Visibilità

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Visibilità

Messaggio da Sidhe »

Io di ritorno dalle vacanze avevo intenzione di andare a vedere come girano le cose in un gruppo LGBT che c'è qui a Milano, mi attirava il fatto che sono tutti molto giovani (studenti di scuole superiori e universitari, perlopiù) e che non devono essere moltissimi; penso che in un gruppo più piccolo sia più facile avere un dialogo, forse. Però li vedo molto lanciati sulla liberalizzazione del sesso quindi non so come andrà. Intendiamoci, sono favorevole alla liberalizzazione del sesso, ma nell'entusiasmo del voler liberalizzare spesso si da per scontato che tutti vogliano farlo, e come sempre quando si esce da un periodo storico di relativa repressione, temo ci sia la tendenza a prendere per repressi coloro che non approfittano della liberalizzazione. Spero non succeda, ma non mi stupirei se accadesse.
Un piccolo aneddoto: ai primi di giugno, quando a Milano è venuto il Papa per il convegno internazionale della famiglia, c'è stata una piccola protesta pacifica in piazza XXIV maggio, e fra gli organizzatori c'era anche questo gruppo LGBT, visto che il concetto cattolico di famiglia cozza con qualsiasi desiderio di legittimazione delle unioni di fatto. Andai con amici a questo presidio di protesta, proprio perché non condivido che con i soldi pubblici e su suolo pubblico si decida di mettere in atto manifestazioni che non rappresentano la totalità dei cittadini e per le quali non si è chiesto il parere o il consenso degli stessi.
Morale della favola, ero in piazza a questo presidio in cui c'erano anche parecchi messaggi sulla liberalizzazione del sesso, mi ero vestita abbastanza bene e avevo in testa un cappello da strega, inoltre stavo con una mia amica che a un certo punto si è tolta la maglietta e si è scritta uno slogan sul seno. Ovviamente questa cosa ha attirato tante macchine fotografiche, e alla fine su internet è finita una foto di me e lei che mangiavamo una focaccina, lei a petto nudo e io con il corsetto, e la didascalia della foto era (è) "merendine eretico erotiche" (e se googlate questa frase, trovate la foto). La cosa davvero divertente è che nè io nè lei siamo eretiche (la definizione corretta è "apostate", perchè un eretico è colui che devia dalla dottrina ma resta comunque all'interno della religione di partenza), e sebbene l'"erotiche" fosse riferito più a lei che a me, beh, è comunque abbastanza buffo no? L'attribuzione di un'etichetta a qualcuno di cui non sai nulla? (nella foto ho anche l'anello nero, questo è buffo davvero)
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Visibilità

Messaggio da SilverKitsune »

Facci sapere come va l'esperienza allora, Sidhe :D
La foto penso di averla trovata, rispecchia pienamente la descrizione che ne hai fatto... e a parte il seno scoperto della tua amica non ci vedo proprio niente di erotico ad essere sincera! Non riesco nemmeno a capire perché fa tanto scalpore, se poi esistono cose come le spiagge per nudisti che sono già socialmente accettate da tempo e nessuno batte ciglio su di esse. E poi boh, affibiare il termine "eretico" solo perché portavi il cappello da strega, non ho parole. Come si direbbe nei Paesi anglofoni: talk about prejudice :roll:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Visibilità

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:Facci sapere come va l'esperienza allora, Sidhe :D
La foto penso di averla trovata, rispecchia pienamente la descrizione che ne hai fatto... e a parte il seno scoperto della tua amica non ci vedo proprio niente di erotico ad essere sincera! Non riesco nemmeno a capire perché fa tanto scalpore, se poi esistono cose come le spiagge per nudisti che sono già socialmente accettate da tempo e nessuno batte ciglio su di esse. E poi boh, affibiare il termine "eretico" solo perché portavi il cappello da strega, non ho parole. Come si direbbe nei Paesi anglofoni: talk about prejudice :roll:
Ahahah beh non mi ci sono offesa, probabilmente serviva il gioco di parole, e poi la parola "eretico" viene usata a sproposito per indicare chiunque non abbracci la Chiesa Cattolica, ma non e' quello il significato, un ateo o una persona di un'altra religione non potrebbe mai definirsi eretico, gli unici veri eretici oggi sono i cattolici fai-da-te che ovviamente non si considerano tali :lol:
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Visibilità

