quanto siete consapevoli del vostro orientamento?

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

quanto siete consapevoli del vostro orientamento?

Messaggio da Valkyrie »

Immagine

tremate tremate gli asexy son tornati


prima di tutto..... non sto scrivendo da sola:p qui nascosto c'è anche Raffinato
di ciao Raf *spunta un simpatico personaggio pieno di tatuaggi*

in vista di questa nuova speciale settimana ci stavamo chiedendo un paio di cosine:

SIETE PRONTI PER UNA SETTIMANA PIENAMENTE ASEXY E STRAIMBOTTITA DI TORTA???

SIETE CONSAPEVOLMENTE CONSAPEVOLI DELLE CONSAPEVOLEZZE CHE PORTA LA CONSAPEVOLEZZA DI ESSERE CONSAPEVOLMENTE DEGLI SPLENDIDI ASEXY???

COME VIVRETE LA SETTIMANA??? RENDERETE PARTECIPI QUALCUNO DI SPECIALE DEL VOSTRO ORIENTAMENTO???

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eccomi qua...sono uscito dal mio nascondiglio di biscotti :lol: :lol: :lol: :lol:

Beh torniamo a fare i "seri" io e Valky abbiamo notato su Facebook, sulla pagina del gruppo asessuali, questa simpatica ed interessante iniziativa di settimana dedicata alla consapevolezza asessuale.

Ritengo personalmente ed anche Valky che la consapevolezza del proprio orientamento possa essere un aspetto molto molto molto importante per poter vivere con più serenità il nostro orientamento.

Sarebbe bello capire a che punto si è della propria consapevolezza ...... forse non la si avrà mai al 100% ? Qualche dubbio rimarrà ? La vostra consapevolezza è legata a qualche episodio speciale della vostra vita ?

Per quanto mi riguarda la mia piena consapevolezza è avvenuta tardivamente quando ho iniziato a rielaborare e a rileggere tratti della mia vita posti a confronto con una informativa esatta e accurata di cosa è l'orientamento asessuale (anche grazie al sito Aven,documentario TV e dialogo anche diretto con persone a me uguali); in realtà una sorta di consapevolezza interiore mi ha sempre accompagnato ma aveva necessità di "sbocciare" e prender forma....

E adesso passo la parola ancora una volta a Valky per tirare le fila del discorso.......
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

grazie inviato speciale Raf (*-*)\m/
(che intanto si è bossato il discorso di chiusura lasciandomi da sola:| guarda tu che gente:|)

allora *-* facciamo i seri *-*

tirateci tutte le testimonianze che riuscite a trovare:D le vostre prima di tutto, poi passate alle vostre famiglie, vicini di casa, i commessi del supermercato.... TUTTI quelli che riuscite a trovare, catturateli e portateli qui *-*

e ora.... la parte che stavate tutti (tutti.... io di sicuro:p) aspettando.... GIRO DI TORTE PER TUTTI *spinge pulsante segreto, rivela il bottino *










non tirateci pomodori e uova, solo biscotti e dolcetti senza scherzetti

Raffinato
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: dom mag 24, 2015 12:04 am
Orientamento: Demisessuale
Genere: maschio

Re: quanto siete consapevoli del vostro orientamento?

Messaggio da Raffinato »

Ciao a tutti,
si confermo che Valky non ha una doppia personalità, una settimana di confronto e riflessione ci è parsa una cosa molto bella e speriamo possa suscitare tanto interesse da parti di tutti voi cari Aven frequentatori. :D
Raf

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: quanto siete consapevoli del vostro orientamento?

Messaggio da Bianca »

Ebbbbravi evbbbbravi ebbbbbbravi!!!!!!!!

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: quanto siete consapevoli del vostro orientamento?

