Ace Week 2015 in 140 caratteri?

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Ace Week 2015 in 140 caratteri?

Messaggio da lelevup »

Mi piacerebbe "bombardare" Twitter con tweet dedicati all'asessualità durante l'Asexual Awareness Week del 19-25 ottobre prossimi, come ad esempio link utili (sito di Aven compreso) o "fact" relativi alla terminologia. Visto che sono nuovo della community, sia come iscrizione sia come scoperta, chi mi darebbe una mano? Non è necessario avere un account Twitter: se scrivete qui sotto una frase (in 140 caratteri #hashtag e link compresi) posso inviarli io, o chiunque altro abbia un profilo Twitter.
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ace Week 2015 in 140 caratteri?

Messaggio da Bianca »

Bisogna cercare di mettere frasi intelligenti, perché a scrivere stupidaggini, ci pensano già gli altri...
Si potrebbero anche prendere affermazioni dai vari interventi.
Intanto si potrebbe partire con la definizione di asessuale.
Poi, percezione/conferma dell'asessualità da bambini/adolescenti.
Dato il poco spazio, buttare frasi brevi ma chiare, in argomento, iniziate e finite.
Ad esempio:
L'asessualità esiste.
Asessualita = Non provare attrazione sessuale. (Senza fare altri distinguo che confondono)
Fin da bambina ho capito che giocare al dottore non mi interessava.

Frasi brevi, incisive.
Se ti sembra che vada bene, continuo a metterti cose qui.

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: Ace Week 2015 in 140 caratteri?

Messaggio da Quickie »

Ottima idea!

L'asessualità propriamente detta è innata, non è una conseguenza di traumi, problemi ormonali o di ''non aver trovato la persona giusta'' ma è l'assenza di attrazione sessuale nei confronti sia di maschi che di femmine, indifferentemente.

L'asessualità è presente nella natura dell'individuo indipendentemente da fattori esterni e/o ormonali, ma bensì è una componente dell'essere, una naturale caratteristica rientrante nella variabilità della sessualità umana.

L'asessualità non è una patologia, chi è asessuale non è malato ma semplicemente diverso nel suo essere dalla maggior parte delle persone, poiché gli asessuali sono circa l'1% della popolazione mondiale.

I caratteri sono troppi, forse è meglio spezzare le frasi, queste comunque sono solo idee

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: Ace Week 2015 in 140 caratteri?

Messaggio da lelevup »

Si potrebbe usare anche il trucco dell'immagine allegata al tweet. Nel tweet vero e proprio si possono inserire hashtag e collegamenti ad AVEN e ad altre risorse, nell'immagine allegata... beh, quello che vogliamo. Vediamo se trovo un esempio da farvi...

EDIT: ho fatto prima ad aprire GIMP e fare un un paio di esempi in trenta secondi, quindi non considerate colore, forma, stile, font ma il concetto nel suo insieme. Poi, se l'idea di base piace, possiamo lavorare sia sulle frasi da inserire (ho rubato due frasi da questa bella intervista tanto per fare una prova senza usare un "lorem ipsum") sia sullo stile grafico. Le immagini si potrebbero tranquillamente sfruttare anche su altri social media, ma non avendo altri account all'infuori di quello twitter non potrò essere d'aiuto.

Immagine

Immagine
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ace Week 2015 in 140 caratteri?

Messaggio da Bianca »

La prima e la seconda frase, possono essere divise in due.
La terza, terminarla a "persone"
Molto bella la soluzione di elle elle.
L'affermazione risulta anche più evidente.
Io non ho Twitter
Posso aggiungere espressioni?
Voi potete metterle?

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: Ace Week 2015 in 140 caratteri?

Messaggio da Quickie »

Ottima idea le immagini.
Grazie Bianca, correggo ^^

L'asessualità propriamente detta è innata, non è conseguenza di traumi, problemi ormonali o del ''non aver trovato la persona giusta''.

L'asessualità è l'assenza di attrazione sessuale nei confronti sia di maschi che di femmine, indifferentemente.

L'asessualità è presente nella natura dell'individuo indipendentemente da fattori esterni e/o ormonali, ma bensì una componente dell'essere.

L'asessualità è una naturale caratteristica rientrante nella variabilità della sessualità umana.

L'asessualità non è una patologia, chi è asessuale non è malato ma semplicemente diverso nel suo essere dalla maggior parte delle persone.

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: Ace Week 2015 in 140 caratteri?

Messaggio da lelevup »

Concordo su Bianca sullo scrivere frasi intelligenti, ma credo anche che se si vuol fare divulgazione (se non ho capito male l'Asexual Awareness Week serve a questo, no?) siano necessarie frasi chiare, semplici da capire, ma non banali. Lo scopo di AVEN è fare informazione ed educazione E dare visibilità alla comunità asex. Se fai informazione corretta ma difficile da capire non dai sufficiente visibilità (è come se SuperQuark fosse condotto da uno scienziato e non da un divulgatore scientifico, nessuno capirebbe nulla! :) ), se dai visibilità alla comunità ma lo fai in modo sbagliato o banale non fai informazione corretta e rischi di fare più male che bene.
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ace Week 2015 in 140 caratteri?

