Articolo su tuttasalute.net

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Articolo su tuttasalute.net

Messaggio da ithaca »

Brutto articolo, onestamente. Male informato e pieno di stupidaggini del tipo che la nostra è una scelta e uno stile di vita. Che non c'è asessualità tra gli animali, ecc.

Bah, intanto è sulla home page di tuttasalute.net, magari qualcuno ci trova e si informa meglio del giornalista:

http://www.tuttasalute.net/24413/fare-amore-e-out.html
Fare sesso è out!

Per gli asessuali il rapporto fisico non è nemmeno un optional, semplicemente non è contemplato, non fa parte della loro esistenza.

AsexualFare l’amore è out, non se ne parla proprio, è l’ultimo dei pensieri, anzi, nemmeno l’ultimo.

È il mondo degli asessuali, un nuovo stile di vita che sembra essere decisamente in ascesa, in cui il sesso non è per nulla contemplato. Sarà che, come molte ricerche hanno constatato, il desiderio maschile è in netto ribasso, almeno nei paesi occidentali, cosa che invece non accade nel mondo animale, ovvero tra le altre forme di vita.

Sarà quindi per questo che è sempre più di moda l’asessualità.

Considerarla una sorta di setta, come spesso fanno le persone quando si trovano al cospetto con nuovi modi di vivere e nuove scuole di pensiero, è un errore. È semplicemente una scelta di vita, che vede il sesso come qualcosa di troppo di cui è possibile fare tranquillamente a meno.

Gli asessuali si definiscono: persone che non provano interesse per il rapporto fisico, quindi niente attrazione, ma questo non vuol dire che la vita sia peggiore o migliore rispetto agli altri, semplicemente è uno stile di vita che consente di affrontare situazioni e problemi differenti.

Per gli asessuali il rapporto fisico non è nemmeno un optional, semplicemente non è contemplato, non fa parte della loro esistenza, ma questo non vuol dire che le loro vite siano più povere rispetto a chi lo pratica più o meno regolarmente. Semplicemente è una vita diversa, in cui sono importanti altre cose, altri comportamenti, in cui i rapporti sono fondati sulla stima e rispetto reciproco, senza coinvolgimenti fisici di alcun genere.

E così è anche un fiorire di siti di incontri particolari, diciamo così, siti che possono essere frequentati solo da persone non interessate a questi rapporti, visto che si ricercano soprattutto gli scambi intellettuali, in cui il cervello è il protagonista e il fisico non è nemmeno un comprimario, semplicemente non è presente. Aven, Visibility and Education Network, e vi è anche asessualità.it, sono i più noti siti di questo tipo, e la lista tende ad allungarsi sempre più.

Per gli asessuali, gruppo decisamente eterogeneo in quanto comprende sia uomini che donne, il corpo non esiste, o meglio, non conta perché quel che conta è il cervello, le sensazioni che la condivisione di medesimi interessi è in grado di far provare, così come la possibilità di poter contare su di un rapporto pulito, che non viene mai messo alla prova da un rapporto sessuale che potrebbe anche decretare la sua fine.

RapportiSi tratta di un punto di vista, di convinzioni personali, di modi di essere e di come si vuole affrontare la vita e il rapporto con le altre persone. Modo di essere che sicuramente non sarà condiviso da persone che praticano regolarmente rapporti, se non proprio regolarmente, almeno qualche volta. Ma si tratta, come detto in precedenza, di una libera scelta, di un modo di essere, per cui è uno stile di vita altrettanto rispettabile, visto che non crea danni ad alcuno.

La loro scelta è perfettamente consapevole, convinta senza alcun dubbio, anzi è anche un motivo di orgoglio perché per loro, gli asessuali, la scelta di liberarsi dai rapporti fisici ha il sapore della libertà, della voglia di non essere come gli altri, di non essere per nulla conformisti, ma semplicemente persone che mettono al primo posto altri valori.

Ecco quindi che la sola regola da rispettare per frequentare i siti citati in precedenza, ma anche alcune chat specifiche, è quella di non essere interessati ai rapporti fisici, cosa che in un certo senso mette anche al riparo da brutti incontri, perché ci si cerca, si comincia a parlare e a condividere gli interessi e le passioni, e alla fine ci si incontra ma senza secondi fini.


Daniele Lisi

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Articolo su tuttasalute.net

Messaggio da The Wayward Fox »

Stile di vita anticonformista. Moda in ascesa. AVEN un sito di incontri. Il numero di castronerie è impressionante :evil:
Mi limito al no comment che è meglio.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Articolo su tuttasalute.net

Messaggio da Caos »

Mamma che confusione!!!Tra l'altro ho come l'impressione che non volesse essere del tutto negativo sull'argomento.... :?
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Articolo su tuttasalute.net

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 16, 2015 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Articolo su tuttasalute.net

Messaggio da The Wayward Fox »

Tra l'altro ho come l'impressione che non volesse essere del tutto negativo sull'argomento...
Concordo. Il che, a mio parere, è un vero peccato: una buona occasione sprecata.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Articolo su tuttasalute.net

Messaggio da Caos »