Messaggio da Quickie »

Bravissimi!
Allora, ho scoperto di essere aro ace..ehm...nel primo ricordo che ho ne ero consapevole!
Ho sempre saputo di non essere attratto né dai maschi né dalle femmine, fin da bambino. Sentivo che c'era qualcosa di diverso in me, anche nel modo di pensare e di comportarmi. I miei rapporti con gli altri erano molto diversi.
La consapevolezza che ciò fosse uno stato naturale dell'essere l'ho avuta poi, un giorno, aprendo la Bibbia.
Mi imbattei in alcuni passi del Nuovo Testamento e da li capii.
Tutto coincideva, la mia vita, il mo modo di pensare, il modo in cui mi ponevo. Avevo preso coscienza dell'oggettività della situazione (in senso generale, per ciò che mi riguardava ne ero già consapevole e mi consideravo già asessuale).
Scrivendo poi la parola ''Asessualità'' in internet ho trovato Aven e.. ora sono qui.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: quanto siete consapevoli del vostro orientamento?

Messaggio da SilverKitsune »

Io ho raccontato la mia storia talmente tante volte, e talmente a tante persone, che mi è quasi venuta a nausea. A parte i colleghi (con cui non parlo di queste cose) non ho più nessuno a cui fare coming out :lol:

Spero che l'iniziativa dia coraggio a tanti asessuali ancora "nascosti"!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: quanto siete consapevoli del vostro orientamento?

Messaggio da Valkyrie »

è stato difficile la prima volta che hai fatto coming out???

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: quanto siete consapevoli del vostro orientamento?

Messaggio da lelevup »

[doppiopost, scusate]
Ultima modifica di lelevup il mar ott 20, 2015 11:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: quanto siete consapevoli del vostro orientamento?

Messaggio da lelevup »

Da ieri dovevo cominciare a spammare informazioni sull'asessualità su Twitter ma purtroppo sono stato una settimana senza internet, telefono e in pratica senza PC, quindi oltre a "spiegare" con comode slide cos'è (e cosa non è) l'asessualità sarà mia premura fare la domanda scomoda per eccellenza quando si parla di orientamenti sessuali: sei sicuro di essere XYZ? :twisted:

Un po' più seriamente, ho sempre (beh, "sempre", conosco la manifestazione da quando conosco la definizione di asessualità...) tradotto "awareness" come "sensibilizzazione" nei confronti degli altri più che "consapevolezza" nei confronti di noi stessi. Questo doppio senso della parola non mi dispiace e, in fondo, visto che si parla di un argomento misconosciuto, ci può stare benissimo.

Buona AceWeek! :)
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: quanto siete consapevoli del vostro orientamento?

Messaggio da SilverKitsune »

Valkyrie ha scritto:è stato difficile la prima volta che hai fatto coming out???
Sicuramente sì, non sapevo cosa dire! Fortunatamente il primo coming out formale (informalmente avevo già parlato di asessualità, prima di conoscerla e sapere che esistesse) fu col mio migliore amico, che la prese benissimo e addirittura mi disse che l'aveva capito da un pezzo. :lol:
I coming out diventano molto più facili mano a mano che li si fa! L'importante è trovare le persone giuste, che comprendono e accettano, soprattutto all'inizio: il boost di confidenza e autostima è fondamentale!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: quanto siete consapevoli del vostro orientamento?

Messaggio da lelevup »

`Silver ha scritto:Spero che l'iniziativa dia coraggio a tanti asessuali ancora "nascosti"!
Come ho già scritto altrove (o almeno mi sembra di averlo fatto) oltre agli asex ancora chiusi dentro l'armadio ci sono tanti asex che non sanno di esserlo perché non sanno cos'è l'asessualità. Questa settimana dobbiamo darci dentro, sebbene questo mio primo giorno da "divulgatore" non sia andato molto bene. Di certo non posso andare in giro a rompere le balle agli altri scrivendo "ehi, sai cos'è l'asessualità?" perché mi sembrerebbe di essere un testimone di Geova... :lol:
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Avatar utente
Aliah
Mega-Mitosi
Messaggi: 165
Iscritto il: sab lug 04, 2015 10:11 pm
Orientamento: Demisessuale Romantica
Genere: Femmina

Re: quanto siete consapevoli del vostro orientamento?

