Sessualità asessualità su medicitalia.it

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Sessualità asessualità su medicitalia.it

Messaggio da Higgs »

Cosa leggono i miei occhi D:

Dal canto loro hanno ragione, tuttavia. Gli studi effettuati sull'asessualità sono ancora così pochi che è normale che nei libri di testo che loro hanno studiato questo orientamento non sia presente, mentre sia presente un disturbo del desiderio.

Ciononostante, penso che la loro definizione di asessualità sia ORRIPILANTE, e mette in risalto il fatto che agli asessuali faccia schifo il sesso, cosa non vera. Propongo di fare una petizione qui su AVEN da mandare a Medicitalia per poter cambiare tale definizione o quantomeno modificarla in modo da renderla attinente anche con quella di AVEN qualora sia possibile (perché non tutti gli asessuali sono laureati in medicina e possono parlare con cognizione di causa in ambito medico).

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Sessualità asessualità su medicitalia.it

Messaggio da Asuka »

se c'è una cosa che ODIO più della derisione o della banalizzazione dell'asessualità è LO SPREZZO X CHI NON HA MAI FATTO ESPERIENZE
"non sei normale se non hai mai avuto rapporti"
giuro su Dio che potrei menare veramente qualcuno se sentissi sta frase cn le mie orecchie, nn potrei trattenermi!
è talmente una cattiveria, un'insensibilità, una mancanza di professionalità ed umanità che sto male (nuovamente) x questi comportamenti.
Come se il sesso fosse un dovere x essere NORMALI...conosco + persone anormali che fanno sesso di persone che nn lo fanno! Anzi sn + normali quelli che non lo fanno o ne fanno poco! Non lo sopporto, non possono sapere quanto una persona sensibile o fragile possa sentirsi male nel sentire quelle frasi, al limite della derisione. e questo è TIPICO dei medici
Eh si, lo dico da figlia di 2 medici, ce li ho in casa, e oltre ad essere profondamente contraddittori, su sta roba sono dei razzisti inumani (nn sulla verginità femminile xò...CHE STRANO)...x loro chi fa poco o zero sesso non è normale dopo 1 certa età...e io sto male qnd sento ste cose, non perchè mi sento chiamata in causa ma xkè sapere che i tuoi genitori disprezzano persone che tu rispetti e cn cui ti relazioni è brutto.
Quindi SINCERAMENTE NON MI SORPRENDE che su medicitalia dicano ste boiate, le sento spesso a casa mia.....proprio l'altro gg ne parlavano...e io dicevo "ma se certe persone sono nate con poco desiderio di fare sesso xkè criticarli, è una caratteristica come il fatto che a me piace il cioccolato"..."e ma da sposati non va bene BLA BLA BLA......" ma dico io uno si deve prostituire nel proprio matrimonio? se sn d'accordo xkè rompere? poi criticano anche i childfree...hanno una coppia di amici che non hanno mai voluto figli (e si sono goduti la vita e sn anche una coppia molto bella e unita, ancora a 50 anni, e poi meno male xkè ora hanno meno soldi x il loro lavoro e nn se li potevano permettere i figli) e d a qnd sn bambina che li criticano....

Cmq nn sorprendetevi, vi racconto un segreto: I MEDICI SONO + PETTEGOLI DEI PAESANI SOTTOCASA
Si dicono TUTTO dei loro pazienti (senza fare nomi magari), sn + pettegoli delle vecchiette! Quindi nn aspettatevi che siano i supereroi che nn sn! Il fatto di studiare il corpo umano li fa sentire DIO (come spesso pensano di essere molti gli scienziati...)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sessualità asessualità su medicitalia.it

Messaggio da SilverKitsune »

Higgs, secondo me hai letto male la definizione:
Sono oggi anche una comunità consapevole che si distingue da chi pratica astinenza volontaria o forzata da motivazioni mediche o psichiche, ma soprattutto da chi prova disgusto verso un orientamento sessuale.
Alla luce di questo la definizione, per quanto imprecisa, è meno brutta e meno lontana dalla verità di tanti altri articoli spazzatura che ho letto online :mrgreen:

Non parliamo però delle risposte dei "medici" che in realtà sono tutti psicologi (fate caso al tag sotto la loro foto) e che di asessualità sanno una mazza. Sorpresa 0. Tristezza tendente a più infinito.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Sessualità asessualità su medicitalia.it