Messaggio da SilverKitsune »

Che carini!

Probabilmente parteciperò allo share su Facebook, visto che su Twitter ho ben UN follower che è asessuale. :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: Ace Week 2015 in 140 caratteri?

Messaggio da lelevup »

`Silver ha scritto:Che carini!

Probabilmente parteciperò allo share su Facebook, visto che su Twitter ho ben UN follower che è asessuale. :mrgreen:
Non ho capito: ha un follower, e quel follower è asessuale, o hai diversi follower, di cui solo uno asessuale? Perché il mio scopo è proprio quello di "parlare" a chi non è asessuale/grey/demi o a chi non sa di esserlo e sta male perché non è come gli altri.
(Buon compleanno, se il forum dice la verità :D )
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ace Week 2015 in 140 caratteri?

Messaggio da Bianca »

Certo!
Informazione corretta, breve, concisa, precisa, SEMPLICE.

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Ace Week 2015 in 140 caratteri?

Messaggio da SZangy »

Conosco questa Week da un'anno circa, e l'idea non é male, specie ancora in italiano.
(Ricordavo qualcosa in questi giorni e sopratutto ad Ottobre, e da "Tumbrlian*" mi aspettavo gia qualcosa da lì, ma niente ;_;)

Probabilmente faccio in un tempo a iscrivermi su Twitter, cosa che dovevo fare da MOLTO ma MOLTO tempo!
Potrei anch'io collaborare con la grafica, sui slogan un po meno, io so comunicare bene solo con le immagini...xD
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ace Week 2015 in 140 caratteri?

Messaggio da Bianca »

Le immagini sono la forma più rapida di comunicazione...
Dai Zang!

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: Ace Week 2015 in 140 caratteri?

Messaggio da lelevup »

SZangy ha scritto:Conosco questa Week da un'anno circa, e l'idea non é male, specie ancora in italiano.
(Ricordavo qualcosa in questi giorni e sopratutto ad Ottobre, e da "Tumbrlian*" mi aspettavo gia qualcosa da lì, ma niente ;_;)

Probabilmente faccio in un tempo a iscrivermi su Twitter, cosa che dovevo fare da MOLTO ma MOLTO tempo!
Potrei anch'io collaborare con la grafica, sui slogan un po meno, io so comunicare bene solo con le immagini...xD
Una roba del genere?
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Ace Week 2015 in 140 caratteri?

Messaggio da SZangy »

llvp ha scritto:
SZangy ha scritto:Conosco questa Week da un'anno circa, e l'idea non é male, specie ancora in italiano.
(Ricordavo qualcosa in questi giorni e sopratutto ad Ottobre, e da "Tumbrlian*" mi aspettavo gia qualcosa da lì, ma niente ;_;)

Probabilmente faccio in un tempo a iscrivermi su Twitter, cosa che dovevo fare da MOLTO ma MOLTO tempo!
Potrei anch'io collaborare con la grafica, sui slogan un po meno, io so comunicare bene solo con le immagini...xD
Una roba del genere?
Esatto!
Ho visto che avete iniziato con piccoli promemoria su cos'è l'asessualità, ma anche l'idea del info-comic non é male.
Io potrei dare una mano a questo, possiedo tavoletta grafica e programmi collegati...dovete solo dirmi cosa volete gia in mente e io penso alla parte "estetica".
ImmagineImmagine

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: Ace Week 2015 in 140 caratteri?

Messaggio da lelevup »

Approfittando dell'insonnia ho fatto finta di sviluppare un po' la mia idea, una roba tipo...

Immagine

...insomma, un formato familiare che va bene su Twitter, Facebook, Tumblr e anche sul bistrattato Google+. È tutto modificabile in ogni sua forma e contenuto, comunque, quindi se non va bene il font, il colore, lo sfondo, i loghi,... insomma, qualsiasi cosa non vada bene, compresa la stessa idea, fatemi sapere cosa e come cambiare. Purtroppo non avevo letto il post di SZangy sulla sua disponibilità. L'idea dei fumetti piace troppo... Facciamo entrambe le cose, magari a seconda del social media che si vuole usare? Certe cose funzionano meglio da una parte rispetto ad un altra. Una volta deciso il template di base potremmo però usarlo ovunque, sia per le definizioni o i "facts", sia come cornice per delle vignette o come base per delle infografiche. E perché no, anche per un eventuale volantinaggio vecchio stile se si ha voglia e tempo (e soldi per la copisteria).

P.S.: A proposito di volantinaggio, sul sito dell'Ace Week ho trovato un volantino pieghevole in italiano!
P.P.S.: buonanotte, vado a letto... :|
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Rispondi