Canale 5 - Pomeriggio Cinque - siamo invitati

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Canale 5 - Pomeriggio Cinque - siamo invitati

Messaggio da ithaca »

Abbiamo ricevuto il seguente invito:
Ciao, sono un autore di Pomeriggio 5, Canale 5.
Ho letto un articolo su La stampa e vorrei mettermi in contatto con voi perché ci piacerebbe affrontare il tema della castità nel talk di venerdì 22 marzo.
Attendo un vostro riscontro, grazie!
Cristina NUtrizio
Venerdì 22 Marzo è dopodomani, sto preparando un'email di risposta e per ora ho scritto questo:
Gentilissima Cristina Nutrizio,

Sono l'editor di asessuali.it, l'admin mi ha appena inoltrato la sua richiesta. Sono anche una degli admin di AVEN e AVEN Italia.

Ci tengo innanzitutto a ringraziarla per l'attenzione dedicataci e l'invito a partecipare a Pomeriggio Cinque.

Credo comunque che sia importante chiarire che l'articolo de La Stampa ha fatto un grave errore nell'accostare l'asessualità alla castità (e infatti si contraddice più tardi nello stesso articolo quando parla di relazioni di coppia e compromessi riguardo al sesso). Le persone asessuali non sono tutte caste, anche se alcune lo sono. Essere asessuali significa non provare attrazione sessuale né verso il sesso opposto né verso lo stesso sesso, a differenza di etero, omo e bisessuali. Questo a livello di orientamento sessuale. A livello di attività sessuale, ogni persona è diversa e non bisogna essere casti per essere asessuali.

La nostra comunità si impegna molto a lavorare su educazione e visibilità, e essere ospiti a Pomeriggio Cinque sarebbe un'esperienza e una possibilità senza precedenti. In ogni caso, uno dei nostri punti di lavoro più importanti è proprio sottolineare la differenza tra castità e asessualità, e per questo non sono sicura che partecipare a una discussione sull'argomento "castità" (come diceva la sua richiesta) sia la cosa migliore per la nostra comunità al momento. C'è anche il problema che si tratterebbe di Venerdì 22 (dopodomani) e non avrei il tempo di organizzarmi (vivo a Roma e il vostro numero di telefono sembra di Milano, forse lo studio è lì?) né di trovare altri volontari in così poco tempo.

Resto disponibile per ogni domanda, e vi ringrazio ancora.

Cordialmente,
firma per esteso
Che ne pensate? O per caso credete sia meglio andare a parlare di castità? E c'è anche qualcuno disponibile ad andare?

Se vi piace l'email, clicco "Invia"

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Canale 5 - Pomeriggio Cinque - siamo invitati

Messaggio da Higgs »

Sarebbe un grande salto di qualità poter parlare di asessualità in televisione!
Però ciò che hai detto nella mail è giusto e sacrosanto.
Hai fatto bene a precisare la non analogia asessualità-castità, l'articolo su La Stampa ci ha fatto molta pubblicità ma attraverso disinformazione...
E poi, anche con tutta la buona volontà, è difficile trovare persone disposte a partecipare in trasmissione con così poco preavviso, e anche per andare fino a Milano è un bel problema.

Per me la mail va benissimo così, però ci aggiungerei che siamo disponibili per qualunque altro invito, se fatto con un po' di anticipo (in modo da poterci organizzare sia qui che su asessuali.it)!
In questo modo andrebbe benissimo IMHO :3

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Canale 5 - Pomeriggio Cinque - siamo invitati

Messaggio da SilverKitsune »

Uhm, mi sa proprio che non sarò a Milano domani sera :mrgreen:
Però mi piace molto la risposta che hai dato loro, sufficientemente ampia ma allo stesso tempo rispondente a date esigenze di sintesi, che spiega dove e perché La Stampa ha sbagliato. Mi fa piacere anche che le persone comincino a parlare direttamente con noi di AVEN prima di rilasciare altri articoli arrabbattando informazioni altrove sul web, è sempre un'occasione per abbattere i pregiudizi e la disinformazione dilagante.
Non posso fare altro in questa situazione se non supportare l'iniziativa. Spero che qualche volontario si faccia avanti!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Canale 5 - Pomeriggio Cinque - siamo invitati

Messaggio da Sidhe »

