VICE intervista Laia Abril

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

VICE intervista Laia Abril

Messaggio da ithaca »

Bellissimo articolo, soliti commenti ridicoli: http://www.vice.com/it/read/asexuals-pr ... laia-abril

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: VICE intervista Laia Abril

Messaggio da Caos »

Bella intervista!! :D
Per quanto riguarda i commenti siamo alle solite, comunque le lamentele in stile "se non scopi non devi mica andarlo a sbandierarlo in giro che tanto non gliene frega niente a nessuno" non le capisco, se non gliene fregasse davvero niente a nessuno non staresti commentando e poi a nessuno passa mai per l'anticamera del cervello che forse non ci facciamo pubblicità per tirarcela ma, per aiutare chi è come noi e non sa niente -.-"

P.s. Ithaca, ma sei stata a qualche pride internazionale? Mi pare di averti vista nelle foto, se hai news riportacele mi raccomando! :wink:
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: VICE intervista Laia Abril

Messaggio da ithaca »

Appena mi riprendo dal jet lag vi racconto tutto :D

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: VICE intervista Laia Abril

Messaggio da Celeste »

Sì va beh, commenti incommentabili...

Ma l'antisessualità intesa come il "non voler fare sesso nemmeno per sogno"...? Un inghippo di traduzione, presumo...
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: VICE intervista Laia Abril

Messaggio da Bakeneko »

Bell'articolo.
Putroppo mi pare ovvio dai commenti che c'è ancora molta strada da fare. A chi scrive "dopo una sana sco***a cambierà idea", vorrei dirgli che provasse a saldarsi una cintura di castità al posto delle mutande per vedere se poi il sesso inizia ad essergli indifferente. :roll:
Celeste ha scritto:Ma l'antisessualità intesa come il "non voler fare sesso nemmeno per sogno"...? Un inghippo di traduzione, presumo...
Anche a me è venuto il dubbio...
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: VICE intervista Laia Abril

Messaggio da SilverKitsune »

L'antisessualità è definita male, se una persona non vuol proprio fare sesso non è per forza antisessuale. Gli antisessuali sono contrari al sesso PER PRINCIPIO, e non solo a far sesso loro, pure alle altre persone che lo fanno. Credono che il sesso sia impuro o sbagliato, o qualcosa di questo genere. E' possibilissimo essere sex positive (il contrario di antisessuale, in pratica) anche se non si vuole avere, personalmente, esperienze sessuali.

A parte quello, e qualche incespicatura qua e là (che penso sia questione di linguaggio, visto che Laia non è italiana), come articolo è buono :) solo che nel finale confonde un po' il genere con l'asessualità nella risposta. Se non altro, mi fa piacere che abbia citato anche le identità di genere nel mezzo!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: VICE intervista Laia Abril

Messaggio da The Wayward Fox »

Concordo, la definizione di antisessuale è scorretta :shock: Per il resto è un buon articolo... e grazie alle vostre parole ho evitato di leggere i commenti!
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: VICE intervista Laia Abril

Messaggio da Celeste »

The Waiting Fox ha scritto:e grazie alle vostre parole ho evitato di leggere i commenti!
Sei riuscit* a resistere? Io provo sempre una malsanissima curiosità che non riesco a trattenere...
Mi dico "non leggere... non leggere... non leggere..." e senza che me ne accorga i miei occhi ci sono già sopra.
Dev'essere una forma di masochismo :mrgreen:
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: VICE intervista Laia Abril

Messaggio da ZilRaag »

Celeste ha scritto:
The Waiting Fox ha scritto:e grazie alle vostre parole ho evitato di leggere i commenti!
Sei riuscit* a resistere? Io provo sempre una malsanissima curiosità che non riesco a trattenere...
Mi dico "non leggere... non leggere... non leggere..." e senza che me ne accorga i miei occhi ci sono già sopra.
Dev'essere una forma di masochismo :mrgreen:
Il bello di Facebook è che ti dà la possibilità di venire a contatto con una quantità industriale di stronzi dei quali neanche sapevi l'esistenza.

Avatar utente
Starseed
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: lun nov 25, 2013 2:39 pm
Orientamento: Asessuale Eteromantica
Genere: Femmina
Località: In mezzo al mare...

Re: VICE intervista Laia Abril

Messaggio da Starseed »

Che commenti idioti. Quel cretino che dice che non dovremmo sbandierare la nostra condizione è il peggiore, a mio avviso. Be', chiedo scusa, ma siccome ogni volta (e, come sapete, mi succede spesso) che cercano di rimorchiarmi devo spiegare che no, il pene non mi piace e no, non mi piace neanche la vagina e vengo presa per un alieno, la visibilità sarebbe importante perché almeno non durerei fatica ogni volta a spiegare cosa sono. Esatto, è una mera questione di pigrizia.
Quanto a quella che ci dà per malati, bisogna che ammetta una cosa; mi hanno raccontato di uno sessualmente e romanticamente attratto dalla propria automobile. La mia reazione è stata: "Ma questo è malato!" Però, questa reazione istintiva è proprio quella che, probabilmente, hanno tutti i sessuali che vengono a sapere di questa strana novità... gente che non vuole fare sesso? Staranno male di sicuro!

P.S. Il problema è quando tu spieghi loro la tua condizione e loro continuano a trattarti da malati: il pregiudizio è un conto, l'essere ottusi è un altro ;)
P.P.S. Vorrei poter mettere il "mi piace" all'intervento di ZilRaag ^_^
"Ci sono due razze di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto" - Charles-Joseph de Ligne

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." - Woody Allen

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano" - Blaise Pascal

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: VICE intervista Laia Abril

Messaggio da Sidhe »

Sui due articoli sull'asessualitá che ci sono su VICE, sto discutendo con due persone in particolare. (Se vi capita di leggermi, sono Lyla)
- Uno, che afferma che i veri problemi ce li hanno i maschi etero, perché non si trovano facilmente donne sessualmente disinibite, e "ci manca solo che ogni donna che c'ha poca voglia, anziché "correggersi", si convinca di essere asessuale" (il succo del suo discorso è questo). Poi si scopre che questo signore è uno da "sesso al primo appuntamento, massimo secondo", e allora capisco meglio come mai rimorchi poco... molte donne hanno ancora il "paletto" del terzo appuntamento, quindi penso che se concedesse un appuntamento in più, potrebbe cogliere molti più fiori. Comunque, posso capire le sue obiezioni dal momento che sono motivate da interesse personale.
- Uno, ancora più frustrante, che dice che siamo malati e non vogliamo ammetterlo. Secondo me parla così perché la gente tende a chiamare "malattia" tutto ciò che è inusuale e che prima d'ora non conosceva. Le opinioni scientifiche sull'asessualitá saranno ancora dibattute, ma sono anni che - a livello mondiale - non siamo più nella fase "è per forza solo una malattia". Io sono dell'idea che una cosa ti sembri sempre meno patologica a seconda del tempo che hai avuto per metabolizzare l'idea. Ho provato a far notare a questo signore che un tempo anche l'omosessualità era considerata una malattia o devianza, ma da quell'orecchio non ci sente.
In più entrambi sembrano del tutto incapaci di concepire la differenza fra desiderio e attrazione, nonostante glie l'abbia spiegata in mille modi, secondo me chiari. Sono stufa di discutere con loro, sono stufa che ciò che sono debba essere negato solo perché l'esistenza dell'asessualitá mina gli interessi del primo e lo schema mentale del secondo.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Rispondi