Articolo su Amando.it

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Avatar utente
Artemis
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: lun nov 11, 2013 6:13 pm
Genere: Femmina
Contatta:

Articolo su Amando.it

Messaggio da Artemis »

Oggi è stato pubblicato su amando.it un articolo riguardante l’asessualità!
Cita Aven, non è malaccio ma io lo trovo un po' contraddittorio: all'inizio mette in chiaro come l’asessualità non sia né una scelta, né tanto meno una disfunzione, ma verso la fine afferma che:
per un breve periodo o per un tempo indefinito chi sceglie l'asessualità può essere single o in coppia e prediligere altre modalità di confronto e rapporto.
Non so, lo trovo un po’ confusionario ma, ad ogni modo, l'ho trovato per caso e ho pensato di postarlo nel caso qualcuno sia interessato a leggerlo!
Immagine
"Perché tengo cosi stretta la mia vita quando soffro a viverla? Ella mi sta scivolando via, allo stesso tempo mi aggrappo a lei." . V.Woolf
Tumblr

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Articolo su Amando.it

Messaggio da SilverKitsune »

A parte la riga che hai detto tu, e la cosa sui "vegetariani dell'amore" (quanto odio Donna Moderna per aver usato quell'espressione, sono degli emeriti cretini), l'articolo è... poco preciso lessicalmente, ma il concetto lo trasmette bene!
Grazie della segnalazione :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Articolo su Amando.it

Messaggio da Celeste »

Il paragone con il vegetarianismo non sta veramente nè in cielo nè in terra, vorrei che me ne trovassero UNO che sia nato vegetariano per orientamento -.- ....

Ma sbaglio o hanno triplicato le stime? Ero rimasta all'1%, qui parlano del 3 .....
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Articolo su Amando.it

Messaggio da SilverKitsune »

No, non hanno sbagliato, alcune fonti dicono 3% o 4%. Probabilmente si basano su un'indagine fatta sui montoni molto tempo fa, in base alla quale il 3-4% non aveva interesse a copulare né con le femmine né con i maschi.
C'è un po' di controversia sulle percentuali, anche se quella più spesso citata e ritenuta veritiera è quella dell'1% ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Articolo su Amando.it

Messaggio da Celeste »

Capito, grazie.
Certo sono sempre numeri minimi, ma tra l'1 e il 3-4% in proporzione c'è una differenza del quasi 200%... Non è affatto poco!
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Articolo su Amando.it

Messaggio da ithaca »

Personalmente non credo che la percentuale dell'1% sia affidabile, ma non è questo il thread adatto per una spiegazione più lunga. Questo articolo è un'eco di quello di Donna Moderna, e per questo motivo non ha il mio supporto. (C'è un motivo se non abbiamo pubblicato nulla su AVEN riguardo quello di Donna Moderna).

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 558
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Articolo su Amando.it

Messaggio da ZilRaag »

SilverKitsune ha scritto:No, non hanno sbagliato, alcune fonti dicono 3% o 4%. Probabilmente si basano su un'indagine fatta sui montoni molto tempo fa, in base alla quale il 3-4% non aveva interesse a copulare né con le femmine né con i maschi.
Si tratta di una ricerca probabilmente seria ed effettuata a scopo scientifico. E la scienza contribuisce al progresso dell'umanità. Non c'è niente da ridere.
Quindi ditemi di smettere perché mi è entrato in testa il concetto che "i montoni si inc**ano", e pare scritta dal Sardelli sul Vernacoliere. E il concetto non esce di lì.
Scusami Silver, ma sto morendo.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Articolo su Amando.it

Messaggio da Celeste »

Ammetto che anche io ho trovato particolarmente catartica la scelta del montone come animale su cui fare queste ricerche, in qualche modo ha trasformato il tutto in una novella di Boccaccio :mrgreen:
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Rispondi