La mia opinione spassionata? Sarebbe un suicidio. Di solito a quelle trasmissioni partecipano un sacco di persone che non hanno esattamente titolo per parlare di certe cose, e se l'argomento e' la castita' allora men che meno sapranno qualcosa di asessualita'. Trasmissioni come queste mi hanno spinto a rivedere le mie idee sulla liberta' di opinione, da "completa liberta' per tutti" a "cosa apri la bocca se non sai nulla di quello di cui parli?". Con solo due giorni di preavviso, poi... Nah. No way.
Il 22 saro' (come sempre) a Milano, a una cena di compleanno, ma dubito che accendero' la tv.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Canale 5 - Pomeriggio Cinque - siamo invitati

Messaggio da Asuka »

come al solito quotone alla mitica sidhe
Quei programmi sono fatti x casalinghe criticone stupide e ottuse
Io posso capire volerne parlare in tv e sarebbe una vera figata, ma credetemi che ben poche persone capiranno davvero!
però tentare nn nuoce :)

IL 22 C'è SCIOPERO DI TRENI E METRO che si fa?
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Canale 5 - Pomeriggio Cinque - siamo invitati

Messaggio da Higgs »

Asuka ha scritto:come al solito quotone alla mitica sidhe
Quei programmi sono fatti x casalinghe criticone stupide e ottuse
Io posso capire volerne parlare in tv e sarebbe una vera figata, ma credetemi che ben poche persone capiranno davvero!
però tentare nn nuoce :)

IL 22 C'è SCIOPERO DI TRENI E METRO che si fa?
Anche se quoto sia te che Sidhe, penso che andare a Pomeriggio 5 potrebbe portare ad una maggiore visibilità il nostro tema: avendo maggiore visibilità, potremo fare più interviste, ed aumentare ancora la visibilità. AVEN alla fine è proprio questo, Asexual Visibility and Education Network. Quale migliore occasione che la televisione? Anche ammettendo che poca gente capirà appieno l'asessualità, penso che possa valere la pena per quelle poche persone che lo vedranno e potranno capire qualcosa in più di loro stessi.

PS: A quanto ho capito ithaca, se ha mandato l'email, ha rifiutato momentaneamente la proposta sia a causa del poco preavviso, sia per l'associazione asessualità-castità non proprio esatta.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Canale 5 - Pomeriggio Cinque - siamo invitati

Messaggio da Sidhe »

Higgs ha scritto: Anche se quoto sia te che Sidhe, penso che andare a Pomeriggio 5 potrebbe portare ad una maggiore visibilità il nostro tema: avendo maggiore visibilità, potremo fare più interviste, ed aumentare ancora la visibilità. AVEN alla fine è proprio questo, Asexual Visibility and Education Network. Quale migliore occasione che la televisione? Anche ammettendo che poca gente capirà appieno l'asessualità, penso che possa valere la pena per quelle poche persone che lo vedranno e potranno capire qualcosa in più di loro stessi.

PS: A quanto ho capito ithaca, se ha mandato l'email, ha rifiutato momentaneamente la proposta sia a causa del poco preavviso, sia per l'associazione asessualità-castità non proprio esatta.
Generalmente sono sempre a favore della visibilita' e dell'informazione. Ma informazione il più corretta possibile. Gia' associare indiscriminatamente asessualita' e castita' sarebbe una brutta partenza, figuriamoci nel contesto di un talk-show stile pollaio.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Claire
Mega-Mitosi
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mag 26, 2012 2:39 pm
Orientamento: panromantica
Località: Veneto

Re: Canale 5 - Pomeriggio Cinque - siamo invitati

Messaggio da Claire »

Anch'io concordo con Sidhe, sono tutti pronti a spennarci...e sinceramente, voi siete pronti a ribattere gli urli delle casalinghe disperate mentre vi dicono che non siete normali? Io no. Già è tanto che riesco a rispondere correttamente ad un'intervista scritta...figuriamoci ad un talk show!!! Poi se succede come al solito che capisco fischi per fiaschi....ossignur!! Si salvi chi può :mrgreen:
No fear... I am ace inside!!