Messaggio da AnDieWelt »

Sidhe ha scritto:
SilverKitsune ha scritto:Facci sapere come va l'esperienza allora, Sidhe :D
La foto penso di averla trovata, rispecchia pienamente la descrizione che ne hai fatto... e a parte il seno scoperto della tua amica non ci vedo proprio niente di erotico ad essere sincera! Non riesco nemmeno a capire perché fa tanto scalpore, se poi esistono cose come le spiagge per nudisti che sono già socialmente accettate da tempo e nessuno batte ciglio su di esse. E poi boh, affibiare il termine "eretico" solo perché portavi il cappello da strega, non ho parole. Come si direbbe nei Paesi anglofoni: talk about prejudice :roll:
Ahahah beh non mi ci sono offesa, probabilmente serviva il gioco di parole, e poi la parola "eretico" viene usata a sproposito per indicare chiunque non abbracci la Chiesa Cattolica, ma non e' quello il significato, un ateo o una persona di un'altra religione non potrebbe mai definirsi eretico, gli unici veri eretici oggi sono i cattolici fai-da-te che ovviamente non si considerano tali :lol:
Cattolici fai-da-te che non si considerano tali? Forse intendi gli ortodossi? :mrgreen: comunque penso che abbiano fatto un gioco di parole non tanto sul fatto che foste delle eretiche ma più che altro riferendosi al fatto che gli inquisitori condannavano spesso gli eretici accusandoli appunto di essere "streghe"
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Visibilità

Messaggio da Sidhe »

AnDieWelt ha scritto:
Sidhe ha scritto: A(...) gli unici veri eretici oggi sono i cattolici fai-da-te che ovviamente non si considerano tali :lol:
Cattolici fai-da-te che non si considerano tali? Forse intendi gli ortodossi? :mrgreen: comunque penso che abbiano fatto un gioco di parole non tanto sul fatto che foste delle eretiche ma più che altro riferendosi al fatto che gli inquisitori condannavano spesso gli eretici accusandoli appunto di essere "streghe"
No, gli ortodossi seguono la religione ortodossa che e' una religione a se' stante da secoli, i cattolici fai-da-te sono cattolici di nome e di fatto, nati in contesto cattolico, battezzati ecc, ma che reinterpretano il cattolicesimo secondo il loro estro, fregandosene della dottrina ufficiale, del Catechismo, di quello che dice il Papa ecc.
In questo sono "eretici" in quanto deviano dall'ortodossia cattolica, ma non sanno di esserlo, non sanno nemmeno di essere fai-da-te, sono convinti di essere perfettamente cattolici.

In ogni caso, si, capivo il motivo per cui il cappello da strega mi classificava come "eretica" e le streghe e gli eretici un tempo erano trattati come individui della stessa risma, o quasi...
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Visibilità

Messaggio da AnDieWelt »

Sidhe ha scritto:
AnDieWelt ha scritto:
Sidhe ha scritto: A(...) gli unici veri eretici oggi sono i cattolici fai-da-te che ovviamente non si considerano tali :lol:
Cattolici fai-da-te che non si considerano tali? Forse intendi gli ortodossi? :mrgreen: comunque penso che abbiano fatto un gioco di parole non tanto sul fatto che foste delle eretiche ma più che altro riferendosi al fatto che gli inquisitori condannavano spesso gli eretici accusandoli appunto di essere "streghe"
No, gli ortodossi seguono la religione ortodossa che e' una religione a se' stante da secoli, i cattolici fai-da-te sono cattolici di nome e di fatto, nati in contesto cattolico, battezzati ecc, ma che reinterpretano il cattolicesimo secondo il loro estro, fregandosene della dottrina ufficiale, del Catechismo, di quello che dice il Papa ecc.
In questo sono "eretici" in quanto deviano dall'ortodossia cattolica, ma non sanno di esserlo, non sanno nemmeno di essere fai-da-te, sono convinti di essere perfettamente cattolici.

