Su Internazionale

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Su Internazionale

Messaggio da Edward »

Il coming out che non ti aspetti

Mia figlia – 18 anni, intelligente, dolce e straordinaria da ogni punto di vista – ha appena fatto coming out con me: come asessuale! Non so bene in che maniera reagire. Se mi avesse detto che è lesbica mi sarebbe stato bene, a parte il problema della discriminazione e via dicendo. Le starò sempre accanto, ma non riesco a fare a meno di pensare che 1) le sia successo qualcosa di brutto di cui io (pur essendo un genitore iperpresente) sono all’oscuro, e/o 2) che si perda un sacco di belle cose! L’asessualità esiste davvero? Non è più una cosa del tipo “mi tiro fuori da questa faccenda del sesso per un po’?” Perché a me quello sembra.

–Parenting Asexual Undergrad Since Evening


L’asessualità esiste, PAUSE, ed è possibile che tua figlia ne sia un intelligente e straordinario esempio. Detto questo… ci sono persone per le quali l’asessualità è effettivamente un modo per “tirarsi fuori da questa faccenda del sesso per un po’”.

Ma proprio come il fatto che alcuni uomini gay si identifichino come bisessuali prima di dichiararsi gay non significa che la bisessualità sia una fase (o che non esista), il fatto che alcune persone si identifichino come asessuali prima di fare definitivamente coming out come – ci risiamo – eterosessuali, omosessuali, bisessuali, pansessuali, grigiosessuali, mezzosessuali, autosessuali, antisessuali, iposessuali, eccetera, eccetera, eccetera, non dimostra che l’asessualità non esista davvero. Continua ad ascoltare tua figlia, PAUSE, e cerca informazioni sull’asessualità andando sul sito dell’Asexuality visibility and education network (asexuality.org).

Dan Savage, giornalista statunitense
(Traduzione di Matteo Colombo)
http://www.internazionale.it/opinione/d ... ti-aspetti

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Su Internazionale

Messaggio da The Wayward Fox »

Me lo ha passato una mia amica su Facebook. Inutile dire che leggerlo mi ha immensamente soddisfatt* :D
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Su Internazionale

Messaggio da SilverKitsune »

Dan Savage ha detto tanti strafalcioni sull'asessualità in principio, ma sta migliorando :) Ciò mi fa molto piacere!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Su Internazionale

Messaggio da Bakeneko »

Un articolo breve, ma chiaro e piacevole da leggere. :)
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Su Internazionale

Messaggio da Bianca »

Il racconto di questo genitore, fa però capire una cosa importante: quando si ama un figlio, pur di fronte ad una rivelazione che non ci si aspetta e su un argomento che neppure si conosce bene, si accetta.
L'amore e la vicinanza non sono messi minimamente in discussione e l'unica cosa che un genitore si chiede, è come supportare il figlio, aiutandolo a raggiungere un equilibrio e una maturità che possano garantirgli una vita serena.

D'altra parte, se la figlia si è rivelata, è perché sa di potersi fidare e ha la certezza di essere compresa.
Io come genitore, mi sentirei molto gratificata da questo comportamento, perché indice di un bel rapporto e di una positiva educazione.

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Su Internazionale

Messaggio da ithaca »

Un altro sempre da Dan Savage: http://www.internazionale.it/opinione/d ... che-serata
Sono una donna di 32 anni con due bambini piccoli, sposata da cinque anni. Io e mio marito non abbiamo mai avuto una vita sessuale molto eccitante, ma dopo l’ultimo figlio il sesso è diventato molto, molto raro. Io ho una discreta libido, mi masturbo regolarmente e ho una fervida fantasia sessuale. A scaldare un po’ la situazione ci ho provato, proponendo dei sex toys e qualche variante un po’ insolita, ma lui non era interessato. Ho l’impressione che sia diventato asessuale, tanto che ho cominciato a fantasticare su altri uomini. La settimana scorsa è venuto a bere qualcosa da noi un amico comune. Quando siamo usciti a fumarci una sigaretta – solo io e l’altro – lui mi ha baciato e ha detto: “Adesso chiedo a tuo marito se ti posso scopare”. L’ha fatto, e sorpresa: mio marito ha detto: “Fai pure”. Che serata! Ho avuto il permesso di scopare con altri. Ma adesso non so se voglio fare scambi di coppia o soltanto scopare in giro. Un consiglio, per favore.

–Horny Married Chick

Primo, il consiglio richiesto: in teoria lo scambio di coppia prevederebbe che a scopare con altre persone siate entrambi, HMC, e se a tuo marito non interessa il sesso, se ha una libido da scarsa a zero, o se è proprio asessuale, lo scambio di coppia non gli interesserà più del sesso con te. Quanto allo scopare in giro: il “fai pure” di tuo marito poteva valere solo per quella volta così come per tutte le volte che ti va, ma per scoprirlo devi chiedere a lui.