Claire
Mega-Mitosi
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mag 26, 2012 2:39 pm
Orientamento: panromantica
Località: Veneto

Re: Canale 5 - Pomeriggio Cinque - siamo invitati

Messaggio da Claire »

Anch'io concordo con Sidhe, sono tutti pronti a spennarci...e sinceramente, voi siete pronti a ribattere gli urli delle casalinghe disperate mentre vi dicono che non siete normali? Io no. Già è tanto che riesco a rispondere correttamente ad un'intervista scritta...figuriamoci ad un talk show!!! Poi se succede come al solito che capisco fischi per fiaschi....ossignur!! Si salvi chi può :mrgreen:
No fear... I am ace inside!!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Canale 5 - Pomeriggio Cinque - siamo invitati

Messaggio da SilverKitsune »

Se abbiamo dato una simile idea (sull'associazione asessualità-castità) un motivo deve pur esserci, penso. Dipende dall'articolo La Stampa o da un livello di disinformazione più radicato, e soprattutto radicato altrove? Non si sa, ma la disinformazione c'è e va rimossa. Se ci rifiutiamo per principio di parlare con chi ha una concezione sfasata dell'asessualità la visibilità vera e propria verrà raggiunta solo nei circoli degli illuminati, e che ci piaccia o no la maggior parte delle persone non ne fa parte.
Per questo dico che, secondo me, partecipare a un'iniziativa del genere sarebbe non importantissimo, di più!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Claire
Mega-Mitosi
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mag 26, 2012 2:39 pm
Orientamento: panromantica
Località: Veneto

Re: Canale 5 - Pomeriggio Cinque - siamo invitati

Messaggio da Claire »

Si è importantissimo, ma non ha senso partecipare ad una puntata in cui parlano di cucina e tu sei un paracadutista.
No fear... I am ace inside!!

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Canale 5 - Pomeriggio Cinque - siamo invitati

Messaggio da mirko33 »

concordo con tutti voi, lo scopo e le esigenze di questi pseudo dibattiti televisivi, sono quelli di fare spettacolo/audience, e non informazione, in particolare corretta informazione. il tempo è sempre pochissimo, ci sono troppi ospiti e troppe persone che ne sanno poco-niente, ma sono 'famosi' e quindi parlano, spesso a vanvera.
e poi gente, se i conduttori sono Giletti, la Panicucci o la d'Urso , aiuto!!!!.... :shock:
l'asessualità è un argomento che sta pian piano prendendo piede e come tutti gli argomenti 'caldi', fa gola sempre più a radio/tv/giornali- che poi si copiano e se parte uno ecco che tutti seguono a ruota! :wink:

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Canale 5 - Pomeriggio Cinque - siamo invitati

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:Se abbiamo dato una simile idea (sull'associazione asessualità-castità) un motivo deve pur esserci
Si, che la gente capisce "questi non vogliono fare sesso" e inferiscono "quindi non lo fanno".
la disinformazione c'è e va rimossa. Se ci rifiutiamo per principio di parlare con chi ha una concezione sfasata dell'asessualità la visibilità vera e propria verrà raggiunta solo nei circoli degli illuminati, e che ci piaccia o no la maggior parte delle persone non ne fa parte.
Sono d'accordo, ma non con queste modalità. Non in un programma in cui non ti dicono né cosa aspettarti, né chi ci sarà, e come qualcuno ha detto prima di me, in cui c'è poco tempo per parlare e dove l'interesse è più sull'audience che sulla corretta informazione. Un'intervista è una cosa, un talk show è un'altra. Poi oh se uno/a/* se la sente di andare, buona fortuna.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Claire
Mega-Mitosi
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mag 26, 2012 2:39 pm
Orientamento: panromantica
Località: Veneto

Re: Canale 5 - Pomeriggio Cinque - siamo invitati

Messaggio da Claire »

Eh si...in effetti siamo tutti bravi a discuterne, ma alla fine, c'è qualcuno che sarebbe disponibile ad andarci? Altrimenti tutti questi commenti lasciano il tempo che trovano
No fear... I am ace inside!!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Canale 5 - Pomeriggio Cinque - siamo invitati

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe, se ti invitano a un talk show non possono metterti in bocca parole che non dici, è quella la differenza. Ed è un notevole vantaggio rispetto a un'intervista non in tempo reale, dove le parole possono anche essere rimaneggiate dall'editor :mrgreen:
Per rispondere a Claire, io ci andrei volentieri, se non fosse a Milano.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi