Queer Culture Guide

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Queer Culture Guide

Messaggio da Caos »

Ho appena trovato questa cosa in rete, è piuttosto simpatica, ci siamo anche noi e .....rullo di tamburi... le autrici sono italiane! :D

http://www.queercultureguide.com
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Queer Culture Guide

Messaggio da Edward »

Conoscevo questa guida! La cosa che mi fa morire dal ridere è che gli omini asessuali si tengono la mano ma stanno un po' più lontani tra loro degli altri :D

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Queer Culture Guide

Messaggio da Celeste »

Molto, molto carino!!
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Queer Culture Guide

Messaggio da Bianca »

Molto carino...un bel lavoro... direi, chiaro.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Queer Culture Guide

Messaggio da The Wayward Fox »

Molto carina, sebbene purtroppo faccia confusione tra identità di genere e sesso anatomo-cromosomico. L’identità di genere non consiste nelle caratteristiche sessuali, bensì nell’identificazione in un determinato genere ed è collegata a doppio filo ai costrutti, alle tradizioni e sì, anche agli stereotipi nati in seno alla società a cui l’individuo appartiene. Nemmeno l’intersessualità è un’identità di genere, tant’è che la maggioranza delle persone intersesso si identifica come uomo o donna.
Insomma, è un buon lavoro, ma apporterei qualche miglioria :wink:
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Queer Culture Guide

Messaggio da Caos »

The Wayward Fox ha scritto:Molto carina, sebbene purtroppo faccia confusione tra identità di genere e sesso anatomo-cromosomico. L’identità di genere non consiste nelle caratteristiche sessuali, bensì nell’identificazione in un determinato genere ed è collegata a doppio filo ai costrutti, alle tradizioni e sì, anche agli stereotipi nati in seno alla società a cui l’individuo appartiene. Nemmeno l’intersessualità è un’identità di genere, tant’è che la maggioranza delle persone intersesso si identifica come uomo o donna.
Insomma, è un buon lavoro, ma apporterei qualche miglioria :wink:
Se si passa sul primo omino(quello dell'orientamento sessuale) vengono fuori le didascalie e un po' si capisce...ho anche notato che hanno una sezione per suggerimenti e correzione di errori, nel caso si potrebbe fare presente.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Queer Culture Guide

Messaggio da Edward »

A me sembra che loro dividano tra Genere (anatomico) e identità di genere. Prendono in considerazione le persone transgender come chi non si riconosce nel genere anatomico. In pratica tutta la parte gender nonconforming è tagliata via. Ma non è che sia proprio una novità, purtroppo :/

Fox, per me quando tu dici "ed è collegata a doppio filo ai costrutti, alle tradizioni e sì, anche agli stereotipi nati in seno alla società a cui l’individuo appartiene" parli di "ruolo di genere". Non è detto che l'identità di genere sia collegata a quei costrutti, a mio avviso.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Queer Culture Guide

Messaggio da The Wayward Fox »

Sì, hai ragione. Ho spiegato male cosa intendevo: a seconda dell’identità di genere assegnata alla nascita si tende a collegare una persona a quanto ho elencato. E, a seconda del proprio sentire personale (dalla disforia di genere alla semplice insofferenza verso ruoli e stereotipi), ciò può essere fonte di disagi. Per questo ho descritto l’identità di genere come fortemente collegata a ruoli e sterotipi: perché questi ultimi possono influenzare pesantemente il vissuto personale dell’individuo.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Queer Culture Guide

Messaggio da Edward »

Ma il disagio verso il ruolo di genere lo può provare anche una persona cisgender, non è una caratteristica esclusiva delle persone trans. Infatti tutto questo discorso è stato portato avanti in primis con gli studi di genere, che sono storicamente legati al femminismo, ma che comunque fanno parte degli uomini e delle donne, al di là di sesso biologico, identità di genere, orientamenti e quant'altro...

Capisco quello che vuoi dire, ma in un progetto come quello del topic, a mio avviso tutta la parte del ruolo di genere avrebbe dovuto essere trattata in una sua zona e intersecata nelle varie sfaccettature. Oppure avrebbero dovuto creare un contenitore per tutto quello che è gender non conforming, dando spazio anche a genderqueer, cross-dresser...

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Queer Culture Guide

Messaggio da ithaca »

Oddio ma l'inglese....

Rispondi