Affari Italiani - Break Point ha un articolo sugli asessuali

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Affari Italiani - Break Point ha un articolo sugli asessuali

Messaggio da ithaca »

http://www.affaritaliani.it/rubriche/br ... refresh_ce

E VIDEO QUI: http://www.affaritaliani.it/coffee/vide ... sesso.html

sembrerebbe il risultato di questo? http://asexuality.org/it/viewtopic.php?f=81&t=7374
BREAK POINT
Di Giulia Pezzolesi

Vivere senza sesso è meglio, viaggio nel mondo degli asessuali
Mercoledì, 19 giugno 2013 - 07:50:00

Voglia di sfida. Voglia di tentare una nuova strada. Voglia di farcela. Storie di chi vuole rompere con la realtà per ricostruirla. A modo suo. Le racconta la rubrica di Affari "Break Point" a cura di Giulia Pezzolesi, giornalista, appassionata di cavalli, borse costose e Martini con ghiaccio, allergica alla falsità e chi le impone di fare qualcosa..

"Mi piacciono le coccole, tenersi per mano, baciarsi dolcemente, accarezzarsi. Per me, non sono il preludio a fare l'amore. Quello è fare l'amore." Le parole di un asessuale colpiscono e lo fanno ancora di più quando ci troviamo di fronte Luca, lo chiameremo con un nome di fantasia. Luca è un trentenne come tanti, lavora, viaggia, ha una vita sociale fatta di amici e fidanzate. L'unica cosa che non è presente nella sua vita è il sesso.

Luca fa parte di quella cerchia di persone che si definiscono " asessuali". Il suo racconto è lineare: non sente l'esigenza di fare sesso e nemmeno di masturbarsi e questo per lui rappresenta la normalità. Gli asessuali esprimono l'intimità col parlare, manifestando le proprie gioie, timori e segreti. Per molti di loro fare l'amore significa condividere i propri interessi o lavorare verso obiettivi comuni, Dal momento che agli asessuali non interessa il sesso, non vedono la mancanza di desiderio sessuale come un problema da correggere. Molti focalizzano la loro energia nel godere altri tipi di eccitazione e piacere.

"Non sento proprio attrazione sessuale per le persone. Mi piace la forma umana e posso considerare le persone delle opere d'arte e trovarle esteticamente piacevoli, ma non ho mai voglia di venire in contatto sessualmente neanche con la più bella delle persone." Queste sono le parole di una ragazza asessuale. È chiara la sua volontà di avere rapporti d'amore senza che debba esserci il contatto fisico.

Una realtà che ancora pochi conoscono e riescono a comprendere a pieno. Quando ci riferiamo all'asessualità potremmo parlare di un vero e proprio orientamento sessuale, come i gay e le lesbiche. Studi fatti negli anni '80 e '90 su campioni di roditori e pecore hanno evidenziato come non sia così strano che i mammiferi mostrino un comportamento asessuale. Tra questi gruppi di animali circa il 12% dei maschi non hanno mostrato alcun interesse sessuale verso le femmine.

In un mondo dove la sessualità è promossa come la norma, molti asessuali crescono pensando di essere in qualche modo malati, disfunzionali o incompleti. La società non conosce da questa realtà così la maggior parte di loro decide di restare nell'ombra, come Luca. Non c'è ancora informazione sull'argomento nonostante vari siti internet italiani e francesi.

L'unica cosa certa è che gli asessuali, come tutti, hanno bisogno d'amore, un amore tenero, platonico, mentale, chiamatelo come volete, ma sempre di amore si tratta.

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 558
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Affari Italiani - Break Point ha un articolo sugli asess

Messaggio da ZilRaag »

ithaca ha scritto:
Voglia di sfida. Voglia di tentare una nuova strada. Voglia di farcela.
Voglia di cosa?

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Affari Italiani - Break Point ha un articolo sugli asess

Messaggio da ithaca »

Quella è solo l'introduzione alla rubrica. è tipo la "sigla" della rubrica, non è sull'asessualità.

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Affari Italiani - Break Point ha un articolo sugli asess

Messaggio da Higgs »

Bello il fatto che ci sia anche il video!
Magari nell'articolo non avrei citato proprio gli studi sugli animali ma quelli di Boagert, però va bene lo stesso, rende molto chiaro ciò che può provare un asessuale all'interno di un rapporto! Mi piace :3

Avatar utente
Pami
Mega-Mitosi
Messaggi: 140
Iscritto il: mar apr 30, 2013 12:41 pm
Genere: femmina

Re: Affari Italiani - Break Point ha un articolo sugli asess

Messaggio da Pami »

Devo dire che mi piace, che rende proprio l'idea di come sono io! Magari potrei stamparmelo e farlo leggere ai miei amici che non mi credono!!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Affari Italiani - Break Point ha un articolo sugli asess

Messaggio da SilverKitsune »

Boh. Non è brutto e non denigra gli asessuali, ma sinceramente a me mette una tristezza assurda. Il video soprattutto. Hanno addirittura fatto un errore di spelling, e quel testo rosso spiattellato là è veramente uno stupro visivo. E poi cosa mi rappresenta il fatto che viene sottolineato così pesantemente il rifiuto altrui riguardo all'accettazione dell'asessualità, e l'esperienza di coming out di questa ragazza?
In un mondo dove la sessualità è promossa come la norma, molti asessuali crescono pensando di essere in qualche modo malati, disfunzionali o incompleti. La società non conosce da questa realtà così la maggior parte di loro decide di restare nell'ombra, come Luca. Non c'è ancora informazione sull'argomento nonostante vari siti internet italiani e francesi.
A questo pezzo mi è venuto da pensare: "Per forza non c'è informazione, a dodici anni dalla creazione di AVEN neanche vi degnate di fare una verifica delle vostre fonti e linkarlo!" :roll:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Affari Italiani - Break Point ha un articolo sugli asess

Messaggio da lollobit »

"Non sento proprio attrazione sessuale per le persone. Mi piace la forma umana e posso considerare le persone delle opere d'arte e trovarle esteticamente piacevoli, ma non ho mai voglia di venire in contatto sessualmente neanche con la più bella delle persone."

Questa è la frase che ho trovato più significativa dell'articolo, e secondo la mia esperienza anche la più calzante, impossibile non quotarla

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Affari Italiani - Break Point ha un articolo sugli asess

Messaggio da Sidhe »

lollobit ha scritto:"Non sento proprio attrazione sessuale per le persone. Mi piace la forma umana e posso considerare le persone delle opere d'arte e trovarle esteticamente piacevoli, ma non ho mai voglia di venire in contatto sessualmente neanche con la più bella delle persone."

Questa è la frase che ho trovato più significativa dell'articolo, e secondo la mia esperienza anche la più calzante, impossibile non quotarla
Ma sai che rispecchia così tanto il mio pensiero che mi sono chiesta se non fosse mia? :lol: (no, in realtà non lo so, però mi rispecchia al 100%)
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Affari Italiani - Break Point ha un articolo sugli asess

Messaggio da lollobit »

:D :D :D
Penso che rispecchi gran parte degli asessuali. Però anche a me ha fatto questa impressione, come se mi appartenesse.... sarà perchè non è così facile trovare qualcun altro che ci capisca in questo

Rispondi