Sacerdote teologo...

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sacerdote teologo...

Messaggio da Bianca »

Possiamo anche non escludere che sia una cosa combinata a tavolino.
Dobbiamo dire che il monsignore ha, indubbiamente, mancato a dei voti liberamente presi.
Ma credo che le dichiarazioni fatte direttamente alla stampa convocata all'uopo, dovessero avere un effetto ben preciso.
Che hanno avuto.
Ultima modifica di Bianca il mar ott 20, 2015 8:48 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Sacerdote teologo...

Messaggio da Valkyrie »

ma questo scandalo riuscirà ad ammorbidire la "questione gay"??? o piano piano finirà sotto il tappeto???

Raffinato
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: dom mag 24, 2015 12:04 am
Orientamento: Asessuale Romantico
Genere: maschio

Re: Sacerdote teologo...

Messaggio da Raffinato »

Il discorso Bibbia ed omosessualità e' un po' complicato.
Prima di tutto ogni libro della Bibbia va contestualizzato nel periodo in cui è stato scritto quindi bisogna interpretarlo anche alle luce delle culture,tradizioni e conoscenze di allora.
Un certo Galileo Galilei e' stata costretto ad abiurare il dato scientifico che la Terra gira su se stessa ed intorno al Sole semplicemente perché sulla Bibbia era scritto su un passo : Fermati o Sole , dell Antico Testamento.
Questo fa capire che certe letture integraliste portano a far dire alla Bibbia cio' che non vuole dire.
Alla Bibbia se strumentalizzata si può far dire ciò' che si vuole.
E' vero che la Bibbia apparentemente condanna l omosessualità come peccato e' anche vero però che condanna l immoralità e l indecenza anche in ambito eterosessuale.
E' chiaro che non ci si può aspettare dalla Bibbia un compiacimento alla lussuria.
Va anche detto che la Bibbia quando condanna l omosessualità lo fa in un modo completamento diverso da come la intendiamo oggi.
Oggi si parla di convivenze con persone dello stesso sesso e quindi di rapporti omoaffettivi basati sull amore ed il rispetto,ecco la Bibbia è estranea a questo tipo di legami, non li conosce non ne parla.
Quindi la questione omosessuale cosi come la intendiamo noi la Bibbia non la intendeva e recepiva perché in quei contesti culturali c erano altri scenari ben diversi da quelli attuali.
Inoltre l' Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto l omosessualità come una variante naturale all orientamento tradizionale,ecco che la scienza di adesso ci ha dato qualche indicazione in più come la fisica e l astronomia ai tempi di Galilei.
Raf

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sacerdote teologo...

Messaggio da Bianca »

Non è la questione gay che deve essere ammorbidita, è l'atteggiamento generale della Chiesa che deve essere improntato all'ACCOGLIENZA e alla MISERICORDIA.
Questo non vuol dire autorizzare tutti a fare ciò che vogliono.
I principi morali e religiosi restano.
E' il modo di porsi nei confronti di chi non può far altro che manifestare la sua umanità, il suo modo di essere, che deve essere esclusivamente accoglienza.
Di fronte ad un figlio che ha commesso un errore o che è in una situazione dalla quale non può uscire, la mamma non gli dà un calcio e lo butta fuori di casa; gli dice: vieni qui, mettiti tranquillo, ne parliamo, io ci sono sempre per te, tu sei e sarai sempre nel mio cuore, qualunque cosa tu possa rivelarmi, io sarò con te, ti aiuterò, condividerò le tue difficoltà, le tue sofferenze, mi porrò al tuo fianco per capirti meglio, entrerò in te perchè tu capisca quanto sei importante per me e quanto io desideri che tu sia felice.
Questo è l'atteggiamento che deve avere la Chiesa.
Qualsiasi altro modo di atteggiarsi, tradisce il messaggio del Vangelo, tradisce la sua missione di trasmettere la Parola, tradisce le anime di cui DEVE occuparsi.

Raffinato
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: dom mag 24, 2015 12:04 am
Orientamento: Asessuale Romantico
Genere: maschio

Re: Sacerdote teologo...

Messaggio da Raffinato »

Si concordo con te Bianca questo e' l atteggiamento che dovrebbe avere la Chiesa ovvero cio' che il Vangelo predica.

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: Sacerdote teologo...

