Fr: L'amore non ha niente a che vedere con il sesso.

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Fr: L'amore non ha niente a che vedere con il sesso.

Messaggio da Bakeneko »

Ho trovato un articolo in francese di una ragazza asessuale che racconta un po' la sua esperienza di vita.

Per chi non ha problemi con il francese, l'articolo è questo: Asexuelle, je n'ai pas de désir pour mon copain : l'amour n'a rien à avoir avec le sexe - "Asessuale, non provo desiderio verso il mio compagno: l'amore non ha niente a che vedere con il sesso."

Mi limito a fare un riassunto, se avessi più tempo lo tradurrei interamente.

La ragazza racconta di essere asessuale da sempre, ma dice di averne preso realmente coscienza verso i 20 anni. E' attualmente impegnata in una relazione con un ragazzo (anch'esso asessuale) da più di due anni e mezzo e considerano anche il fatto di avere dei figli in futuro. Dice che in certe situazioni vede il sesso come qualcosa di egoistico, per esempio quando viene banalizzato e la gente lo fa senza rispetto e senza amore (violenze e abusi). Racconta di essere stata per qualche anno in una relazione con un sessuale e durante quel periodo il sesso era un grande problema: lui voleva farlo, mentre lei non aveva desiderio, per cui ci sono stati momenti di sofferenza e litigi. Quando a 20 anni ha scoperto l'esistenza dell'asessualità, è stata per lei una rivelazione.

Alcune citazioni:
"Il mio rapporto con il sesso è sempre stato molto complesso. Mi sono sempre sentita diversa dagli altri sotto quell'aspetto e ho sempre considerato il sesso come qualcosa di molto secondario, mentre le mie amiche avevano voglia dei loro amichetti. Non riuscivo a capire bene questa ossessione, perché immaginavo che tutte le ragazze fossero come me, ma alla fine ho capito che non era così."
"Ho sempre trovato il desiderio sessuale come qualcosa di egoistico, il voler usare il corpo di un altro per ottenere piacere mi ha sempre disgustato, il fatto che il sesso sia principalmente un mezzo per soddisfare un bisogno fisico e non una reale condivisione altruista mi ha condotto pian piano ad avere sempre meno voglia di farlo."
Parlando delle etichette:
"... non hanno una grande importanza, servono solo per tentare di comprendersi meglio. Una volta che ci si sente a proprio agio le si abbandona facilmente. Penso non ci si debba attaccare troppo, perché sarebbe come creare una barriera ed escludere tutte le possibili evoluzioni."
53x+m³=Ø

Francy81
Asexy
Messaggi: 321
Iscritto il: mar dic 03, 2013 1:09 pm
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina
Località: Biella

Re: Fr: L'amore non ha niente a che vedere con il sesso.

Messaggio da Francy81 »

anche per me l' amore non ha niente a che vedere con il sesso, altrimenti vorrebbe dire che io non mi sono mai innamorata e non è così.
io ho provato dei sentimenti profondissimi verso le persone che ho frequentato, ma non ho mai voluto andarci a letto perchè il mio corpo non ne sentiva il bisogno.
così come al contrario mio c' è chi fa sesso e non si innamora e c' è chi lo fa e s' innamora pure.
sesso e amore non per forza e non per tutti devono viaggiare insieme.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Fr: L'amore non ha niente a che vedere con il sesso.

Messaggio da SilverKitsune »

Ho letto l'articolo e l'ho trovato carino :)
Non sono d'accordo sul fatto che il desiderio sessuale sia sempre egoista, o almeno, non è più egoista del desiderio di bere o mangiare quando si ha sete o fame. Però, a parte quello, l'articolo mi sembra a posto!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Momo
Vecchia dentro
Messaggi: 120
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:31 pm
Orientamento: Ace eteroromantica
Genere: F
Località: CT

Re: Fr: L'amore non ha niente a che vedere con il sesso.

Messaggio da Momo »

In realtà si suppone - almeno nel caso in cui ti importi qualcosa della persona con cui lo fai - che oltre a ricevere si voglia anche dare piacere all'altro, quindi è una cosa egoista molto relativamente.
No.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Fr: L'amore non ha niente a che vedere con il sesso.

Messaggio da SilverKitsune »

Momo ha scritto:In realtà si suppone - almeno nel caso in cui ti importi qualcosa della persona con cui lo fai - che oltre a ricevere si voglia anche dare piacere all'altro, quindi è una cosa egoista molto relativamente.
Dipende. C'è chi il sesso lo vuole per comunione fisica/spirituale, e c'è chi lo vuole per puro piacere personale. In entrambi i casi, è un desiderio, e quindi una forma di egoismo. Tuttavia, è egoistico anche aiutare gli altri solo per sentirti bene con te stesso, quindi non so fino a che punto chiamare il sesso "egoistico" sia appropriato.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Momo
Vecchia dentro
Messaggi: 120
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:31 pm
Orientamento: Ace eteroromantica
Genere: F
Località: CT

Re: Fr: L'amore non ha niente a che vedere con il sesso.

Messaggio da Momo »

SilverKitsune ha scritto:Tuttavia, è egoistico anche aiutare gli altri solo per sentirti bene con te stesso.
Sono perfettamente d'accordo. Forse sarò troppo estremista, ma credo in effetti che una parte di egoismo ci sia sempre, in qualsiasi azione, scelta o decisione di ogni essere umano. L'altruismo "puro" non esiste ed è giusto così, sarebbe innaturale annullarsi del tutto per il bene degli altri.
No.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Fr: L'amore non ha niente a che vedere con il sesso.

Messaggio da Sidhe »

Secondo me lei vede il desiderio come una cosa egoista perché è asessuale. Capisco molto bene il punto di vista "perché diamine non riesci ad amarmi senza dovermi usare?", ma è un errore logico, non tiene conto del fatto che i sessuali hanno esigenze diverse dalle nostre e per loro il sesso è una cosa normale, una normale parte della vita, che serve ad avere piacere ma anche a darlo, e che per loro può facilmente andare di pari passo con l'amore (anche se il sesso può sussistere anche da solo); per i sessuali è più facile provare desiderio senza amore romantico, piuttosto che amore romantico senza desiderio, come se l'attrazione sessuale ci fosse a prescindere e l'amore fosse uno step in più. Ma c'è una ragione per cui li chiamiamo "sessuali" :lol:
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Rispondi