The Waiting Fox ha scritto:
Tra l'altro ho come l'impressione che non volesse essere del tutto negativo sull'argomento...
Concordo. Il che, a mio parere, è un vero peccato: una buona occasione sprecata.
Infatti!! Poteva farsi almeno un giro di persona su AVEN prima di scrivere o documentarsi seriamente, invece sembra che abbia messo insieme cose a caso riportate da altri....boh non li capisco certi giornalisti...
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Shali
Mega-Mitosi
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 26, 2013 9:08 pm
Orientamento: poco incline ai r.f.
Genere: donna

Re: Articolo su tuttasalute.net

Messaggio da Shali »

sarà anche vero che non voleva essere negativo, però io ci sento un po' puzza di presunzione di superiorità e la cosa mi dà molto fastidio.
Asphyxia ha scritto:Dovremmo contattare il tizio che ha scritto l'articolo e spiegare cosa é l'asessualita. Prrché gli ignoranti aprono la fogna a vanvera?
concordo, o almeno dovremmo lasciare qualche commento alla pagina chiarendo un po' di cose.
C'erano molte persone a cui voleva bene, donne e uomini, ma se in virtù di un curioso accordo avesse dovuto, come condizione dell'amicizia, prendersi cura del loro naso e farglielo soffiare regolarmente, avrebbe preferito vivere senza amici.

nei miei stupidi ambienti
ci si lascia stare per non dire la verità


Si rivolgeva al suo mondo in onestà, alla ricerca di qualcosa che meritasse le quantità di amore che sapeva di avere dentro, ma a ogni cosa diceva: Non ti amo. Paletto di recinto marron-corteccia: Non ti amo. Poesia troppo lunga:Non ti amo. Cena nella scodella: Non ti amo. La fisica, l'idea di te, le tue leggi- Non ti amo. Nulla sembrava qualcosa in più di quello che era davvero.

Non venivano mai proferite parole d'odio, né si alzavano mani. Ancor di più: non venivano mai proferite parole di rabbia, e nulla era negato. Ma ancor di più, non venivano mai proferite parole che non fossero d'amore, e tutto era portato come un ulteriore, piccolo elemento probatorio del fatto che così può essere, e non dev'essere altrimenti; se nel mondo non c'è amore faremo un altro mondo, e lo circonderemo di mura massicce e lo arrederemo con interni rossi e soffici, e gli forniremo un battaglio che suoni come un diamante caduto nel feltro di un gioielliere in modo che non lo sentiamo mai. Amami perché l'amore non esiste e io ho provato tutto ciò che esiste.

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Articolo su tuttasalute.net

Messaggio da ithaca »

In realtà ho mandato un paio di commenti per chiarire le cose, ma tutti i commenti sono filtrati e hanno bisogno di approvazione. Penso che non abbiano approvato i miei. Magari più ne mandiamo, più possibilità abbiamo???

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Articolo su tuttasalute.net

Messaggio da SilverKitsune »

Io ho inviato questo:
SilverKitsune ha scritto:Mi scusi, ma questo articolo raccoglie proprio tutti gli stereotipi SBAGLIATI sulla comunità asessuale. Non mi dica che non lo sapeva, perché se conosce AVEN e ha letto anche una sola volta come definiamo "asessuale" ("persona che non prova attrazione sessuale") saprebbe benissimo che non fare sesso non è una scelta e non è una filosofia di vita, anzi, la mancanza di attrazione sessuale non implica né l'una né l'altra cosa: un asessuale con un partner sessuale può scegliere di fare sesso per accontentarlo, e resta comunque asessuale. Facciamo di tutto per evitare di essere associati agli astinenti volontari proprio perché alla base dell'asessualità non c'è una scelta, perché l'asessualità è un ORIENTAMENTO SESSUALE, non una filosofia di vita. Peraltro non è stato menzionato il fatto che anche gli asessuali possono innamorarsi.
Chiedo gentilmente di riferirvi a me (SilverKitsune, admin di AVEN) o al forum stesso e alla sua sezione informativa per ulteriori informazioni, e correggere l'articolo.
Dubito fortemente che verrà approvato :roll:
Lato positivo: ho trovato l'email del proprietario del sito! E gli ho chiesto di correggere o rimuovere l'articolo :mrgreen:

Edit: mi hanno risposto!!! Ho inviato le correzioni da fare :D
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Articolo su tuttasalute.net

Messaggio da The Wayward Fox »

Questa sì che è un'ottima notizia, Kit! *_* Non c'è da aspettare che rettifichino l'articolo.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Articolo su tuttasalute.net

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 16, 2015 12:57 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Articolo su tuttasalute.net

Messaggio da Sidhe »

Quoto, meno male che sei diplomatica... Si vede che non era un articolo fatto con cattiveria, ma con superficialita' certamente si.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Articolo su tuttasalute.net

Messaggio da SilverKitsune »

Buone novelle, miei prodi! L'autore ha accettato tutte le mie correzioni e cambiato l'articolo con quello nuovo. Andate a leggerlo! :)
Ithaca, si potrebbe rimuovere la citazione nel tuo primo post, visto che ora è stato modificato?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Articolo su tuttasalute.net

Messaggio da The Wayward Fox »

Oh, adesso sì che è un articolo soddisfacente! :D Ottimo lavoro, Kit. E una menzione anche all'autore dell'articolo che ha effettuato le dovute correzioni.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Articolo su tuttasalute.net

Messaggio da Caos »

Evviva!!! :D
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Rispondi