Documentario: chi vuole partecipare?

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Eleonora
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 30, 2014 11:13 am
Genere: F

Documentario: chi vuole partecipare?

Messaggio da Eleonora »

Ciao ragazz* di Aven.
Innanzitutto, permettetemi di presentarmi. Mi chiamo Eleonora, ho 28 anni, vivo a Milano e sono una regista. Mi sono laureata in Giurisprudenza nell’ormai lontano 2010 e in seguito mi sono diplomata in Filmmaking alla Scuola di Cinema e Televisione di Milano.
Mi interessano gli studi e le tematiche di genere. La mia parola preferita è “autodeterminazione”, quella che proprio non riesco a sopportare è “discriminazione”.
Mi interessano le questioni sociali, i diritti civili, le minoranze e in generale tutte le problematiche di genere.
Ho letto vari articoli sull'asessualità e navigato nella vostra community "Aven". Sto cercando di documentarmi il più possibile, anche se, purtroppo, il materiale informativo a disposizione ancora scarseggia.
Vi scrivo perché mi piacerebbe molto conoscervi meglio e magari, se la cosa può farvi piacere, raccontare le vostre storie in un documentario. Mi piacerebbe molto conoscere e far conoscere le vostre vite, i vostri desideri e le vostre rivendicazioni. Mi piacerebbe sensibilizzare le persone sull’asessualità e mi piacerebbe liberarla dagli stereotipi che la etichettano come una malattia/disfunzione/scelta.
Mi piacerebbe fare tutto questo, con voi. E mi piacerebbe farlo qui e ora.
Qui, in un paese con un grande retaggio cattolico, in cui le relazioni sentimentali sono tali solo se permettono la riproduzione sessuale, tra uomo e donna. Qui, in una società iper sessualizzata, in cui il sesso permea ogni aspetto della nostra vita.
Mi piacerebbe farlo ora perché l’asessualità non è - in Italia - ancora conosciuta e soprattutto non sono conosciute le persone asessuali.
Non so se ho mai conosciuto persone asessuali. Ma - oltre al mio interesse politico/sociale sulle questioni di genere – il desiderio di fare un documentario su questo tema è scaturito proprio da due persone. Si tratta di due cugini di mia madre. Due gemelli. Quando ero piccola e stavo spesso da mia nonna, loro venivano sempre a trovarla, ogni sabato, e passavano l’intera giornata con lei e con me. Mi ricordo che tutti mi dicevano che erano “strani” perché nessuno dei due aveva mai avuto un partner e neppure sembravano intenzionati ad averlo. Non erano proprio interessati a queste cose, da sempre. Questo diceva la gente. Vivevano insieme e così hanno fatto per tutta la vita. Ora hanno circa 65 anni, vivono ancora insieme ma purtroppo uno di loro si è ammalato gravemente. Non li vedo da quando sono piccola e non so molto altro sul loro conto. Mi sono sempre stati simpatici e mi ha sempre dato molto fastidio sentire il giudizio canzonatorio e derisorio degli altri su di loro.
Non so se siano asessuali o meno e non penso che avrò mai modo di saperlo.
Il punto è che – indipendentemente dal loro specifico orientamento sessuale - le incomprensioni di cui sono stati oggetto e le discriminazioni che hanno subito non devono accadere mai più.
Tutti noi dobbiamo essere liberi di essere ciò che siamo, senza discriminazioni e pregiudizi.
Ragazzi e ragazze di Aven vi ho scritto queste righe per manifestarvi il mio desiderio di conoscere meglio l’asessualità e soprattutto le persone asessuali. Poi, nel caso voi foste interessat* , mi piacerebbe provare a raccontare le vostre storie in un documentario.
Mi farebbe molto piacere conoscervi e farmi conoscere da voi.

Vi ringrazio tanto per la vostra disponibilità e mi auguro di sentirvi presto.
Ultima modifica di Eleonora il gio feb 13, 2014 1:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ciao! Piacere di conoscervi!

Messaggio da SilverKitsune »

Io sono disponibile :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Santuario
Mega-Mitosi
Messaggi: 107
Iscritto il: mer ott 09, 2013 9:42 pm
Orientamento: Omosessuale, biromantica.

Re: Ciao! Piacere di conoscervi!

Messaggio da Santuario »

Ciao Eleonora,
è davvero bello quello che hai scritto! :) E un documentario è proprio una bella idea!

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Ciao! Piacere di conoscervi!

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il mar gen 20, 2015 10:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Francy81
Asexy
Messaggi: 321
Iscritto il: mar dic 03, 2013 1:09 pm
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina
Località: Biella

Re: Ciao! Piacere di conoscervi!

Messaggio da Francy81 »

Ciao Eleonora! :) è bella la storia del documentario, spero che tu riesca a realizzarlo.

Eleonora
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 30, 2014 11:13 am
Genere: F

Re: Ciao! Piacere di conoscervi!

Messaggio da Eleonora »

grazie a tutti per avermi risposto!
sono contenta che alcuni di voi vogliano collaborare a questo progetto e mi farebbe molto piacere conoscere anche gli altri, conoscere un po' tutti voi!
Ho provato a mandarvi un messaggio privato ma non penso di esserci riuscita... scusate. sono un po' impedita e devo prendere un po' dimestichezza con il forum...
Chi vuole mettersi in contatto con me potrebbe farlo o tramite forum o privatamente all'indirizzo mail?
Buona giornata a tutti voi!

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Documentario: chi vuole partecipare?

Messaggio da ithaca »

Forza, gente!

Se si vuole fare educazione e visibilità, non si può aspettare cha *accada* e basta! Bisogna mettercisi in prima persona!

Dai non siate timidi, facciamo gruppo e il video verrà bene!

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Documentario: chi vuole partecipare?

Messaggio da Sidhe »

Devo dire che non sono una persona particolarmente coraggiosa, ma è una buona causa e cosa ancora più importante credo che tu sia una delle poche persone che non solo sono in buona fede ma che sono davvero motivate. Quindi ok.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Documentario: chi vuole partecipare?

Messaggio da Celeste »

Com'è proseguita poi questa vicenda? Ha avuto un seguito?
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Documentario: chi vuole partecipare?

Messaggio da SilverKitsune »

Non so se Eleonora accetta ancora volontari, ma con me il progetto sta ancora andando avanti... quindi vedremo!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Documentario: chi vuole partecipare?

Messaggio da Celeste »

Grazie dell'info! In realtà non pensavo di propormi, non me la sentirei ancora, ma sarò molto curiosa di vedere il risultato finale.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

atalante
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: gio feb 11, 2016 1:21 am

Re: Documentario: chi vuole partecipare?

Messaggio da atalante »

Salve, sono anch'io un regista di documentari e quando, casualmente, ho saputo dell'esistenza di questa comunità ho subito pensato che mi sarebbe piaciuto approfondire la tematica per poi realizzare un eventuale documentario (un po' perché vivo il sesso con scarso interesse e un po' perché sono attratto dalle situazioni e dalle persone che esprimono idee, comportamenti, personalità e modi di essere non omologati alle logiche dominanti, di qualunque natura esse siano. Poi sono arrivato in questa pagina e ho visto che c'era già Eleonora che ci stava lavorando dal 2014. Qualcuno sa dirmi se il progetto ha avuto uno sviluppo? Grazie.

Rispondi