L'asessualità: la tesi in Italia

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
OVERMACH 2006
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 07, 2015 9:57 pm
Orientamento: eterosessuale
Genere: maschio

L'asessualità: la tesi in Italia

Messaggio da OVERMACH 2006 »

Buongiorno,

dopo la mia frequentazione nel 2005-2006 del forum di Aven, sono ora a distanza di circa 10 anni tornato presente e ringrazio chi ha riattivato il mio account.

Il mio lavorò partì tutto da un articolo breve pubblicato sul quotidiano nazionale Repubblica e da li si è sviluppata la mia tesi di laurea in Scienze della Comunicazione, con taglio sociale, appunto nell'anno accademico 2005/2006.

La discussione in sede di laurea dell'elaborato di circa 200 pagine suscitò interesse, essendo il primo in Italia a trattare questo argomento ed esporlo pubblicamente. La discussione durò 45 minuti con applauso finale della commissione d'esame e pubblico riconoscimento dell'allora presidente di commissione di aver reso l'ateneo a livello europeo in quel momento dedicato alle tesi (in media una discussione è giusto una proforma da 10 min).

Il lavoro consisteva nel vissuto attraverso il forum di circa 1 anno e nell'incontro con alcuni membri del forum stesso nelle varie città d'origine; infarcito da colloqui con docenti del dip. di Psicologia (sociale ed evoluzionistica) e molta narrazione.

L'elaborato fu citato nella bibliografia di un'altra tesi anno 2008/2009 in Psicologia dell'educazione in Veneto.

Ad oggi il fenomeno pare arginato, o quanto meno non pubblicizzato come ai vecchi tempi in cui tra trasmissioni di Sky e articoli si cavalcava l'onda.

Se volete parlarne, cuoriosare, o semplicemente interessarvi all'argomento sempre di una certa rilevanza sociale, potete liberamente scrivermi o contattarmi.

A presto!!!

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: L'asessualità: la tesi in Italia

Messaggio da blueberyl »

Bentrovato su Aven! Purtroppo molto del database è andato perduto, ma posso fornire questo thread per chi volesse leggere l'abstract:
http://www.asexuality.org/it/viewtopic. ... rea#p60496

“Quando si abdica al sesso: il fenomeno degli asessuali”Viaggio attraverso i dubbi, i problemi e le certezze della prima comunità
italiana, alla scoperta di un’identità soggettiva e di un riconoscimento sociale


Già adesso l'espressione "quando si abdica al sesso" sarebbe messa a ferro e fuoco! :)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: L'asessualità: la tesi in Italia

Messaggio da Celeste »

Grazie del link blue, è molto interessante!
E grazie ovviamente anche a Overmach per questo gran lavoro!
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Levy
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 18, 2015 11:31 pm

Re: L'asessualità: la tesi in Italia

Messaggio da Levy »

Una tesi di scienze della comunicazione!!
Oddio, era quello che volevo fare anche io. Una tesi sull'impatto sociale che può dare l'asessualità (detta così fa un pochetto schifo, ma ci sto lavorando).
Mi sa che dovrò assolutamente leggere quella tesi.

OVERMACH 2006
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 07, 2015 9:57 pm
Orientamento: eterosessuale
Genere: maschio

Re: L'asessualità: la tesi in Italia

Messaggio da OVERMACH 2006 »


Rispondi