Spaziodonna.com: articolo sugli asessuali

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Spaziodonna.com: articolo sugli asessuali

Messaggio da Higgs »

Vi porto questo "interessantissimo" articolo sugli asessuali e la comunità asessuale.
Potete leggerlo qui:
http://www.spaziodonna.com/articolo/psi ... ml?lang=it

E mi piacerebbe sottolineare con voi alcuni aspetti salienti di tale articolo:
È stato dimostrato che costituiscono circa un 3 per cento della popolazione mondiale, ma quasi nessuno ne ha mai sentito parlare. Si tratta di una nuova comunità in crescita, che unisce uomini e donne accomunati dal fatto di non sentire alcun interesse sessuale verso altre persone. Si definiscono asessuali e si sforzano di sentirsi normali, nonostante siano in molti a considerarli strani se non psicologicamente disturbati. Alcuni di loro sostengono di provare pulsioni sessuali molto scarse, altri, pur avendo un/una partner, dichiarano di non provare il desiderio di avere rapporti fisici.
Ma è davvero possibile nascere asessuali? Secondo alcuni studiosi responsabile della mancanza di libido sarebbe lo stress sociale: il “bombardamento sessuale” a cui ci sottopongono il cinema, la pubblicità e la televisione indurrebbe alcuni ad un vero e proprio rifiuto del sesso. La paura di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile e la pressione culturale per essere sempre all’altezza anche in queste situazioni possono essere altri due motivi che portano ad un rifiuto della fisicità e spengono l’appetito sessuale. Senza dimenticare che esistono malattie (alcune forme di anemia o la depressione ad esempio) che eliminano il desiderio.

Cosa ne pensate? Sinceramente a me verrebbe di contattare il sito a nome di tutta AVEN per eliminare tale articolo o comunque rivederlo, dato che è pieno di disinformazione senza citare neanche una fonte. E voi invece?

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Spaziodonna.com: articolo sugli asessuali

Messaggio da blueberyl »

Grazie per la segnalazione :) , l'articolo sembra vecchiarello e scopiazzato da altri articoli, come spesso avviene in questi portali femminili.
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Spaziodonna.com: articolo sugli asessuali

Messaggio da SilverKitsune »

Sull'articolo c'è scritto che gli italiani sono circa 100. Presumo si riferisse agli iscritti, che ora sono quasi 1,700 :mrgreen:
Secondo me è fin troppo vecchio per nuocere all'immagine di AVEN. E' stato scritto in buona fede, poi, visto che delle cose giuste le dice... non è dei migliori certo, ma se come penso io è stato fatto qualche anno fa, sono delle sviste perdonabili. Preoccuparsi di rendere AVEN più visibile per tutti avrà ben più effetto che la correzione di un articolo del genere, secondo me :D
Hai fatto comunque benissimo a postarlo. Se non altro, ci notano!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Spaziodonna.com: articolo sugli asessuali

Messaggio da SilverKitsune »

trilly ha scritto:Come esiste il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale dovrebbe esistere altrettanto anche per gli asex. Tanto l'articolo dice che nessuno ci conosce, siamo praticamente esseri "paranormali" secondo l'articolo, non ci faranno obiezioni a fondare il CICAA...
Geniale :lol:
Comunque non credo che l'articolo ci danneggi più di tanto. In fin dei conti il link ad AVEN c'è, non è tra i risultati più indicizzati in ricerca e tutto il resto... paradossalmente anche gli articoli disinformati entro certe misure ci aiutano, visto che danno più visibilità agli asessuali (a meno che non siano apertamente denigratori, ovvio) :wink:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

asex_mark
Ameba
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 19, 2012 1:20 pm
Orientamento: eteroasex
Genere: maschio

Re: Spaziodonna.com: articolo sugli asessuali

Messaggio da asex_mark »

si,secondo me non è poi cosi male..

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Spaziodonna.com: articolo sugli asessuali

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:09 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Spaziodonna.com: articolo sugli asessuali

Messaggio da SilverKitsune »

ojou-sama ha scritto:Io lo conoscevo già quell'articolo, l'avevo letto tempo fa e mi ha fatto una rabbia incredibile perchè è altamente disinformante.
Penso che sia inutile farlo togliere perchè chissà quanti ce ne saranno come quello (anche se vi vorrei far notare che è tra i primi risultati del tag "asessualità psicologia"), però io penso anche che un sessuale che legge quell'articolo per curiosità non si prenderà la briga di venirsi a leggere quello che pensiamo noi realmente qui e secondo sopratutto quei sessuali che non ci capiscono useranno articoli come questo per sentirsi dalla parte del giusto.
Io lo trovo abbastanza offensivo e discriminatorio, credo che oltre a sforzarmi di sentirmi normale mi sforzerò anche di vedere quella cosa online solo per far passare per ignorante chi l'ha scritto :lol:
A mio parere dipende molto dal tipo di mentalità del sessuale in questione. Un sessuale chiuso di mente ci reputerà dei malati anche leggendosi tutti i pamphlet informativi di AVEN, sia italiano che internazionale. Viceversa un sessuale con una mente un po' più aperta si prenderà la briga di avere un minimo di giudizio critico prima di sparare sentenze.
A me infastidiscono gli articoli denigratori, scritti volutamente in mala fede, ma questo non mi sembra uno di quelli, e poi è vecchio... qualche anno fa neppure AVEN aveva una definizione fissa di asessualità :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Spaziodonna.com: articolo sugli asessuali

Messaggio da Chiara78 »

SilverKitsune ha scritto:Sull'articolo c'è scritto che gli italiani sono circa 100. Presumo si riferisse agli iscritti, che ora sono quasi 1,700 :mrgreen:
Secondo me è fin troppo vecchio per nuocere all'immagine di AVEN. E' stato scritto in buona fede, poi, visto che delle cose giuste le dice... non è dei migliori certo, ma se come penso io è stato fatto qualche anno fa, sono delle sviste perdonabili. Preoccuparsi di rendere AVEN più visibile per tutti avrà ben più effetto che la correzione di un articolo del genere, secondo me :D
Hai fatto comunque benissimo a postarlo. Se non altro, ci notano!
Quoto :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi