Roma Pride 2014 - 7 Giugno

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Roma Pride 2014 - 7 Giugno

Messaggio da ithaca »

Il 7 Giugno ci sarà il Roma Pride (a meno che non spostino la data).

Che ne dite di organizzare il primo contingente asessuale italiano ad un Pride? Volantini, magliette e tutto? :)

Avatar utente
RandomGuyFromRome
Maxi-Mitosi
Messaggi: 233
Iscritto il: gio nov 22, 2012 4:33 pm
Orientamento: Non lo so
Genere: M

Re: Roma Pride 2014 - 7 Giugno

Messaggio da RandomGuyFromRome »

ithaca ha scritto:Il 7 Giugno ci sarà il Roma Pride (a meno che non spostino la data).

Che ne dite di organizzare il primo contingente asessuale italiano ad un Pride? Volantini, magliette e tutto? :)
Non saprei, diciamo che in parte non sono d'accordo e in parte prevedo qualche problema.

Per prima cosa non so quanto mi va di parlare di asessualità ad un pride. A parte che mi sta antipatico l'ambiente, mi sembra sia tanta caciara per nulla, non so quanto la comunità omosessuale sia aperta verso l'asessualità, negli occhi leggeresti un "E che ci stai a fare qui?" :roll:
La loro intera vita ruota intorno al sesso. È come presentarsi con dei secchi d'acqua al Piromane Pride.
E poi sarebbe solo per fare informazione, non per i diritti. Gli asessuali non sono discriminati perché non c'è niente da discriminare. Un gay può mettere molto in difficoltà, un transgender lasciamo perdere, ma un asessuale viene sempre, regolarmente scambiato per un tipo un po' eccentrico che ama stare nel suo e niente di più. Non c'è nessuna discriminazione, non possono discriminare per quello che non fai.
Poi io non sono per niente convinto di tutto questa sequela di nomi, che ha la stessa sensatezza dei nomi che si danno alle nuvole. Una nuvola di per sé non è un altostrato o un nembo, quello è il nome che si da ad uno stato delle cose in un certo momento e niente di più, non indica nulla di permanente.

Sono molto disponibile, ma vorrei discuterne bene.
Immagine

Non contano i dischi che vendi,
le tipe che stendi,
ma solo le mazzate che prendi,
mo è meglio che scendi.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Roma Pride 2014 - 7 Giugno

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 16, 2015 10:53 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Roma Pride 2014 - 7 Giugno

Messaggio da ithaca »

Dire che l'intera vita delle persone omosessuali ruota intorno al sesso è come dire che la nostra intera vita ruota intorno all'assenza di sesso. L'orientamento sessuale è solo una parte di chi siamo, ma ci sono momenti in cui è importante dargli visibilità. Siamo stati (e saremo) al WorldPride e ci siamo trovati benissimo con la comunità LGBT. :) In più, la comunità LGBT è la nostra unica alleata in Italia al momento, nel senso che ci stanno aiutando moltissimo a fare visibilità (vedi intersexioni, GGG Firenze, Il Grande Colibrì, Politesse di Verona, e altri).

Noi non dobbiamo lottare contro leggi oppressive e discriminatorie, ma possiamo lottare contro l'invisibilità, l'ignoranza e l'eterosessismo che vuole che siamo tutti eterosessuali e non fa spazio per parlare anche del nostro orientamento. I problemi che l'asessualità ha in comune con alcune gruppi della comunità LGBTIQ sono l'invisibilità e la patologizzazione, e possiamo organizzarci per informare la gente riguardo cosa sia davvero l'asessualità.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Roma Pride 2014 - 7 Giugno

Messaggio da The Wayward Fox »

Concordo con Ithaca. Conosco un gran numero di persone omosessuali, e di certo non sono dei maniaci del sesso. Ci saranno anche degli individui più promiscui, non lo metto in dubbio, ma esattamente come accade tra gli eterosessuali. Dipende dalla persona e da quanto spesso sperimenti attrazione e desiderio, non dall'orientamento sessuale.
Non è vero, inoltre, che tutto quello per cui gli asessuali vengono scambiati sono tipi eccentrici. Mi è capitat* di venire implicitamente chiamat* repress*, per dire, con tutto che sono demisessuale. Quanti, poi, si sentono dare dei malati e dei disturbati? Quanto vengono creduti vittime di abusi sessuali durante l'infanzia? Quanti, scambiati per omosessuali a causa del disinteresse nei confronti del sesso opposto, sperimentano omofobia pur senza essere effettivamente gay? E quanti, nei casi più estremi, sono stati vittime di stupro correttivo da parte di persone che avevano intenzione di "guarirli" dalla loro asessualità?
Ci saranno sicuramente persone omosessuali, bisessuali e trans che non credono nell'esistenza dell'asessualità, ma per lo stesso motivo per cui molti eterosessuali non lo fanno: scarsità di informazione. Ne conosco altre che già erano a conoscenza di cosa fosse l'asessualità e non ci hanno mai visto nulla di male.
In tutto questo, Ithaca, io non so dirti se potrò o meno. Durante il mese di giugno, con ogni probabilità, mi attenderanno gli esami universitari, ma non sono ancora a conoscenza delle date.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Roma Pride 2014 - 7 Giugno

Messaggio da ithaca »

Grazie, Fox. C'è anche una nota importante da fare: se una persona (asessuale o meno) non è gay-friendly e a favore dei diritti gay, di certo non deve venire al Pride.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Roma Pride 2014 - 7 Giugno

Messaggio da eirikur »

Allora, io non sono d'accordo con la frase che la vita degli omosessuali ruoti intorno al sesso.

Però continuamente su questo forum si dice che il mondo è ipersessualizzato, che la gente non pensa altro che al sesso, che tutto ruota intorno al sesso (affermazioni con le quali comunque non sono totalmente d'accordo), quindi essendo gli omosessuali delle persone normali, allora tali affermazioni dovrebbero valere anche per loro.

Aggiungo anche che (per quello che si vede in TV dei Pride, quindi da prendere un po' con le molle), l'immagine che viene data non è proprio quella di una vita monacale, tutt'altro.
Credo che i Pride abbiano più che altro l'effetto di confermare alla gente comune tutti i pregiudizi che ci sono sugli stessi partecipanti ai Pride :roll: :roll:

Fatte le premesse di cui sopra, mi trovo d'accordo con RFGR. Non ho nessun "orgoglio" da dimostrare, non ho nessun pregiudizio o nessuna discriminazione da combattere, quindi non saprei proprio cosa andare a fare ad un Pride.
Anzi, se ci andassi, ci andrei con la mia compagna e mio figlio, per manifestare vicinanza alla "lotta" degli omosessuali, non certo per una lotta mia.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Roma Pride 2014 - 7 Giugno

Messaggio da The Wayward Fox »

C'è una certa differenza tra il dire che la società ruota intorno al sesso (affermazione che, almeno da parte mia, implica una critica a convezioni sociali restrittive, pregiudizi, problematiche della natura più varia, ecc.) e che la vita delle singole persone ruota attorno al sesso. È come dire che la società è influenzata da retaggi patriarcali: non significa che tutti siano sessisti, bensì che esistono meccanismi che svalutano una parte di popolazione in favore di un'altra. È un discorso di natura sociale che analizza il funzionamento di dinamiche e consuetudini di massa, non un'affermazione assoluta che sentenzia sullo stile di vita delle persone.
A quanto mi hanno raccontato persone che ci sono state, i cosiddetti carri compongono la minoranza del corteo dei Pride, e sono spesso organizzati dagli stessi sponsor della manifestazione. La televisione, si sa, poi va a focalizzarsi sui particolari che fanno più notizia.
Ricordiamo inoltre che esistono asessuali omoromantici, biromantici, trans e genderqueer. Ovviamente ognuno decide per sé e ha diritto a rimanere della propria opinione, ci mancherebbe altro ;D Ma non diamo per scontato che la nostra intera comunità sia etero/aromantica.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 558
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Roma Pride 2014 - 7 Giugno

Messaggio da ZilRaag »

ithaca ha scritto:Il 7 Giugno ci sarà il Roma Pride (a meno che non spostino la data).

Che ne dite di organizzare il primo contingente asessuale italiano ad un Pride? Volantini, magliette e tutto? :)
1) Potrebbe essere interessante. Problema: la comunità LGBT italiana, come ci vede? Non vorrei finisse a nocchini sul capo.
2) Se posso aiutare con volantini etc, satemi sapere.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Roma Pride 2014 - 7 Giugno

Messaggio da SilverKitsune »

A me l'idea piace, nonostante le complicazioni che si potrebbero creare. E' un'ottima occasione per integrarsi con la comunità LGBT locale. Se non ho esami o altre cose impellenti quel giorno, mi piacerebbe partecipare :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Roma Pride 2014 - 7 Giugno

Messaggio da ithaca »

Io ci andrò comunque per lo meno come alleata del gruppo LGBT. Se poi ci sono abbastanza persone asex, allora si può vedere tra noi se c'è l'interesse a fare qualcosa per educare la gente sull'asessualità.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Roma Pride 2014 - 7 Giugno

