Articoli su State of Mind, giornale di scienze psicologiche

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Articoli su State of Mind, giornale di scienze psicologi

Messaggio da SilverKitsune »

Hanno sbagliato sulla libido, ma è un errore relativamente veniale. Nel complesso mi piacciono molto gli articoli, hanno addirittura usato i dati dell'ultimo sondaggio globale nell'Asexual Awareness Week!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Articoli su State of Mind, giornale di scienze psicologi

Messaggio da The Wayward Fox »

Concordo con Kit, anche se la frase di chiusura del secondo articolo
Data per raggiunta la legittimità e la legittimazione dell’asessualità, c’è una domanda che rimane ancora senza risposta: dov’è il piacere?
mi ha fatto un po' storcere il naso. Scegliere di trovarlo o meno, questo piacere, saranno pure fatti miei! :lol:
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Articoli su State of Mind, giornale di scienze psicologi

Messaggio da Sidhe »

Il primo articolo mi è piaciuto, ok un minimo di confusione fra libido e attrazione ma quello è normale, chi prova entrambe di solito non conosce la differenza...

Solo un appunto, "le differenze significative emerse nei due gruppi sperimentali – sessuali e asessuali – sono state relative a risposte sessuali, isolamento sociale e alessitimia": tempo fa ho fatto un test online per l'alessitimia, e l'ultima parte del test (sarà stato circa un sesto del punteggio totale) verteva sul sesso. E insomma. Non puoi dire che un asessuale ha tratti di alessitimia se parte dei tratti dell'alessitimia sono individuati sulla base del comportamento sessuale! E' auto-referenziale, è un gatto che si morde la coda.


-------------

Il secondo articolo... non mi piace molto il finale:
Come riflessione sulle ultime pubblicazioni in merito e sull’invito alla sessuologia ad assumere il punto di vista asessuale, in un gioco di specchi fra la follia della sessualità e la follia dell’asessualità, viene da spostare il focus della discussione dalla mancanza d’interesse per il sesso all’assenza del piacere.

Mi piace ricordare le parole di Foucault, che in una intervista del 1978 affermava:

“Credo che sia molto difficile intraprendere una lotta nei termini della sessualità senza, a un certo punto, trovarsi intrappolati da nozioni come quelle di malattia della sessualità, patologia della sessualità, normalità della sessualità.” Per preservare la sessualità, nel corso della sua opera Foucault aveva spostato l’obiettivo sul piacere, prendendolo come “un semplice evento, un evento che si produce, che si produce al limite del soggetto, o tra due soggetti”.

Il piacere, dunque, questo semplice evento che si verifica o non si verifica, concerne soprattutto se stessi e, nella condivisione diventa la caratteristica prima della relazione con l’altro.

Data per raggiunta la legittimità e la legittimazione dell’asessualità, c’è una domanda che rimane ancora senza risposta: dov’è il piacere?
"viene da spostare il focus della discussione dalla mancanza d’interesse per il sesso all’assenza del piacere" ...e sbaglia, perché essere asessuali non significa non provare piacere, significa proprio non avere interesse, o meglio non provare attrazione.

"Il piacere, dunque, questo semplice evento che si verifica o non si verifica, concerne soprattutto se stessi e, nella condivisione diventa la caratteristica prima della relazione con l’altro."
Ragazz* se venite a casa mia preparo torta per tutti, così condividiamo con gli altri il nostro piacere individuale, che ne dite?
(Questo per dire: il piacere è solo sessuale? Non esiste il piacere di altri sensi? Il piacere della compagnia?)

"Data per raggiunta la legittimità e la legittimazione dell’asessualità" ...la premessa è sbagliata, la legittimizzazione non è stata ancora raggiunta, quindi muovere critiche inappropriate non è solo inopportuno ma anche fuorviante.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Articoli su State of Mind, giornale di scienze psicologi

Messaggio da ithaca »

Sidhe ha scritto: (Questo per dire: il piacere è solo sessuale? Non esiste il piacere di altri sensi? Il piacere della compagnia?)
Il piacere delle coccole :oops:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Articoli su State of Mind, giornale di scienze psicologi

Messaggio da SilverKitsune »

A mio parere l'errore di fondo è che considera il piacere derivato dalla sessualità di coppia come unico piacere possibile. Ce ne sono tantissimi altri, sia inerenti alle relazioni che non, che NON sono di natura sessuale ma possono essere apprezzati da chiunque, sia sessuali che asessuali.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi