bullismo

Per tutte le piccole e grandi cose che vi rendono tristi o felici: che cerchiate conforto o vogliate celebrare un successo, questo è il posto giusto!
Ipazia
Maxi-Mitosi
Genere: femmina

Re: bullismo

Messaggio da Ipazia » dom feb 21, 2016 9:48 pm

Da insegnante dico sempre ai miei alunni di dirmi se qualcosa non va, anche non davanti alla classe,in privato. Loro sanno che si possono fidare e così molte situazioni sono state stroncate sul nascere. Comunque bisogna sempre stare attenti e noi adulti abbiamo una responsabilità enorme, noi docenti ma anche le famiglie

Bianca
AVEN Mastermind
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Messaggio da Bianca » dom feb 21, 2016 10:00 pm

C'è da dire che la famiglia è spesso l'ultima che viene a conoscere le difficoltà che il figlio incontra a scuola nelle relazioni con i compagni.
Può essere positivo responsabilizzare la classe nel suo insieme, pretendendo che un referente, informi il tutor, fin dalle prime manifestazioni, che si sta creando una situazione negativa per un alunno.

mikstick
Troppo Asexy per AVEN
Orientamento: Asessuale
Genere: trans mtf

Messaggio da mikstick » dom feb 21, 2016 10:04 pm

Ma cosi poi non c'è il rischio che il bimbo subisca ritorsioni ancora maggiori?

Edward
AVENita di Classe A
Orientamento:
Genere: f

Messaggio da Edward » dom feb 21, 2016 10:53 pm

Infatti molti bambini/ragazzini non raccontano di essere tormentati per paura di ritorsioni, ma anche per paura di apparire "deboli" anche di fronte agli adulti.

Comunque Mik, il problema della pipì è un problema emotivo, capita anche ad alcuni adulti.

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca » dom feb 21, 2016 11:17 pm

Se tutta la classe viene coinvolta e responsabilizzata e se c'è un alunno incaricato di riferire eventuali soprusi, quello preso di mira non ha bisogno di prendere posizioni.

mikstick
Troppo Asexy per AVEN

Messaggio da mikstick » lun feb 22, 2016 6:41 am

Ipazia, al 99% degli insegnanti di quello che succede fuori dell'aula e delle loro ore non gliene può fregare di meno.
Anzi, in alcuni casi, ho sentito addirittura dire ai bimbi maltrattati questa è la vita caro, devi arrangiarti da solo, a nessuno importerà mai niente di te. Giuro, non me lo sono inventato....

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca » lun feb 22, 2016 7:25 am

L'insegnante che dice al bambino: a nessuno importerà mai niente di te, sarebbe meglio che prendesse un'aspettativa per curare i suoi problemi.

mikstick
Troppo Asexy per AVEN

Messaggio da mikstick » lun feb 22, 2016 8:06 am

Purtroppo oggi ol mondo va cosi, chi è più forte ha ragione e va avanti, gli altri si arrangino

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca » lun feb 22, 2016 8:17 am

In qualche modo, bisogna imparare a difendersi ed è tra i compiti dei genitori insegnare ai figli ad essere forti.

mikstick
Troppo Asexy per AVEN

Messaggio da mikstick » lun feb 22, 2016 8:49 am

non tutti i bimbi hanno il carattere abbastanza forte da reagire ai soprusi. magari sai che dovresti ma non hai la forza, fisica o psicologica,, per ribellarti.
Io non ce l'avevo per esempio. senza contare che da bambino credevo sempre ciecamente a tutto quello che mi veniva detto, anche da altri bambini.

Valkyrie
A-ccademico viola

Messaggio da Valkyrie » lun feb 22, 2016 10:14 am

Come hai fatto a staccarti dal bullismo??? O.O

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca » lun feb 22, 2016 10:56 am

Il bambino è innocente, fiducioso.
Deve affidarsi agli adulti e credere in loro.
Chi approfitta di questa condizione, merita l'unica condanna che troviamo nel Vangelo: è meglio si leghi una pietra al collo e si getti nel fiume.
È un invito al suicidio che stride enormemente con la misericordia che Dio manifesta sempre verso l'uomo.
E qui parliamo di adulti.
Il bullismo invece, è una sorta di prepotenza, prevaricazione, violenza psicologica e fisica, che viene attuata da coetanei o poco più grandi,!nei confronti di individui presi di mira per i motivi più svariati o anche soltanto pretesti.
Bisogna insegnare ai bambini, ai ragazzi, che nessuno ha diritto di operare angherie nei confronti di un coetaneo che appare più debole, nè far sì che una sua caratteristica, diventi motivo di prese in giro.
Gli adulti che rivestono il ruolo di educatori, non solo devono immediatamente prendere le difese del più debole, ma devono, con fermezza e decisione, condannare qualsiasi atteggiamento di prevaricazione, facendo capire l'ingiustizia di queste azioni.
Se non lo fanno, mancano ad un loro preciso dovere.

mikstick
Troppo Asexy per AVEN

Messaggio da mikstick » lun feb 22, 2016 11:40 am

come ho fatto a staccarmi? intanto alle superiori devo dire ho trovato tanti compagni gentili con cui ho fatto amicizia anche abbastanza facilmente per fortuna.
Poi sono alcuni anni ormai che sono seguito (su mia scelta condivisa, non per obbligo) da una psicologa molto gentile che sa tutto di me, anche le cose più private.
Sa quali desideri e bisogni ho (qui preferirei non parlarne perché mi sentirei malgiudicato) e devo dire che questo percorso mi sta aiutando molto ad accettare i miei limiti e i miei bisogni, sia fisici che mentali

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca » lun feb 22, 2016 12:06 pm

Vedi, l'importante è fare scelte giuste, appropriate, che diano risultati, che facciano stare meglio.
Non è assolutamente indispensabile che tu racconti qui cose personali di cui non ti senti di parlare.
Il bello di Aven è che si può dire tutto quello che si vuole, appunto, quello che si vuole condividere e che si ritiene utile per cercare soluzioni, anche in base alle esperienze altrui.

Accettarsi con le proprie caratteristiche e i propri limiti, è fondamentale per vivere serenamente.

mikstick
Troppo Asexy per AVEN

Messaggio da mikstick » lun feb 22, 2016 12:25 pm

grazie, si tratta cose molto intime e private che nemmeno i miei sanno, lo sa soltanto lei per cui vi chiedo scusa se non ne parlo ma sarei troppo imbarazzato.

Rispondi