FOCUS

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: FOCUS

Messaggio da lelevup »

Bianca ha scritto:Le cose di cui tu parli, indicano superficialità, non mancata conoscenza del problema.
Una cosa non esclude l'altra, ma spesso la superficialità è peggiore dell'ignoranza.
Bianca ha scritto:Il trattare un argomento con superficialità indica menefreghismo e si sceglie, il trattarlo con imprecisione, indica mancanza contingente di cultura.
Cosa si può pretendere?
Il lavoro di un giornalista divulgare informazioni e notizie ed è suo dovere fare informazione corretta. Cosa pretendo? Che chi fa un lavoro che influisce sulle vite altrui lo faccia al meglio delle sue possibilità, che sia un medico, un politico o un giornalista.
Bianca ha scritto:Che un giornalista stia tre anni su Aven prima di scrivere due righe sull'argomento?
Noblesse oblige?
Tre anni no, ma un'oretta sì. E possibilmente senza limitarsi a copiaincollare.
Bianca ha scritto:Allora, per non finire a tarallucci e vino, quanto tempo vuoi ancora che passi prima che si diffonda l'informazione che esiste la sessualità? Che è una realtà e che ha sue precise connotazioni?
A che cosa serve pretendere scrupolosa esattezza, su un argomento che persino gli stessi interessati spesso ignorano?
A che cosa serve limitarsi a dire che esiste l'asessualità se al contempo non spieghi con semplicità E correttezza che cos'è e che cosa non è? Poi sì, hai ragione, a chi è asessuale e non sa di esserlo interessa poco sapere degli studi canadesi, per lo meno non gli interessa subito. A chi è asessuale e non sa di esserlo interessa sapere che non è malato e che non è da solo. Tutto qui.
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: FOCUS

Messaggio da Valkyrie »

(bella lì Lev, bravissimo:3)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: FOCUS

Messaggio da Bianca »

Ormai, più nessuno prende per oro colato tutto quello che i giornalisti scrivono.
C'è più cultura, l'informazione gira e si possono sentire campane differenti.
Secondo il mio modestissimo parere, è più importante che di un argomento si parli, anche in modo impreciso e incompleto, piuttosto che non se ne parli affatto.
Personalmente, ho letto migliaia di libri, non ho mai smesso di studiare, ho visto tante situazioni differenti, eppure, la prima volta che ho sentito il termine Asessualita, sono rimasta sconcertata.
Se un argomento interessa, lo si approfondisce, eliminando concezioni sbagliate, ma se non ne hai mai sentito parlare, cosa vai ad approfondire?


Sul fatto che il giornalista debba dare un'informazione corretta, in teoria, siamo tutti d'accordo; che questo si realizzi, nella pratica, sappiamo tutti che sovente non avviene.

Sì, la superficialità è peggiore dell'ignoranza, quindi, si può condannare la prima e criticare la seconda, ma intanto, parlandone, l'argomento gira.

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: FOCUS

Messaggio da lelevup »

No, è proprio perché la superficialità è peggiore dell'ignoranza che preferisco a questo punto non sentir parlare di un argomento piuttosto che sentir parlarne male. L'ho detto, lo ripeto e mi sa tanto che lo ripeterò: "bene o male purché se ne parli" lasciamolo a Dorian Gray...
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Raffinato
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: dom mag 24, 2015 12:04 am
Orientamento: Asessuale Romantico
Genere: maschio

Re: FOCUS

Messaggio da Raffinato »

Quando leggo gli articoli sulla stampa riferiti al nostro orientamento di primo acchito mi fa piacere in quanto finalmente se ne parla, rotto e' il silenzio. Più leggo e rileggo, mi accorgo che sul come sono scritti ci sarebbe molto da obiettare. D' altronde e' il nodo gordiano tipicamente italiano sulla qualità e la correttezza delle informazioni divulgate; un certo modo di scrivere non sempre trasparente.
Lo stesso articolo inoltre ( sempre riferito a materia asex) tra noi stessi urta le sensibilità. Intendo dire che la parola asessuale non e' univoca ma raccoglie una varietà di sotto orientamenti al punto tale che e' difficile dire con semplicità: l asessuale e'.
Certo l asessuale e' colui che non ha attrazione sessuale però poi ci sono 1000 varianti e sotto definizioni; quindi nello spiegare a fondo cosa bisognerebbe citarle tutte; in fondo questi articoli in po' incompleti saranno sempre, anche per questo.
Con sotto definizioni non intendo una classifica di chi detiene la coppa di miglior rappresentazione dell orientamento.
Solo per dire che il nostro mondo e' piuttosto colorito al punto tale che diventa approdo temporaneo per chi non ancora a capito chi e' a livello di identità.
Una cosa positiva che vediamo spesso sul Forum Aven e' anche segno di una comunità virtuale accogliente e non giudicante,merce rara ai nostri giorni.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: FOCUS

Messaggio da Bianca »

Aven, per svolgere il suo compito, deve essere una perla, ovvero avere qualità e caratteristiche uniche e riconoscibili da tutti.
Essere accogliente e non giudicante, sono sicuramente le basi su cui deve fondarsi questo forum.
Si possono avanzare pretese nei confronti di chi tratta l'asessualità in un articolo o trasmissione; almeno di dire cose esatte, anche se non complete.
Ma a me, come a te, fa talmente piacere che qualcuno l'abbia considerata un argomento degno di trattazione, che sono disposta a sorvolare su eventuali imprecisioni: quelle, possono sempre venire corrette.

banananana
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 28, 2014 2:51 pm
Orientamento: ♥ ace of hearts ♥
Genere:

Re: FOCUS

Messaggio da banananana »

Avrebbero potuto citare lo studio, però.

Rispondi