"Asessuali nel mondo: un fenomeno in espansione"

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

"Asessuali nel mondo: un fenomeno in espansione"

Messaggio da ithaca »

http://attualita.tuttogratis.it/cronaca ... ne/P196019
Asessuali nel mondo: un fenomeno in espansione

Immagine

L’interesse dei media per il tema della sessualità pone spesso l’accento sui comportamenti più sfacciati ed esibizionisti, sia riguardo gli etero che gli omosessuali, oppure si concentra sulle varie sfumature presenti nel vasto mondo dei transgender. Poco invece si parla degli asessuali, coloro che hanno pulsioni sessuali ma decidono di non soddisfarli attraverso rapporti intimi, un fenomeno sommerso ma in costante aumento, che vanta un forum specializzato negli Stati Uniti con oltre 70mila utenti registrati.

A dispetto di ciò che superficialmente si pensa, la religione ha un ruolo assai marginale se non inesistente in questa scelta che appare veramente trasgressiva in un mondo dove la sessualità è venduta ed esibita ovunque e in qualsiasi momento. L’asessuale è una persona che non prova interesse ed attrazione per il sesso, ma esistono approcci diversi nel vivere questo rifiuto di intimità con l’altra persona: c’è chi non prova affatto alcuna eccitazione e chi invece ha desideri ma non li condivide con il partner. Ovviamente un asessuale può avere profondo disagio nelle relazioni interpersonali, poiché l’assenza di rapporti nella maggior parte dei casi può essere un ostacolo insormontabile nella vita di coppia, a meno di non trovare un compagno, o compagna, di tendenze asessuali.

Grazie anche a questo forum statunitense gli asessuali stanno uscendo dall’oscurità in cui forse si erano autoreclusi, pretendendo il loro posto nella società come gli eterosessuali, gli omosessuali e i bisessuali, rivendicando una vita di coppia ‘diversa’ solo nella gestione dell’intimità, ma non in altri aspetti legati all’affetto, al divertimento, alla condivisione di varie attività insieme. La scienza fino ad oggi si è occupata relativamente poco degli asessuali, tra questi uno studio realizzato nel 2011 intitolato Archives of Sexual Behavior, che attraverso alcuni esperimenti ha dimostrato che gli asessuali hanno assolutamente risposte fisiologiche a stimoli erotici, e che dunque non rientrano in quella fascia di patologie e disturbi legati alla negazione della sessualità come l’avversione sessuale o il desiderio sessuale ipoattivo, ma si tratta piuttosto di una forma di indifferenza verso l’atto sessuale vero e proprio. Forse non è un caso che il fenomeno sia in espansione nell’era della mercificazione del corpo e nell’esibizione aggressiva della sessualità: un atto di ribellione e di trasgressione, nel senso etimologico del termine, come fu la liberalizzazione dei costumi nel ’68, una risposta al conformismo esasperante che vive la società contemporanea, seppure a parti rovesciate.
Non è bellissimo, ma meglio di quello che han pubblicato l'anno scorso, no? http://attualita.tuttogratis.it/curiosi ... a/P168709/

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: "Asessuali nel mondo: un fenomeno in espansione"

Messaggio da The Wayward Fox »

Oh, mamma mia, nell'articolo dell'anno scorso hanno spacciato gli asessuali per persone che si astengono per scelta... non voglio nemmeno commentare! Ma nemmeno la decenza di cercare il significato del termine...
Riguardo a quello che hai postato, ci sono numerose inesattezze: non distingue tra desiderio e attrazione sessuale, usando soltanto un generico pulsioni sessuali di dubbio significato; associa le parole rifiuto e indifferenza, contraddicendosi da solo; usa l'espressione relazioni interpersonali quando invece si riferisce esclusivamente alle relazioni romantiche, e non menziona gli asessuali disposti a scendere a compromessi; specifica che scientificamente è catalogata come una forma di indifferenza verso il sesso, ma le frasi finali la fanno sembrare una risposta cosciente, quasi una scelta.
È indiscutibilmente migliore del precedente, ma ho letto di meglio. E il titolo è assai fuorviante.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: "Asessuali nel mondo: un fenomeno in espansione"

Messaggio da SilverKitsune »

Io non mi lamento, almeno danno prova di aver imparato qualcosa. C'è spazio per un futuro miglioramento, se non altro :)
Peccato che non abbiano linkato il forum!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: "Asessuali nel mondo: un fenomeno in espansione"

Messaggio da klizia »

Quello dello scorso anno non l'ho letto ma questo non mi piace: poi appena leggo il verbo "decidere" a proposito di orientamenti sessuali in genere mi perplimo...

Rispondi