Chi sono realmente le persone asessuali

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Chi sono realmente le persone asessuali

Messaggio da Bakeneko »

C’è molta ignoranza rispetto alla realtà asessuale.
Le persone asessuali sono persone che non desiderano rapporti sessuali e/o genitali.
Non è detto che esse siano anche disinteressati all’affettività, alle relazioni, e al romanticismo.
Non è detto che siano totalmente prive di istinti sessuali, poiché a volte l’asessualità assume connotati più mentali, a volte più fisici.
Trovate l'articolo completo a questo link.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Chi sono realmente le persone asessuali

Messaggio da Bianca »

Ho letto molto in Aven e anche ho parlato sovente con voi in tanti argomenti diversi, circa le diverse connotazioni che l'asessualità può assumere.
Al di là dell'orientamento, si deve tener conto che in ciascuno, esso viene poi "modificato" da tante caratteristiche diverse, tipiche di ogni persona, perché ogni persona è unica, assolutamente originale, nel suo modo di porsi e interagire con gli altri.
Molto importante, secondo me, è tener conto che il tempo può far assumere all'orientento, atteggiamenti diversi, che fondamentalmente non lo cambiano, ma possono cambiare nella persona il modo di porsi e di reagire.
L'assunzione di connotazioni più fisiche o più mentali, cambia nell'asessuale il modo di "vivere".
Penso che questo argomento meriti di essere approfondito, per chiarire maggiormente questi due aspetti e capire quali sono i motivi che fanno variare i due tempi e da che cosa vengano rispettivamente caratterizzati.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Chi sono realmente le persone asessuali

Messaggio da SilverKitsune »

L'orientamento non cambia le azioni di una persona, Bianca, è la persona a decidere come agire a seconda delle sue inclinazioni naturali (quindi possiamo dire che l'orientamento in parte le influenza, ma non le "determina" nel senso che ad esempio ci possono essere asessuali completamente repulsi dal sesso come asessuali che non hanno problemi a farlo).

Comunque, come articolo mi pare un po' deludente, anche se non è brutto, più che altro perché dice cose giuste ma le dice "male" (in maniera confusionaria). Per esempio non si capisce quali sono gli istinti sessuali che gli asessuali possono avere. Da asessuale io capisco che probabilmente si tratta di autoerotismo, perché so già che ci sono asessuali che lo praticano, ma una persona che di asessualità non ha mai sentito parlare potrebbe essere confusa.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Chi sono realmente le persone asessuali

Messaggio da Bianca »

Alla fine, non sappiamo chi siano realmente le persone asessuali.
Qualunque spiegazione venga data, poi verifichiamo che i comportamenti variano da una persona all'altra, anche in modo rilevante e quindi non ci sono caratteristiche che davvero corrispondano ad un gran numero di asex.
Chi conosce bene un asessuale, sempre che si lasci conoscere, conoscerà soltanto quello e non potrà mai ritenere che, conoscendone un altro, troverà caratteristiche che coincidono.
Pur con lo stesso orientamento, i modi di porsi e di reagire di ciascuno, potranno essere anche molto diversi.
Se io conosco un omosessuale, io ho la certezza che le donne non gli interessano.
Se conosco un asex, io saprò sempre in modo relativo se prova una qualche attrazione sessuale o se non la prova per niente, se rifiuterà qualsiasi rapporto o se potrà accettare di averne saltuariamente e di che genere potranno essere.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Chi sono realmente le persone asessuali

Messaggio da SilverKitsune »

Bianca ha scritto:Se conosco un asex, io saprò sempre in modo relativo se prova una qualche attrazione sessuale o se non la prova per niente, se rifiuterà qualsiasi rapporto o se potrà accettare di averne saltuariamente e di che genere potranno essere.
Se è asessuale-asessuale, l'attrazione non la prova; la può provare solo se è sullo spettro asessuale (demi, grey, ecc.).
Poi l'osservazione riguardo ai generi e ai rapporti sentimentali vale anche per le persone sessuali, gay o meno; ci sono tanti etero (e penso anche tanti gay) che preferiscono i rapporti occasionali e non cercano il "romanticismo".
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Chi sono realmente le persone asessuali

Messaggio da Bianca »

Personalmente, alterno periodi di idee chiarissime, ad altri in cui torno in confusione.
Quando meno me lo aspetto, ecco che mi si presenta una domanda improvvisa, a cui non so fare risposta.
Ecco quindi che comincio ad elaborare ragionamenti sempre più complessi, dai quali mi sembra di non riuscire più a venir fuori.
Per fortuna, interviene uno di voi che, con una risposta semplice, mi ferma la giostra.
Grazie.

Rispondi