Incontro con Rete Genitori Rainbow

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Incontro con Rete Genitori Rainbow

Messaggio da ithaca »

Ieri ho avuto il piacere e l'onore di partecipare all'incontro nazionale di RGR (Rete Genitori Rainbow), un'associazione per genitori LGBT con figli avuti da precedenti relazioni etero. Il tutto è stato ovviamente interessantissimo, e in più mi hanno chiesto di fare un breve intervento per parlare di genitori asessuali (ne conosco diversi). Sono stati tutti molto interessati (anche perchè molti non avevano mai sentito parlare di asessualità): ho spiegato le difficoltà di una coppia "mista" (asex+sessuale) e come queste si riflettono sul clima familiare, ho spiegato le difficoltà di scoprire la propria identità (soprattutto per coloro che si sono sposati quando di sesso non se ne parlava tanto quanto oggi, e poi hanno avuto la sgradita sorpresa di questa incompatibilità sessuale), ho spiegato la patologizzazione e il desiderio di "guarire" e di "guarirsi" per il proprio partner, il senso di colpa quando non si trova una "cura" (per entrambi i partners) e il coming out ai figli.

Durante ogni pausa tra le varie attività ero sempre circondata da persone che mi chiamavano e mi chiedevano più info sull'asessualità, anche cose base ovviamente.

Una delle mamme lesbiche presenti l'avevo incontrata a Firenze lo scorso weekend per la cena di intersexioni (di cui ho postato in Raduni), dove lei aveva imparato cos'è l'asessualità e mi aveva detto che crede che il suo ex marito (e padre dei suoi figli) sia asex. Mi ha aggiornata dicendomi che gliene ha parlato, e lui ha serenamente accettato l'identità asessuale dicendole "Vedi? Te lo dicevo che non è che gli uomini non mi piacciono!" visto che l'ultima "diagnosi" era stata che lui fosse un gay represso.

Abbiamo parlato del fatto che sarebbe probabilmente utile per i genitori asex avere un punto di riferimento e un confronto all'interno di RGR, e quando son tornata a casa ho messo in contatto una mamma asex con uno degli organizzatori dell'associazione :)

Speriamo in una collaborazione soddisfacente, e altre future idee (ero al Mario Mieli, dove c'è un gruppo giovani.... chissà...)

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Incontro con Rete Genitori Rainbow

Messaggio da SilverKitsune »

Bellissima la scenetta tra ex-moglie ed ex-marito! Me la sto immaginando :lol:
Ottimo lavoro :) hanno dato uno spazio anche a te per parlare di asessualità, quindi, che non è mai male, anzi.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Incontro con Rete Genitori Rainbow

Messaggio da The Wayward Fox »

Concordo, è un'ottima occasione per diffondere informazione e aiutare a comprendere l'altro, proprio come in questo caso! :D
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Rispondi