È possibile che a tuo marito interessi il cuckolding e che sapere che ti diverti con altri uomini gli risvegli la libido, così com’è possibile che il sesso non gli interessi e non si senta minacciato dall’idea che sua moglie se lo procuri altrove. Parla con tuo marito di cosa si può e non si può fare di qui in avanti – parlate di quel che vuoi tu, di quel che vuole lui, parlate di sicurezza, rispetto e priorità del coniuge – ma parlatene 1) quando non avete bevuto e 2) quando non c’è alla porta un visitatore maschio in erezione.

Secondo, il consiglio non richiesto: smetti di fumare. Fa male a te e ai tuoi figli, e anche se eviti di fumare in loro presenza, HMC, dopo che hai fumato gli agenti cancerogeni e le altre sostanze nocive ti rimangono attaccate alla pelle, ai capelli e ai vestiti. Ogni volta che abbracci i tuoi figli, li tieni in braccio o li allatti al seno, li esponi a quelle sostanze nocive. Continua a scopare in giro (col consenso di tuo marito), ma molla quelle cazzo di sigarette.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Su Internazionale

Messaggio da Bianca »

Ma se non fuma, come fa ad appartarsi e farsi fare proposte?

Molto positivo che il giornalista parli dell'asessualità.

Molto triste vedere questa giovane donna, sposata da poco e con due bimbi piccoli, raccontare una storia squallida.

Così va il mondo. Se il sesso non funziona o presenta carenze, buttiamo tutto per aria e ci diamo da fare diversamente.
Avrei qualcosa da dire anche sull'amico che arriva in casa per bere qualcosa, ma l'amico si può buttar fuori, così la prossima volta va a bere altrove.
Avrei anche qualche perplessità su tutta questa disponibilità del marito a far divertire la moglie altrove.....magari è solo rassegnazione, resa.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Su Internazionale

Messaggio da SilverKitsune »

Il consiglio sulla sigaretta ha vinto la vita.
Sto rivalutando Savage in maniere molto inattese :lol:
Grazie della condivisione!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Su Internazionale

Messaggio da Edward »

Accidenti, che storia.
Mi piace molto il fatto che Savage abbia messo l'accento sul dialogo, che alla fine è l'aspetto fondamentale di qualunque tipo di rapporto umano.
Penso che forse questa donna fosse in realtà amareggiata e si volesse sentire dire che sì, aveva tutto il diritto di fare un po' quello che le pareva. Io non condanno chi ha relazioni aperte, ma penso che siano difficili e che per funzionare debbano svolgersi in assoluta serenità da ambo le parti, cosa che non traspare da questa storia.
Bell'amico, comunque!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Su Internazionale

Messaggio da Bianca »

Grazie Ed!
Tu noti cose che a me sfuggono e i tuoi interventi completano i vari discorsi.
Io penso che le relazioni aperte siano, per chi ha interesse ad attuarle, un bel sogno, se funzionano...
Il fatto è che, sovente, non funzionano neppure quelle chiuse....

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Su Internazionale

Messaggio da Edward »

Bianca ha scritto:Grazie Ed!
Tu noti cose che a me sfuggono e i tuoi interventi completano i vari discorsi.
Grazie cara! È reciproco!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Su Internazionale

Messaggio da Bianca »

:wink:

Avatar utente
SuzieTannebaum
Ameba
Messaggi: 61
Iscritto il: mar apr 28, 2015 11:09 am
Genere: F
Località: Rep San Marino

Re: Su Internazionale

Messaggio da SuzieTannebaum »

Wow seguo internazionale da molto tempo ma devo dore che non ho letto mai molto delle domande poste in prima pagina a Dan Savage (se è lui) ma comunque trovo che le sue, in entrambi i casi, siano state delle gran risposte ahahaha.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Su Internazionale

Messaggio da Bianca »

Poveretto il marito; tra moglie e amici non so chi lo ami di più...

Avatar utente
axelay
(A)VENdicatore
Messaggi: 1733
Iscritto il: ven gen 30, 2015 10:50 am
Orientamento: della prua 15° a babordo
Genere: pirata romantico ma gladiatore

Re: Su Internazionale

Messaggio da axelay »

Con tutto il rispetto per chi vive situazioni difficili ma a me questa storia fa schifo.
Mi fa schifo l'amico che approfitta di una situazione difficile.
Mi fa schifo la moglie che si è fatta scopare a modi usa e getta.
Mi fa schifo il marito che ha reso possibile questo.
Parlo ovviamente solo di questo caso, raccontato in questo modo.

Rispondi