Messaggio da Aliah »

Di ritorno dall'evento a Milano, posso dire che non c'è ancora molta awareness nei confronti dell'asessualità. Non vedo molto appoggio da parte di altre minoranze (passatemi il termine). Ognuno coltiva il suo campo, insomma.
Ma a parte questo incipit un po' tetro, oggi è stata una bella giornata. Mi ha fatto piacere rivedere le persone conosciute al Pride: si è chiacchierato molto e ci si è confrontati. Insomma, un evento da replicare e a cui partecipare numerosi!
Capito, gente?

Per quanto riguarda il coming out, si può cogliere quest'occasione per farlo, certo, in particolare se si ha un partner non-ace! Per quanto mi riguarda, come scrissi da qualche altra parte, non lo trovo "necessario". Certo, è sempre bello condividere particolari della propria vita con le persone che contano... e molte persone lo trovano liberatorio... Per me è assolutamente normale essere ace. Fare coming out sarebbe come dire che ho gli occhi nocciola: è un dato di fatto. Certo, l'orientamento sessuale non si vede, ma certe persone non vogliono vedere. Di nuovo tetra, scusate.
Il mio "coming out" è occasionale. Ho ancora amici che non lo sanno, ma non penso gli interessi (in senso buono, perché sono persone a cui non interessa in generale). Ne parlai a un'amica (che in questo modo capì a sua volta di esserlo) e ad altri amici, se si cadeva sul discorso sesso, e cominciai a fare una battuta: "Sono troppo asessuale per capire queste cose". Funzionò.

Infine... ammetto di aver mangiato molte torte questa settimana *___*
.I won't LAST LONG in this WORLD so WRONG.

Raffinato
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: dom mag 24, 2015 12:04 am
Orientamento: Demisessuale
Genere: maschio

Re: quanto siete consapevoli del vostro orientamento?

Messaggio da Raffinato »

Anche io ho partecipato all incontro "Awareness" tenutosi a Milano. Posso dire di aver incontrato persone simpatiche,gentili e disponibili, insomma brave persone.
Per me non e' stato "facilissimo" entrare in sintonia in quanto c e una differenza non di poco conto tra il comunicare dietro un pc ed il comunicare in gruppo di tematiche di cui non se ne parla tutti i giorni nei posti di lavoro,a scuola o con gli amici abituali.
In ogni caso è un percorso da affrontare per chi vuole crescere e rafforzare la propria consapevolezza e richiede pazienza e volontà.
In ogni caso e' una novità in questo ambito e la consiglio a tutti quelli che vogliono uscire dal guscio e crescere anche in una dimensione non prettamente virtuale. Insomma il salto dal virtuale al mondo reale.
Io sono caratterialmente abbastanza indipendente ed autonomo, con tutti i lati positivi e negativi che questo comporta; questa premessa, per dire che il mio rapporto con il mio orientamento e' stato di lotta,amore,conflitto e felicità nella mia inconsapevole ignoranza di cio' che era; e' sempre stato un face-to-face one-to-one tra me e lui (orientamento) , un guerra e pace.
Questa guerra e pace basata sulle mie esperienze di vita e di relazione mi hanno portato ad una sorta di riappacificazione con me stesso grazie alla corretta ed appropriata informazione.
Mi sono chiesto: Perché così tardi l ho appreso ? Perché queste informazioni sulla mia natura non le ho ricevute prima ? Perché neanche con l immaginazione e la fantasia più accesa avrei potuto arrivare da solo a capire chi ero, per lo meno a livello di conoscenza mentale e classificazione. Interiormente l ho sempre saputo ma la rielaborazione e' mancata,adesso è avvenuta: Meglio tardi che mai!
In tutto questo processo un vantaggio l ho: L esperienza e la tardiva rielaborazione di questa non mi danno la possibilità di dubitare del mio orientamento.
Quindi e' chiaro che l informazione ha un ruolo chiave tra nella partita della consapevolezza.
Credo che l asessualità una volta identificata e se realmente presente nel dna non crea nessun problema a chi la vive.
I problemi sono altri: ignoranza,discriminazioni,luoghi comuni,cura del proprio orticello,pregiudizi,mancanza di rispetto.
Il difficile sta nel confrontarsi e nel saper fronteggiare tutto questo.
L unione fa la forza e forse ecco il senso di questi incontri.
Raff

Rispondi