E se lo facessimo anche noi...?

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

E se lo facessimo anche noi...?

Messaggio da Shichiyoo »

(e il titolo è apertamente provocatorio :lol:)

Dunque, non so se questa sia la sezione adatta, ma stavo pensando:
su tumblr seguo un blog, Asexual Advice (http://asexualadvice.tumblr.com/), in cui sostanzialmente chiunque, anonimamente, può mandare una domanda, o sottoporre la sua storia, o esporre i suoi dubbi sul proprio orientamento sessuale, e gli amministratori (credo siano più di uno) rispondono e pubblicano domanda e risposta. Io la trovo un'iniziativa molto bella, perché chi lo segue legge moltissime esperienze per certi versi simili, per altri diverse, che possono aiutarlo a chiarirsi le idee se non le ha chiare (e se non ha il coraggio di scriverci sopra xD). È un mezzo informativo e supportivo, non dice semplicemente "cos'è l'asessualità" ma offre un vero e proprio dialogo con l'utente, a volte semplicemente una pacca sulla spalla o un "so come ti senti" che secondo me fanno tanto, tanto bene.
L'unico grande difetto (?) è che è in inglese. Non tutti gli italiani lo capiscono e non è facile arrivarci tramite le vie usuali, e inoltre bisogna essere iscritti a tumblr per poter effettivamente mandare una domanda.
Quindi stavo pensando: perché non lo facciamo anche noi? Non come blog ma come pagina di facebook, ad esempio: facebook è una piattaforma molto più vasta e più raggiungibile di quanto sia questo stesso forum, e il vantaggio sarebbe la possibilità di inviare domande pubblicate anonimamente, senza doversi iscrivere ad Aven. Mi viene ad esempio in mente la pagina "spotted" del politecnico, che seguo... l'argomento è decisamente diverso (anzi per certi versi radicalmente opposto :mrgreen: ) ma il principio fondamentalmente è quello: l'utente invia un messaggio privato alla pagina, e la pagina lo pubblica anonimamente.

Ecco, io ho lanciato l'idea :D che ne pensate? :roll:
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: E se lo facessimo anche noi...?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il dom feb 01, 2015 2:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Santuario
Mega-Mitosi
Messaggi: 107
Iscritto il: mer ott 09, 2013 9:42 pm
Orientamento: Omosessuale, biromantica.

Re: E se lo facessimo anche noi...?

Messaggio da Santuario »

Piace un sacco anche a me come idea! :D

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: E se lo facessimo anche noi...?

Messaggio da Sidhe »

Si anche a me sembra una buona idea, l'unica cosa che mi viene in mente è che magari qualcuno che non ha ancora fatto coming out non vuole che dei suoi amici, sbirciando nella lista delle pagine di cui è fan, scopra in quel modo il suo orientamento (è il motivo per cui su Fb i gruppi di asessuali - specie quelli nascosti - hanno ancora un discreto successo mentre il resto del mondo usa le pagine fan). Ma potrebbe avere un nome neutrale (magari Non qualcosa tipo "omg sono asessuale?!") e questo secondo me aiuterebbe.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Santuario
Mega-Mitosi
Messaggi: 107
Iscritto il: mer ott 09, 2013 9:42 pm
Orientamento: Omosessuale, biromantica.

Re: E se lo facessimo anche noi...?

Messaggio da Santuario »

"C'è chi l'amore lo fa per noia"

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: E se lo facessimo anche noi...?

Messaggio da Bakeneko »

Che idea simpatica!!!
Santuario ha scritto:"C'è chi l'amore lo fa per noia"
Titolo geniale! :mrgreen:
53x+m³=Ø

Santuario
Mega-Mitosi
Messaggi: 107
Iscritto il: mer ott 09, 2013 9:42 pm
Orientamento: Omosessuale, biromantica.

Re: E se lo facessimo anche noi...?

Messaggio da Santuario »

Bakeneko ha scritto:Che idea simpatica!!!
Santuario ha scritto:"C'è chi l'amore lo fa per noia"
Titolo geniale! :mrgreen:
C'è chi l'amore lo fa per noia,
chi se lo sceglie per professione,
l'asessuale nè l'uno nè l'altro,
preferisce parlare che far l'amore.

:mrgreen:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: E se lo facessimo anche noi...?

Messaggio da SilverKitsune »

A me piace sia l'idea di un Tumblr che di una pagina FB dedicata. Non deve essere per forza "ufficiale", quindi chiunque può crearla. ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: E se lo facessimo anche noi...?

Messaggio da Shichiyoo »

Sidhe ha scritto:Si anche a me sembra una buona idea, l'unica cosa che mi viene in mente è che magari qualcuno che non ha ancora fatto coming out non vuole che dei suoi amici, sbirciando nella lista delle pagine di cui è fan, scopra in quel modo il suo orientamento (è il motivo per cui su Fb i gruppi di asessuali - specie quelli nascosti - hanno ancora un discreto successo mentre il resto del mondo usa le pagine fan). Ma potrebbe avere un nome neutrale (magari Non qualcosa tipo "omg sono asessuale?!") e questo secondo me aiuterebbe.
Beh sidhe, da quel che so (forse mi sbaglio) i messaggi privati alle pagine li si può mandare anche senza seguirle... e poi eventualmente si può decidere cosa far vedere o no ai propri amici :mrgreen: io un tentativo lo farei x°D
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: E se lo facessimo anche noi...?

Messaggio da The Wayward Fox »

L'idea piace molto anche a me, e il titolo proposto da Dany mi pare perfetto! Ma come pubblicizzare una pagina del genere?
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: E se lo facessimo anche noi...?

Messaggio da Shichiyoo »

The Waiting Fox ha scritto:L'idea piace molto anche a me, e il titolo proposto da Dany mi pare perfetto! Ma come pubblicizzare una pagina del genere?
Effettivamente questa potrebbe essere una buona domanda... posso proporre "tramite i nostri contatti personali di facebook", se qualcuno di noi ha già fatto coming out... poi non lo so, attraverso i siti a cui siamo iscritti... un po' tra tutti, magari ce la si può fare :O
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: E se lo facessimo anche noi...?

Messaggio da SilverKitsune »

C'è un gruppo facebook per asessuali e persone dell'area grigia, penso sia il posto migliore per pubblicizzarla. Io sono out anche su facebook, ma non ho molti amici asessuali su quella piattaforma.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

cerea
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 93
Iscritto il: mar nov 05, 2013 7:04 pm
Orientamento: grey-asex-sapio-romantica
Genere: femmina
Località: Torino

Re: E se lo facessimo anche noi...?

Messaggio da cerea »

Santuario ha scritto:"C'è chi l'amore lo fa per noia"
molto carino!

Rispondi