Messaggio da Quickie »

Raffinato ha scritto:Il discorso Bibbia ed omosessualità e' un po' complicato.
Prima di tutto ogni libro della Bibbia va contestualizzato nel periodo in cui è stato scritto quindi bisogna interpretarlo anche alle luce delle culture,tradizioni e conoscenze di allora.
Un certo Galileo Galilei e' stata costretto ad abiurare il dato scientifico che la Terra gira su se stessa ed intorno al Sole semplicemente perché sulla Bibbia era scritto su un passo : Fermati o Sole , dell Antico Testamento.
Questo fa capire che certe letture integraliste portano a far dire alla Bibbia cio' che non vuole dire.
Alla Bibbia se strumentalizzata si può far dire ciò' che si vuole.
E' vero che la Bibbia apparentemente condanna l omosessualità come peccato e' anche vero però che condanna l immoralità e l indecenza anche in ambito eterosessuale.
E' chiaro che non ci si può aspettare dalla Bibbia un compiacimento alla lussuria.
Va anche detto che la Bibbia quando condanna l omosessualità lo fa in un modo completamento diverso da come la intendiamo oggi.
Oggi si parla di convivenze con persone dello stesso sesso e quindi di rapporti omoaffettivi basati sull amore ed il rispetto,ecco la Bibbia è estranea a questo tipo di legami, non li conosce non ne parla.
Quindi la questione omosessuale cosi come la intendiamo noi la Bibbia non la intendeva e recepiva perché in quei contesti culturali c erano altri scenari ben diversi da quelli attuali.
Inoltre l' Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto l omosessualità come una variante naturale all orientamento tradizionale,ecco che la scienza di adesso ci ha dato qualche indicazione in più come la fisica e l astronomia ai tempi di Galilei.
Raf
Ciao Raf!
In realtà dato che la Bibbia è la parola di Dio non andrebbe a mio parere mai interpretata secondo il ragionamento dell'epoca, in quanto è stato Dio a scriverla e non per quell'epoca, ma per tutti e per tutti i tempi fino alla chiamata dei figli di Dio (questo ovviamente per chi crede, sia chiaro).
A dire la verità la Bibbia non condanna l'omosessualità in nessun modo, si potrebbe sfidare chiunque a trovare un passo della Bibbia che condanni la condizione di omosessuale, semmai è l'atto che viene condannato, ma l'essere omosessuali non è peccato, anzi.
Per quanto riguarda anche l'atto omosessuale bisognerebbe anche fare alcune distinzioni importanti perché (sempre alla luce delle Scritture) Dio vede le cose molto diversamente da come le vedono gli esseri umani.
Si, conosco il passo di cui parli, ma se ci fai caso non fu Dio a dire al Sole di fermarsi, ma bensì Hosea (Giosuè), e Dio fece in modo che il sole splendesse nel campo di battaglia, ma non dice come, le Scritture in quel passo hanno solo riportato ciò che ha detto storicamente Hosea (ma Hosea era un uomo, non Dio, bisogna distinguere tra ciò che dice Dio e ciò che dicono gli uomini), poi Dio ha agito di conseguenza.
Hai perfettamente ragione comunque, assolutamente, strumentalizzare le Scritture distorcendole secondo pregiudizi umani (come succede spesso) fa si che il messaggio venga modificato rispetto a ciò che deve essere.
A mio parere la Bibbia va letta solo in base a ciò che scritto, come è scritto, dove è scritto e anche a ciò che non è scritto, perché l'assenza di qualcosa in un determinato contesto può avere un grosso significato.
Non bisognerebbe considerare il contesto storico (almeno non quando si parla di Dio o è Dio a parlare, è possibile farlo invece quando sono gli uomini ad agire e allora li si, ha senso) poiché tutto è stato scritto da Dio, seppur usando le vite di coloro che l'hanno scritta, e tutto ciò che è scritto, fino all'ultima parola, è Parola di Dio, ovvero Gesù, piano di salvezza per ogni essere umano e valida per sempre, non solo per il momento storico.
Andrebbe letta senza pregiudizi e ragionando attentamente riguardo a ciò che è scritto, senza preconcetti riguardo a ciò che è naturale o giusto e ciò che non lo è, senza aggiungere nulla, e facendo così (almeno questo per quanto riguarda me) si possono trovare cose molto interessanti e ci si rende conto che ciò che è scritto è di una perfezione assurda, e che è distaccato totalmente dai pensieri umani.
Inoltre andrebbe letta secondo il testo originale e non secondo la traduzione, dato che la traduzione appiattisce molto il significato biblico e nasconde molti concetti che in realtà sarebbero basilari, questo spesso porta ad incomprensioni e ad un senso di contraddizione tra i vari passi e rispetto alla realtà, ma in realtà non è così. :)

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Sacerdote teologo...