In ogni caso, si, capivo il motivo per cui il cappello da strega mi classificava come "eretica" e le streghe e gli eretici un tempo erano trattati come individui della stessa risma, o quasi...
I cattolici, per definizione, sono coloro seguono la dottrina e i dogmi della chiesa cattolica, se così non fosse, sarebbero degli incoerenti oltre che degli eretici :)

Hai ragione mi son confuso gli ortodossi (scismatici) con per esempio i protestanti, che sono invece considerati eretici dalla chiesa cattolica.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Visibilità

Messaggio da Sidhe »

Dopo tutto questo tempo, speravo avessero guadagnato il titolo e la dignita' di "scismatici" anche loro :lol:
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Visibilità

Messaggio da AnDieWelt »

Sidhe ha scritto:Dopo tutto questo tempo, speravo avessero guadagnato il titolo e la dignita' di "scismatici" anche loro :lol:
Ma la differenza fra scisma e eresia non sta nella dignità, ma nel tipo di dottrina :mrgreen: anche se "eretico" suona male, non dovrebbe essere nulla di dispregiativo (specialmente per i non-cattolici)
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Visibilità

Messaggio da ithaca »

Stiamo andando un po' off topic, non solo per il thread, ma per l'intero forum :lol:

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Visibilità

Messaggio da Sidhe »

E' vero. Beh ultimo ot poi chiudo, alla manifestazione oltre alla mia amica c'era un tizio completamente nudo, con solo un accappatoio che a un certo punto si e' tolto, ma in nessuna foto viene definito "erotico" :lol: che due pesi e che due misure!
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Cythera
Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 06, 2013 2:18 pm
Orientamento: sessuale /romantico
Genere: femmina

Re:" Visibilità e nebbia grigia assoluta "

Messaggio da Cythera »

Che confusione, popolo di Aven! Come il buffo ritornello di Chiar( quanto quoto), ripeto : sempre grazie.
Sono stata pigrotta,felice comne un vermetto nella mela dell' inconsapevole asessualità, adesso però ho preso conoscenza dello status e come i fondatori e gli altri penso che vada pubblicizzato.
E' una questione morale, stante la grande valenza sociale.
Visibilità ed educazione tramite media per agevolare sopratutto soggetti meno abbienti( giovani altrimenti in analisi, con cure sconvolgenti, e semmai...femminicidi!).
Tuttavia, sono dell'avviso che non bisogna infastidire con pubblicità la gente sedicentenormale: l'effetto sarebbe controproducente.
Adesso finalmente(!) connetto gradevoli interviste di quel geniaccio di Vittorio Sgarbi : ecco, questa è la Via da seguire, imitare.
Cythera

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Visibilità

Messaggio da Chiara78 »

Come il buffo ritornello di Chiar( quanto quoto)
Questo è ciò che mi piace di questo forum: spesso ci si capisce perfettamente, in tanti spiegano così bene quello che è anche il mio punto di vista che mi limito solo a quotare :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Cythera
Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 06, 2013 2:18 pm
Orientamento: sessuale /romantico
Genere: femmina

Re: Visibilità

Messaggio da Cythera »

Nelle scuole la vecchia educazione civica con abbinamento di giovani psicologi- ben formati non sarebbe male; nelle more ( per gli adulti ) riviste,tv e radio ...piuttosto nazionalpopolari senza puzze al naso: stante la vastità del fenomeno potrebbe essere un successo insperato!
Vi voglio bene
Cythera

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Re:" Visibilità e nebbia grigia assoluta "

Messaggio da SilverKitsune »

Cythera ha scritto:Visibilità ed educazione tramite media per agevolare sopratutto soggetti meno abbienti( giovani altrimenti in analisi, con cure sconvolgenti, e semmai...femminicidi!).
Tuttavia, sono dell'avviso che non bisogna infastidire con pubblicità la gente sedicentenormale: l'effetto sarebbe controproducente.
Non ho ben capito questo pezzo, chi sarebbero i "sedicentinormali"? E perché mai fare "propaganda asessuale" presso di loro sarebbe controproducente?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Cythera
Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 06, 2013 2:18 pm
Orientamento: sessuale /romantico
Genere: femmina

Re: Visibilità

Messaggio da Cythera »

Scusa il ritardo, Piccy mi chiede di staccare la spina e da cell. è scomodo navigare.
I sedicentinormali sono tutti quelli come me che non si sono mai posti il problema nè accettano i problemi altrui.Una pubblicità gridata( pride et similia) generalmente ottiene l' effetto di cambiare canale,pagina,
strada:insomma, distacco ancor più sprezzante. Val bene se
da struzzo.
Cythera

Rispondi