Messaggio da Caos »

Io sarò impegnata con gli esami e il tirocinio per la tesi, comunque la capatina ad un pride l'ho nella lista delle cose da fare, l'ho promesso a degli amici!! :D
Per quanto riguarda noi, non ho idea di quali siano le opinioni della comunità LGBT a riguardo( positive, spero! :D ), il vantaggio che vedo penso sia quello non tanto di fare "pubblicità" quanto di permettere ad altri come noi di capire chi sono.
A coloro che andranno, in bocca al lupo e divertitevi!! :D
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Purospirito
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 26, 2014 3:04 am
Orientamento: Gay Manifesto
Genere: Maschio

Re: Roma Pride 2014 - 7 Giugno

Messaggio da Purospirito »

Il Pride è il luogo di visibilità e rivendicazione dell'orgoglio di essere se stessi, nella propria diversità, dove il sistema non vuole dar voce e non porge lo sguardo al di fuori della norma.

La lotta per i diritti penso che riguardi ogni persona che possa ritenersi di avere una coscienza civile.
La lotta del movimento omosessuale riguarda anche la liberazione dei costumi sociali e sessuali, ma come è giusto combattere per poter esprimere pubblicamente la propria sessualità, è giusto anche avere la possibilità di potere restare in silenzio senza essere additati come malati.
La diversità dell'asessualità in fondo non è "altra" rispetto a quella di qualsiasi diversità. Se il mondo percepisce un solo orientamento sessuale, quello eterosessuale, unirsi al riconoscimento di quello omosessuale, per aprire la strada al riconoscimento di tutti gli orientamenti, le identità di genere, i ruoli di genere e di relazione allora è un passo in più che ogni singolo contribuisce a far fare alla società civile.

Scusatemi se sono duro ma solo gli stolti e gli ignoranti non fanno della manifestazione per i diritti dell'uomo, quali sono quelli del Pride, una propria manifestazione.
Essere presenti, con le persone a noi care, con i nostri figli, genitori, amici. Capire di dire io voglio un mondo più giusto per tutti. E' di questo che si parla.
Non a caso il Pride è passata da essere Gaypride degli anni passati a Pride. E' un movimento di orgoglio e di lotta per tutti, non solo per i gay.

Con questo vi invito caldamente di prendere in considerazione la voglia di esprimere la vostra presenza come realtà. Se non "venite fuori" nessuno mai vi conoscer e allora non potrete pretendere rispetto, le lotte non vanno lasciate agli altri.
Il Coming out oltre ad un intrinseco valore personale è indubbiamente un atto politico. Ed ha una forza sconvolgente. Proprio mentre scrivo queste parole il gruppo di cui faccio parte sta discutendo di questo tema con i giovani che magari ancora non hanno avuto il coraggio di fare questo passo o non ne sentono ancora la necessità, mentre altri riportano la loro esperienza a volte belle e accoglienti, a volte terribili.

Ponete un progetto e chiedete di partecipare al Pride, anche autonomamente, con volantini, adesivi, uno striscione.
Qualora voleste e vi servono indicazioni sarò lieto di indicarvi dove rivolgervi e di prendere i contatti con chi di dovere.
Non sarò fisicamente a Roma in quel periodo ma ci sono col cuore, e avrei tanto avuto il piacere di sfilare insieme a voi!

Buon cammino...

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Roma Pride 2014 - 7 Giugno

Messaggio da ithaca »

Grazie per il tuo messaggio, Purospirito.

Mi farebbe molto piacere avere informazioni per come participare al Pride :)

Purospirito
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 26, 2014 3:04 am
Orientamento: Gay Manifesto
Genere: Maschio

Re: Roma Pride 2014 - 7 Giugno

Messaggio da Purospirito »

Ciao, Presso la sede del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, di roma, Via Efeso 2 A, uscita metro B San Paolo. Mercoledì si terrà un incontro con le associazioni del comitato pride. Se volete potete partecipare e magari capire se potete anche voi prendere parte pubblicamente all'evento.
Uno dei ragazzi lì è mio amico, se volete riesco a mettervi in contatto diretto. La riunione è verso le 20:00.

Inoltre se vi va, sempre nello stesso luogo,alle ore 18:00 c'è il gruppo giovani dell'associazione, Si chiama Out! Noi giovani, è un luogo di confronto e discussione, dove poter fare amicizia e scambiare due chiacchiere. Questo mercoledì se non sbaglio ci sarà l'incontro con l'Agedo, l'associazione di genitori ed amici di omosessuali, anche la loro testimonianza risulta molto interessante.
Per maggiori contatti se interessati ci sentiamo via MP.

Rispondi