Messaggio da Haderian »

Quickie ha scritto:semmai è l'atto che viene condannato, ma l'essere omosessuali non è peccato, anzi.
Per quanto riguarda anche l'atto omosessuale bisognerebbe anche fare alcune distinzioni importanti perché (sempre alla luce delle Scritture) Dio vede le cose molto diversamente da come le vedono gli esseri umani.
chiaramente non ha senso condannare "l'atto omosessuale" (che sarebbe la penetrazione anale giusto?) come non ha senso condannare nessun atto tra due o piu individui quando consenzienti

per curiosita' quali sono queste distinzioni?

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: Sacerdote teologo...

Messaggio da Quickie »

Ciao Hade, quanto tempo!
Bisogna distinguere molto tra cisgender omosessuali, e transgender eterosessuali, perché molti vedono nel rapporto uomo con uomo MtF un rapporto omosessuale, e ciò non è, in quanto Dio vede una in una donna nel corpo di un uomo sempre una donna, che quindi potrebbe tranquillamente avere un rapporto con un uomo pur essendo la donna in questione anatomicamente maschio.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Sacerdote teologo...

Messaggio da Edward »

Quick, un appunto: "uomo MtF" è ossimoro. MtF è donna! Ma ho capito cosa intendevi.
A questo proposito però, non c'era un passaggio del deuteronomio che diceva una cosa tipo "gli uomini non indosseranno abiti da donna e le donne non indosseranno abiti da uomo"?

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: Sacerdote teologo...

Messaggio da Quickie »

Cavolo! Chiedo scusa per l'errore, ho sbagliato, spero che nessuno si sia offes*...
Si, il passo era esattamente questo:

La donna non indosserà abiti da uomo, né l'uomo indosserà abiti da donna, perché chiunque fa tali cose è in abominio all'Eterno, il tuo Dio [Deu 22:5]

Il discorso tuttavia non cambia, poiché per Dio la donna MtF sempre donna è, lo stesso l'uomo FtM è sempre uomo. Inoltre il senso di quel passo dovrebbe essere questo: un uomo non deve fingersi donna in quanto vi è pari dignità tra maschio e femmina, e non deve desiderare di essere qualcosa che non è, lo stesso la donna non deve fingersi uomo in quanto non deve desiderare di essere qualcosa che non è, il problema non sono certo i vestiti.
Ma se tu sei donna MtF, puoi tranquillamente vestirti da donna e dire che se donna perché è questo che sei, soprattutto agli occhi di Dio, poiché è scritto:

''L'uomo guarda all'apparenza, ma l'Eterno guarda al cuore'' [I Sam 16,6]

Dove per ''cuore'' in ebraico si intende ''mente'', oltre che altre cose.
Se mi piace una giacca di taglio maschile anche se sono una ragazza posso metterla, poiché non vi è intenzione di fingersi ciò che non si è o voler essere qualcosa che non si è, mi metto questo vestito perché mi piace, tutto qui.
Anche perché quel passo è comunque legato ad un idea e non ha niente di assoluto in quanto ogni cultura ha vestiti diversi per uomini e donne. Un uomo scozzese con il Kilt in Italia potrebbe essere deriso in quanto la ''gonna'' è considerata indumento femminile, ma il realtà lui, secondo la sua cultura, sarebbe vestito in modo maschile.
Dovrei leggerlo in lingua originale questo passo per dirvi di più, ma purtroppo sto ancora imparando e non sono in grado di leggere una frase intera in ebraico.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Sacerdote teologo...

Messaggio da Edward »

Sì, io avevo immaginato che con "vestiti" si intendesse in realtà qualcosa di più ampio e non letterale, però vorrei capire se la bibbia ne faccia un discorso di ruolo, e identitario. Qui potrei tirare in ballo anche chi è genderqueer, o gli intersex o i/le crossdresser (inumanamente appellati come "travestiti").

