Intervista La Stampa

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Gatto di Schrödinger
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:18 pm
Orientamento: Asessuale

Intervista La Stampa

Messaggio da Gatto di Schrödinger »

Appena mi sono collegato oggi ho trovato un messaggio privato e quando l'ho letto all'inizio non ci credevo ve lo scrivo qui sotto(i nomi gli ho tolti per privacy).

Ciao,
mi chiamo (nome e cognome) e lavoro con (altro nome), giornalista de La Stampa e curatore della rubrica domenicale Alfabeto Sentimentale.
Ci piacerebbe raccontare chi sono gli Asessuali e intervistare qualche membro della community.
Se ti interessa, contattami all'indirizzo (indirizzo da contattare)
Grazie mille e a presto!

Dato che non sono abituato a queste cose e non sono neanche un veterano del forum volevo chiedervi se secondo voi dovrei farlo si o no?
Il valore di un uomo si rivela nell'istante in cui la vita si confronta con la morte.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da SilverKitsune »

Ho ricevuto anch'io lo stesso messaggio e ho dato disponibilità :)
Secondo me, più interviste raccolgono e meglio è, quindi se te la senti di partecipare ti incoraggerei assolutamente!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da Nemesi »

Sì l'ho ricevuta anch'io... Ma si tratta di rispondere a delle domande via e-mail? :)
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da SilverKitsune »

Io ho semplicemente inviato una mail a quell'indirizzo e ho chiesto in cosa posso esser loro utile. Poi mi daranno direttive, presumo :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Gatto di Schrödinger
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:18 pm
Orientamento: Asessuale

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da Gatto di Schrödinger »

Alla fine mi sono deciso è gli ho inviato un e-mail dicendoli che sono disposto a rispondere a fare l'intervista.
Il valore di un uomo si rivela nell'istante in cui la vita si confronta con la morte.

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da mirko33 »

Anche a me è arrivato!
Se ci chiedessero di parlare della nostra esperienza diretta non avrei problemi, sulle faccende più tecniche, le terminologie o quant'altro sono poco preparato...
Però vabè io la disponibilità la darei...

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da Chiara78 »

Io ho preferito non dare la mia disponibilità per due motivi: primo, perchè una volta dovevo fare un'intervista sul tema childfree, dal vero con una giornalista, e poi non mi hanno nemmeno avvertita che non se ne sarebbe fatto più nulla, lasciandomi lì ad aspettare come una scema; e, secondo, perchè preferisco parlarne con chi mi sta vicino, ma mettere la "notizia" sui giornali (parere personale ovviamente) mi dà un'impressione di "oh che stranezza, dobbiamo raccogliere quante più notizie possibili su queste bestie rare", quando invece ognuno dovrebbe essere libero di fare ciò che si sente senza sensazionalismi. Infatti alla fine sono stata contenta che quell'intervista non ci sia più stata; avevo accettato perchè secondo me è bene parlare delle "minoranze", ma proprio allora mi sono resa conto che preferisco che se ne parli alle persone che si conoscono e non con i giornalisti come se fosse chi sa cosa.
Mi rendo conto che però la società in cui viviamo non è così, anzi, è schiava della cosiddetta "normalità" e per cambiare un po' le cose i mass media possono essere utili, ma io continuo a preferire una chiacchierata a cuore aperto con le persone che si conoscono... le parole volano!
:) :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da Nemesi »

Secondo me invece fare un po' di sana informazione (con tutta quella malata che c'è in giro!) fa bene a chi non ha il coraggio di esporsi ma è come noi, e che magari adesso si sente un alieno, solo al mondo... Sarebbe bello far scoprire questa realtà a quelli in questa situazione! :wink:
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara, Nemesi ha ragione, è importantissimo il contatto con la stampa e i media! Soprattutto per diffondere l'informazione e abbattere la disinformazione, in modo tale che non ci sia più gente sul web e nella vita reale che pubblica articoli sull'asessualità dicendo quel che gli pare e piace ;)

Mirko, non devi sentirti obbligato a fare un'intervista tecnica, io sto corrispondendo con la giornalista e cercano soprattutto esperienze personali, vogliono sapere le storie di vita degli asessuali :) Le informazioni tecniche possiamo provvederle noi admin e mod, non sentirti in dovere di farlo!
Ringrazio tutti della partecipazione, spero ne venga fuori una bella intervista con tante voci diverse!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da Sidhe »

Nemesi ha scritto:Secondo me invece fare un po' di sana informazione (con tutta quella malata che c'è in giro!) fa bene a chi non ha il coraggio di esporsi ma è come noi, e che magari adesso si sente un alieno, solo al mondo... Sarebbe bello far scoprire questa realtà a quelli in questa situazione! :wink:
Lo penso anche io e approvo che almeno vengano a chiedere testimonianze direttamente a noi che viviamo questa situazione, anziche' inventarsi loro le solite due balle! Anche io ho dato disponibilita' :)
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da ithaca »

Ho dato disponibilità e ricevuto una liste di domande a cui risponderò domani che ho il giorno di riposo.

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da klizia »

Anche io l'ho ricevuta ma non ho ancora risposto. Nè so ancora se lo farò ma i vostri commenti mi hanno fatto capire che è importante quindi ci penserò seriamente (ovviamente se si parla di esperienze personali e non di questioni tecniche dato che non sono esattamente una scienziata!)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da Chiara78 »

Chiara, Nemesi ha ragione, è importantissimo il contatto con la stampa e i media! Soprattutto per diffondere l'informazione e abbattere la disinformazione, in modo tale che non ci sia più gente sul web e nella vita reale che pubblica articoli sull'asessualità dicendo quel che gli pare e piace
Non intendevo dire che non sia importante (infatti ho scritto che per cambiare un po' le cose i mass media possono essere utili; mi rendo perfettamente conto che quando si tratta di far conoscere le "minoranze" vale il detto "anche male, basta che se ne parli"), solo che l'interpretazione dell'asessualità è spesso distorta dai giornalisti e certi commenti agli articoli non mi vanno proprio giù; quindi, piuttosto che parlare con loro, preferisco parlare con amici e conoscenti, se capita.
L'importante è che, in un modo o nell'altro, le cose si sappiano!
:D
Ultima modifica di Chiara78 il gio feb 28, 2013 2:59 pm, modificato 1 volta in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da ithaca »

Nelle mie email ho chiarito con i giornalisti interessati che l'asessualità è spesso stata dipinta come moda/malattia/ecc dalla stampa, e di come le interviste siano state traviate o usate male, e ho chiesto quale fosse la loro intenzione a riguardo di questo articolo/rubrica. Mi sembrano persone intelligenti e aperte mentalmente, e hanno la mia fiducia, se conta qualcosa. Ho risposto alle loro domande poco fa, e attendo una conferma/ulteriori domande.

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da mirko33 »

anch'io ieri sera ho dato la mia disponibilità!! :wink:

Rispondi