarei capace ad assistere un ragazzino autistico.........
Problematico sì, ne ho visti tanti, ma proprio con una patologia dichiarata, non so se potrei.

mikstick
Troppo Asexy per AVEN

Messaggio da mikstick » mar feb 23, 2016 11:40 pm

Non devi fartene una colpa bianca, non siamo tutti uguali e npn è una.vergogna quello che dici. Forse non potrai fare quello ma scommetto che sai fare benissimo tante altre cose che invece non so fare io

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca » mar feb 23, 2016 11:42 pm

Può darsi......L'importante è non sprecare i propri talenti.

mikstick
Troppo Asexy per AVEN

Messaggio da mikstick » mar feb 23, 2016 11:55 pm

Bravissima e scommetto che tu ne hai tanti

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca » mer feb 24, 2016 1:41 am

Non è tanto importante averne tanti, è importante far fruttare nel migliore dei modi quelli che si hanno, tanti o pochi che siano.

mikstick
Troppo Asexy per AVEN

Messaggio da mikstick » mer feb 24, 2016 5:56 am

Fosse anche uno solo sfruttarlo al massimo

Rispondi