Se il discorso di fondo è "sii quel che sei" lo comprendo, purtroppo molto spesso mi sembra che venga interpretato come un "sei femmina, dunque donna" "sei maschio, dunque uomo". Per gli intersex, che demoliscono il binarismo fisiologico, non saprei.

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: Sacerdote teologo...

Messaggio da Quickie »

Il discorso è interessante, quasi quasi si potrebbe aprire un argomento riguardante la Bibbia e eteronormatività. Comunque credo che siamo (quasi, perché in realtà rientra per ora ne discorso omosessualità, binarismo e Bibbia, Chiesa ecc) OT
Tempo fa scrissi qualcosa al riguardo, se ti va puoi leggerlo, sarebbe interessante sapere la tua opinione. Ti metto il link ^^

http://www.asexuality.org/it/viewtopic.php?f=64&t=9844

Ti dico comunque che nelle Scritture vi è una certa differenza tra maschio/femmina (ci sarebbe anche il neutro 0.o) e uomo/donna, ci sono proprio due termini distinti che indicano cose completamente diverse, in ebraico. Anche Paolo fa questa differenza.
Nella Bibbia il discorso di ruolo si applica solo ai concetti di marito/moglie, non ai concetti di maschio e femmina, i quali sono in assoluta parità.
Se sei coniugato/a/*, vi è una differenza alquanto relativa (anche qua ci sono delle distinzioni da fare) e solo causata dal proprio peccato (il concetto di peccato originale nella Bibbia non esiste, da quanto ho potuto capire).
Gli intersex sono praticamente una cosa naturalissima e dovuta ai normali processi di mutazione/evoluzione, e quindi non esiste motivo per i quali queste persone debbano essere discriminate in quanto Dio ha creato due sessi, ma questo solo in principio, l'evoluzione poi fa il suo corso e come ci sono ermafroditi negli animali ci possono e potranno essere ermafroditi negli uomini, ne più ne meno
Faresti benissimo a citare i genderqueer e gli intersessuali, (anche i bigender, in realtà) perchè queste realtà sono ciò che fa praticamente cadere l'intera impalcatura dell'eteronormatività applicata a Dio (Bleah).
Voglio dire, escludendo i genderqueer (che saranno visti da Dio per ciò che sono e non per ciò che appaiono, quindi ne maschi ne femmine ma qualcosa al di fuori di questo, per il passo che ti ho citato prima), ma non credo che qualcuno possa negare l'esistenza dell'intersessualità, e in base a questo l'idea che si possa essere solo o maschi o femmine viene totalmente smontata.
Se geneticamente uno non è maschio ne femmina, anatomicamente neanche, e magari può anche passare i geni, cos'è? Non sarà ermafrodita/intersessuale ?
Allora non si può essere solo maschi o femmine, allora maschio/femmina, sono solo due dei generi possibili.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Sacerdote teologo...

Messaggio da Haderian »

Quickie ha scritto:Ciao Hade, quanto tempo!
Bisogna distinguere molto tra cisgender omosessuali, e transgender eterosessuali, perché molti vedono nel rapporto uomo con uomo MtF un rapporto omosessuale, e ciò non è, in quanto Dio vede una in una donna nel corpo di un uomo sempre una donna, che quindi potrebbe tranquillamente avere un rapporto con un uomo pur essendo la donna in questione anatomicamente maschio.
ciao Qui ^_^ si' e' un po' che non vengo..

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Sacerdote teologo...

Messaggio da Edward »

Quickie, ho letto il post che mi hai linkato e l'ho trovato una interessante interpretazione della bibbia, perché capovolge un po' tutte quelle alle quali siamo solitamente abituati.
In pratica, secondo quanto scrivi, ciò che è considerato "abominevole" è il non seguire la propria natura (laddove con "natura" si intende ciò che è percepito e sentito dalla persona in questione, con tutte le sue inclinazioni, identità ect).

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sacerdote teologo...

Messaggio da Bianca »

Esattamente come era abominevole legare il braccio sinistro al mancino per costringerlo a scrivere con la destra.
Ma in questo caso non c'entrava il sesso e quindi si è riusciti a cambiarlo.

Rispondi