Messaggio da Chiara78 »

Quoto... e ho dato solo una scorsa veloce :(
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Sessualità asessualità su medicitalia.it

Messaggio da Sidhe »

ithaca ha scritto:
La definizione: http://www.medicitalia.it/dizionario-medico/asessualita
Asessualità [Psicoterapia]
Definizione: Si considerano asessuali le persone che non provano interesse nel sesso per "INDIFFERENZA". Sono oggi anche una comunità consapevole che si distingue da chi pratica astinenza volontaria o forzata da motivazioni mediche o psichiche, ma soprattutto da chi prova disgusto verso un orientamento sessuale. Sono misurati tra l'1 e il 3% della popolazione ma possono avere relazioni sessuali, ancorché senza provare interesse né disgusto. (Dr. Manlio Converti)
Lo loro definizione non fa poi tanto schifo. La fanno passare un po' come una presa di posizione nei confronti del sesso, qualcosa che c'entra con il desiderio sessuale anziché con la mancanza di attrazione sessuale, ma nel complesso temevo peggio e mi chiedo, se hanno una definizione come questa sul loro stesso sito, come mai molti dottori che hanno risposto alle domande continuavano a dire che l'asessualità non esiste.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Gatto di Schrödinger
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:18 pm
Orientamento: Asessuale

Re: Sessualità asessualità su medicitalia.it

Messaggio da Gatto di Schrödinger »

Lo loro definizione non fa poi tanto schifo. La fanno passare un po' come una presa di posizione nei confronti del sesso, qualcosa che c'entra con il desiderio sessuale anziché con la mancanza di attrazione sessuale, ma nel complesso temevo peggio e mi chiedo, se hanno una definizione come questa sul loro stesso sito, come mai molti dottori che hanno risposto alle domande continuavano a dire che l'asessualità non esiste.
Anch'io concordo non è brutta questa definizione è molto peggio la definizione che c'è sul dizionario della zanichelli. :lol:
Per quanto riguarda le risposte che hanno dato i medici anche queste non mi sembrano tanto sbagliate, se a me uno mi dicesse che non prova interesse per il sesso e aggiunge di essere stato abusato o picchiato o di avere fatto uso di droghe ecc... anch'io li direi che è malato e bisogna che si curi non di certo che è asessuale che poi molti negano che l'asessualità esista quello è un altro discorso dovuto al fatto che non ci sono stati dei grandi studi sull'asessualità tanto da poterla considerare una risposta(per loro) o semplicemente che non sanno neanche che esiste come molti di noi qualche tempo fa.
Il valore di un uomo si rivela nell'istante in cui la vita si confronta con la morte.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sessualità asessualità su medicitalia.it

Messaggio da SilverKitsune »

Gatto, io penso che sia dovuto al fatto che tutte le domande riportate da ithaca erano in sezione Psicologia, non Medicina. Ed è risaputo quanto alla psicologia non piaccia l'idea di accettare gli asessuali. Solo ALCUNI psicologi si mostrano aperti all'asessualità, ufficialmente credo sia considerata ancora un disturbo. :roll:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Sessualità asessualità su medicitalia.it

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:Solo ALCUNI psicologi si mostrano aperti all'asessualità, ufficialmente credo sia considerata ancora un disturbo. :roll:
Ufficialmente nemmeno esiste. La confondono con il disturbo ipo-attivo del desiderio, che è appunto una questione di desiderio (libido) e non di attrazione.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Sessualità asessualità su medicitalia.it

Messaggio da Higgs »

SilverKitsune ha scritto:Higgs, secondo me hai letto male la definizione:
Sono oggi anche una comunità consapevole che si distingue da chi pratica astinenza volontaria o forzata da motivazioni mediche o psichiche, ma soprattutto da chi prova disgusto verso un orientamento sessuale.
Alla luce di questo la definizione, per quanto imprecisa, è meno brutta e meno lontana dalla verità di tanti altri articoli spazzatura che ho letto online :mrgreen:

Non parliamo però delle risposte dei "medici" che in realtà sono tutti psicologi (fate caso al tag sotto la loro foto) e che di asessualità sanno una mazza. Sorpresa 0. Tristezza tendente a più infinito.
Oh, scusate, svista mia! D:
Da quel punto di vista nulla da eccepire. Però resta il fatto che venga considerata ancora un disturbo sessuale...

Rispondi